Paperino & soci a caccia…di guai

Titolo italiano: Paperino & soci a caccia…di guai
Titolo originale: Cartoon Bonanza 4

Codice: VI 4159
Durata: 60 minuti
Edizione: Dicembre 1986
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta presenta una variopinta compilation di sette corti classici, di cui due Silly Symphonies, due Special Cartoon (quello su Mamma Oca della durata di quasi 15 minuti) e un cartoon a testa dalle serie di Paperino, Pippo e…dalla miniserie di Paperino & Pippo! Tutti gli episodi sono presentati privi dei loro crediti iniziali e finali.

Segni particolari: Siamo di fronte ad una compilation dal contenuto molto, molto interessante. Non è però semplice definirne le origini. Cominciamo col sottolineare il fatto che non esiste una compilation simile negli USA (sebbene i crediti finali con i classici ringraziamenti al dipartimento animazione, che potrebbero denotare una provenienza televisiva del programma, facciano pensare il contrario) e che sul retro della cover non è riportato il titolo originale. Occorre quindi fare un intricato excursus e tornare indietro almeno di un anno. Fate attenzione: abbiamo già detto della serie di videocassette Cartoons Disney e soprattutto degli ultimi tre volumi, esattamente il 4, il 5 e il 6. Ebbene, questi volumi originariamente facevano parte di una serie chiamata Cartoon Bonanza, di cui i suddetti erano in realtà i primi tre volumi (un po’ complicato? qui, qui e qui le tre schede). Adesso spostiamoci in Francia, dove la serie Cartoon Bonanza, lì chiamata semplicemente Disney Parade ha avuto un seguito dopo i primi tre volumi. Arriviamo al punto: la Disney Parade 4 ha in comune con la nostra videocassetta ben sei corti su sette, quindi fa probabilmente capo al medesimo programma di Paperino & soci a caccia di…guai; tanto per complicare le cose, esiste anche una cassetta tedesca e una inglese con quasi gli stessi corti…! Rivedremo una situazione simile anche con le future Disney Adventures e Paperino, Pippo, Pluto e…, facendo permanere molti dubbi sul programma di provenienza.

Dopo i messaggi antipirateria e la intro stile “Satellite”, fa capolino sullo schermo un semplice cartello statico con il titolo in italiano su uno sfondo blu scuro e nero (immagine in alto), dopodichè parte il primo corto Caccia al polo, senza titoli di testa nè coda. Nella videocassetta UK intitolata Cartoon Mania, che contiene pressoché i soliti episodi di questo nastro e il cui sottotitolo recita per l’appunto Cartoon Bonanza #4, il cartello del titolo presenta un fondale identico, perciò ci sono grosse possibilità che il master di partenza sia contenuto proprio in quella cassetta.
A dispetto del titolo, che vorrebbe il Papero alla marinara protagonista della videocassetta, solo un cortometraggio proviene dalla serie di Paperino, mentre uno è un Donald & Goofy. Dei restanti cinque corti, se ne escludiamo uno di Pippo, ci sono due Silly Symphonies e due Special Cartoon. Sebbene sia importantissimo l’esordio nell’home-video delle Silly Il lupo cattivo – con i Porcellini ed Ezechiele uniti ai personaggi di Cappuccetto Rosso e relativa Nonna – e Chi ha ucciso Robin?, non possiamo non soffermarci sulla presenza de La piccola casa – già vista nella Cartoons Disney 3 in versione non doppiata – e soprattutto di The Truth About Mother Goose (il titolo che abbiamo riportato nella lista degli episodi, La verità su Mamma Oca, è una semplice traduzione letterale e priva di riscontri, questo il motivo dei caratteri minuscoli). E’ davvero curiosa la scelta di inserire un cartoon dalla durata e dal contenuto differente dagli altri sei, considerando che lo special ha una durata di quasi 15 minuti e che la parte relativa a Mary Stuart è abbastanza sinistra. Le ultime compilation che usciranno da qui al 1988 saranno ottime occasioni per “gettare nella mischia” molti Special che non avevano mai trovato collocazione prima in nessuna cassetta.
QUI un video con un piccolo frammento del doppiaggio del corto La piccola casa.

