Paperino e l’arte del divertimento

Titolo italiano: Paperino e l’arte del divertimento
Titolo originale: Donald’s Laugh Factory

Codice: VS 5286
Durata: 64 minuti
Edizione: Ottobre 2004
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: Winnie the Pooh e gli efelanti. Prossimamente in videocassetta: I Classici – Tarzan. Disponibile in videocassetta: Kim Possible – La banda dei cattivi.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di otto corti classici, di cui sei dalla serie di Paperino ed uno a testa da quelle di Topolino e di Paperino-Pippo. Tutti i corti sono comprensivi dei loro crediti originali tranne il remake di Spettacolo di beneficenza, per il quale permane la sola title card iniziale.

Segni particolari: Il secondo ed ultimo volume di questa microscopica collana di videocassette (nonché dvd) è dedicato al Papero alla marinara ed è, purtroppo per noi, decisamente meno interessante del suo predecessore, che raccoglieva alcuni episodi della serie tv Mickey Mouse Works.
La struttura è la medesima del volume dedicato a Topolino: dopo il materiale introduttivo entriamo nella “fabbrica di risate” in CGI e la telecamera si ferma davanti ad uno strampalato monitor, che si accende per regalarci alcune fantastiche (…) barzellette proferite da bambini di tutte le nazionalità (c’è anche un bambino vestito da Topolino apprendista stregone!). Tutti gli spezzoni con gli intervistati, che dividono un cartoon dall’altro, sono preceduti da un minuscolo frammento del corto classico Don Paperino, dove il protagonista se la sta ridendo sguaiatamente.
Dopo il primo spezzone, si apre il titolo in italiano del programma, sulla falsariga di quello del precedente nastro (lo sfondo è ancora quello dei titoli dei MM Works)…e via con il primo corto!

Purtroppo, come abbiamo anticipato, se in Topolino e l’arte del divertimento l’elenco dei cartoon era formato interamente da episodi della serie tv Mickey Mouse Works, qui viene fatto un passo indietro e la compilation è formata da otto semplici corti classici. Un’occasione persa, aggiungiamo.
La lista non è molto interessante, se si considera che tutti i cartoon della compilation allora erano già stati distribuiti per l’home video, anche con i loro doppiaggi anni ’90. L’eccezione è rappresentata dal simpatico Paperino collaudatore, unico corto a non essere mai stato licenziato prima in videocassetta. Tutti gli episodi sono presentati con i loro crediti originali e cinque su otto hanno anche il cartello iniziale della distribuzione Buena Vista; anche le title card sono originali con il titolo italiano sovrapposto a mo’ di didascalia, anche se a volte errato (Picnic con formiche invece del corretto Picnic con le formiche, L’ape di guardia al posto di Ape di guardia e Paperino aviatore in luogo di Paperino collaudatore).

Come il precedente volume pensiamo che, anche questo con ogni probabilità, pure questo sia stato diretto da Leslie James La Penna per le scene di intramezzo doppiate in oversound. Tra le voci dei bambini riconosciamo i giovani Gabriele Patriarca, Alessio De Filippis. L’edizione italiana è ovviamente firmata Royfilm con il fido Luca Eliani sui corti classici del Papero.
Curiosamente, nel corto La notte di Halloween, il tema musicale durante i crediti iniziali rimane in lingua originale, mentre è in italiano all’interno dell’episodio (nella vhs Cartoon Classics – Paperino guai in vista e nelle trasmissioni televisive è in entrambi i casi in italiano).

È bizzarro notare come, mentre nel volume dedicato a Topolino, dopo l’ultimo episodio erano presenti i titoli di coda originali del programma, in questo nastro dopo il cartello “The end” di Paperino sonnambulo, il programma si arresti improvvisamente lasciando lo spazio al classico “nero”.

Corti presenti e loro edizione italiana:
UNA GITA IN BARCA (No Sail; 1945) – Paperino & Pippo
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola

PICNIC CON LE FORMICHE (Tea for Two-Hundred; 1948) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

APE DI GUARDIA (Bee on Guard; 1951) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Guardiano: Sergio Tedesco

SPETTACOLO DI BENEFICENZA (Orphans’ Benefit; 1941) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani

PAPERINO E IL GORILLA (Donald Duck and the Gorilla; 1944) – Paperino
Voce alla radio: Danilo De Girolamo
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani

LA NOTTE DI HALLOWEEN (Trick or Treat; 1952) – Paperino
Nocciola: Paola Giannetti
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani

PAPERINO COLLAUDATORE (Test Pilot Donald; 1951) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia

PAPERINO SONNAMBULO (Sleepy Time Donald; 1947) – Paperino
Paperina: Paola Giannetti
Paperino: Luca Eliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!