Paperino & la sua banda (speciale abbonati)

Titolo italiano: Paperino & la Sua Banda
Titolo originale:

Codice: PV 7001
Durata: 24 minuti
Edizione: Marzo 1991
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Promozionale
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Uscite editoriali Disney vrs. 1991
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta tre corti classici della serie di Paperino, uno dagli anni ’30, uno dagli anni ’40 e uno dagli anni ’50. Uno dei tre corti è inspiegabilmente mozzato dei titoli di testa e di coda (rimane solo la title card).

Segni particolari: La seconda ed ultima vhs in regalo per gli abbonati al settimanale Topolino viene realizzata un anno e mezzo dopo Il magico mondo di Topolino ed è dedicata al papero alla marinara. Qui potete vedere il bellissimo promo, inserito in alcuni nastri del 1991, dove viene presentata questa speciale videocassetta.
Sulla cover di colore rosa, abilmente realizzata da Giovan Battista Carpi, viene rappresentato un corteo di suonatori con a capo Paperino, seguito da i nipotini, Paperina e addirittura Zio Paperone impegnato a suonare il basso tuba! La dicitura “Topolino presenta” prima del titolo e la didascalia “In esclusiva per gli abbonati di Topolino” in basso a destra evidenziano ancora una volta la natura promozionale della videocassetta. Sul retro c’è un piccolo errore di sintassi: il titolo Donald’s Off Day diventa Donald’s Day Off. Sulla costina notiamo invece un errore nel codice: invece del VP (Video Promo) come per la precedente vhs, la sigla è invertita in PV.

Paperino & la sua banda, pur essendo un prodotto interamente italiano, in realtà non ha grandi tratti di interesse. Possiamo segnalare il rudimentale cartello iniziale, che presenta un fotogramma di Paperino tratto da Una giornata sbagliata, trascinato su uno sfondo bianco con in alto il titolo della videocassetta (ve lo mostriamo nell’immagine in alto). Subito dopo si apre Self control, mozzato della sigla iniziale e pure dei titoli di coda, mentre i due corti successivi hanno curiosamente sia i titoli di testa che di coda; l’ultimo episodio presenta anche il cartello della distribuzione Buena Vista.

La vhs verrà anche ristampata nel corso del ’92, probabilmente per far fronte al numero significativo degli abbonati al settimanale disneyano, aggiornando la distribuzione in Buena Vista Home Video e lo sticker interno nella sua versione con Topolino abbigliato da apprendista stregone, ma sarà ripescata anche alla fine del ’96 e scelta come “premio” nell’ambito di un’operazione di miglioramento del servizio abbonati del “Topo”. Di seguito una scansione prelevata dal n. 2135 e fornitaci come sempre dal nostro fido Andrea Briganti.

Passata la primissima fase dei 90’s, la categoria delle videocassette promozionali non sell-through tornerà in cantina per alcuni anni, per poi riemergere sporadicamente in occasioni particolari (eventi, anteprime, materiale per venditori, ecc.).

Corti presenti e loro edizione italiana:
• SELF CONTROL (Self Control; 1938) – Paperino
Presentatore: Giampiero Albertini
Zio Smiley: Teo Bellia
Paperino: Luca Eliani

PAPERINO E LE FORMICHE (Uncle Donald’s Ants; 1952) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

UNA GIORNATA SBAGLIATA (Donald’s Day Off; 1944) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
VFC: Romano Ghini
Voce alla radio: Romano Ghini
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi

2 Risposte a “Paperino & la sua banda (speciale abbonati)”

    1. A nostro avviso il numero dei corti non contraddistingue la tipologia della vhs, piuttosto la qualità del contenuto! Peraltro, tutte le videocassette della collana “Videoparade” contengono solo tre corti a cassetta. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!