Ci teniamo a precisare che né le due Silly, né i due Special Cartoon contenuti in Paperino & soci a caccia di…guai saranno mai più distribuiti in videocassetta. Tutti i corti sono doppiati in italiano, ma come accadeva spesso negli anni ’80, i brani sono lasciati in lingua originale.
Se è vero che spiace per le diverse canzoni non doppiate c’è da dire che, complessivamente, il doppiaggio del nastro è di ottimo livello. Le edizioni italiane dei cartoon sono curate dalla Royfilm che le spartisce tra la CVD e il Gruppo Trenta; molto apprezzabile la narrazione de La piccola casa fatta da Michele Kalamera (nonostante ne esistesse già una versione approntata per la Tv con la voce di Oreste Lionello negli finire degli anni ’60) e de Il lupo cattivo con un simpatico Fabrizio Mazzotta sul porcellino Tommy, nonché con Luca Dal Fabbro sugli altri porcellini e sulla…Nonna!
La raffigurazione sulla fascetta è davvero tra le migliori e trae ispirazione da due episodi contenuti nell’elenco: da Caccia al polo si prende il tema della caccia, mentre da Pippo e il leone nasce l’idea di disegnare sullo sfondo un felino che dorme beato su un’amaca (il nostro Louie è più simpatico, però!)…un po’ di fantasia di contorno e il gioco è fatto! Sul retro è interessante notare, oltre ad una scena del corto Il clown della giungla non presente nella compilation, un riquadro con una scena di Paperino, Pippo e Pluto al mare. Tale immagine era stata utilizzata nella locandina italiana dello zibaldone cinematografico Paperino & c. in vacanza (e prima ancora in alcuni manifesti dell’altro zibaldone Pippo, Pluto, Paperino supershow), uscito nel 1977 ma realizzato unendo altri cartoon, differenti da quelli contenuti in questa videocassetta.

Corti presenti e loro edizione italiana:
CACCIA AL POLO (Polar Trappers; 1938) – Paperino & Pippo
VFC: Francesco Vairano
Pippo: Renato Cortesi
Paperino: Franco Latini

IL LUPO CATTIVO (The Big Bad Wolf; 1934) – Silly Symphony
Cappuccetto Rosso:
Tommy: Fabrizio Mazzotta
Timmy: Luca Dal Fabbro
Jimmy: Luca Dal Fabbro
Ezechiele: Adolfo Lastretti
Nonna: Luca Dal Fabbro

PIPPO E IL LEONE (Lion Down; 1951) – Pippo
Pippo: Renato Cortesi
Vicini di Pippo:

IL SOSIA DI PAPERINO (Donald’s Double Trouble; 1946) – Paperino
Paperino: Franco Latini
Paperina: Carmen Onorati
Sosia: Francesco Vairano
Fotografo: Franco Latini

LA PICCOLA CASA (The Little House; 1952) – Special Cartoon
Voce narrante: Michele Kalamera
Altre voci fuori campo: Rino Bolognesi, Edoardo Nevola

CHI HA UCCISO ROBIN? (Who Killed Cock Robin?, 1935) – Silly Symphony
Jenny:
Poliziotti:
Uccello col sigaro: Franco Odoardi
Corvo nero: Davide Lepore
Avvocato pappagallo:
Giudice:
Cupido:
Robin: Davide Lepore

La verità su Mamma Oca (The Truth About Mother Goose; 1957) – Special Cartoon
Jack Horner bambino:
Voce narrante: Dario Penne
Re Enrico:
Maria Stuarda:
Humpty Dumpy: Massimo Giuliani
Luna:
Cantastorie: Massimo Giuliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!