Il nostro amico atomo

Titolo italiano:  Il nostro amico atomo
Titolo originale:  Our Friend The Atom


Codice: 
VI 4163
Durata: 48 minuti
Edizione: Gennaio 1987
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Più Topolino che mai (fumetti Disney ed. Disney Italia).

Contenuto: Nel nastro è impressa una puntata della serie televisiva Disneyland della consueta durata di quasi 50 minuti. Presentatore d’eccezione è il Professor Heinz Haber che, come ci dice lo Zio Walt in persona nei primi minuti del programma, è stato il consulente speciale del quale la Disney si è avvalsa per trattare il tema dell’atomo in alcuni libri ed attrazioni del parco Disneyland del periodo. Come sempre il tema viene trattato in chiave Disney, quindi con animazioni miste ad immagini dal vero, senza creare (fortunatamente) stati d’animo particolarmente soporiferi.
Per citare lo stesso Walt: “Noi non pretendiamo di essere scienziati, siamo cinematografari, abbiniamo alla nostra pratica del mestiere il sapere dei vari esperti. Abbiamo assunto al nostro stato maggiore un ben noto scienziato per dirigere la nostra sezione scientifica, il suo primo incarico fu quello di aiutarci a scrivere il libro sull’atomo e a sviluppare questo programma”.

                   

Segni particolari: Proprio in virtù della citazione che ha preceduto i fotogramma qui sopra, Il nostro amico atomo si delinea come una gustosa puntata di Disneyland a scopo divulgativo. La puntata è arrivata anche nella televisione italiana e, fortunatamente, in questo nastro si conserva il doppiaggio di cui avremo modo di parlare in seguito. Nelle case degli italiani si è potuta vedere la sera del 28 Settembre 1958 ed è stata, in assoluto, una tra le primissime (la quarta, a voler essere precisi) puntate della Serie ad essere trasmessa in Italia dato che essa esordì, sulla Rai, proprio nella stagione 1958/1959.
Senza paroloni o spiegazioni fin troppo accademiche, lo Studio Disney propone allo spettatore una “lezione di scienze” di tutto rispetto sul tema dell’atomo. Il Professor Haber parte dall’antichità, raccontandoci che l’Uomo ha in un certo senso iniziato a pensare il mondo come formato da atomi già con Democrito nell’antica Grecia. Interessante nonché efficace è il paragone fatto con una storiella che vagamente ricorda le vicende della favola di Aladino, al fine di spiegare l’atomo. Nella nostra storiella un pescatore trova un giorno, nelle sue reti, una lampada che, strofinata, sprigiona un potentissimo e malvagio genio. Solo con l’astuzia e la razionalità il pescatore riuscirà a domare il genio, facendolo tornare al proprio posto. Ecco dunque, con questo semplice paragone che fa da filo conduttore a tutto il programma, che nel nastro viene spiegato che cosa succede se la forza che tiene un atomo unito e compatto (nella ipotetica lampada) viene di colpo liberata sprigionando una energia (il genio) che sta all’uomo (l’astuto pescatore) capire come utilizzare.

Le applicazioni di questa straordinaria energia, che come dice il retro di copertina della videocassetta, può essere una preziosa alleata dell’umanità, sono state studiate negli anni da diversi scienziati che vengono rievocati in narrazioni fuori campo impreziosite dal doppiaggio originale televisivo anni ’60, firmato ovviamente da Roberto de Leonardis, e coi talenti vocali di Manlio Busoni, Emilio Cigoli, Flaminia Jandolo, Nando Gazzolo e Mario Pisu.

                   

Una piccola digressione, doverosa, utile a capire al meglio anche le due immagini affiancate proprio qui sopra.
Citiamo spessissimo, in questo nostro sito, il braccio destro italiano di Walt, il Comandante de Leonardis (e non ci stancheremo mai di farlo!) ma mai abbiamo finora ricordato l’altro grande amico personale e “braccio” dello Zio Walt: Arnoldo Mondadori. Questa scheda ci dà il pretesto giusto per farlo poiché, nel programma, si parla di un libro (che viene ripetutamente mostrato!) realizzato sul tema proprio dagli Artisti dello Studio con la collaborazione del Professor Haber. Il titolo originale del libro è omonimo a quello originale della videocassetta mentre, la sua meravigliosa e curatissima versione italiana, uscita appunto per le edizioni Mondadori nel settembre 1958 (e dato il successo ristampata per due volte consecutive) s’intitola La storia del nostro amico atomo. Di seguito, come “contenuto extra” di questa scheda, qualche foto di questo prezioso libro direttamente dalla nostra collezione personale.

Corti presenti e loro edizione italiana:

Narratore iniziale: Emilio Cigoli
Walt Disney: Manlio Busoni
Dott. Heinz Haber: Mario Pisu
Pescatore:
Genio: Nando Gazzolo
Democrito: Emilio Cigoli
Aristotele: Nando Gazzolo
John Dalton: Manlio Busoni
Amedeo Avogadro:
Henri Becquerel: Emilio Cigoli
Marie Curie: Flaminia Jandolo
Albert Einstein: Manlio Busoni
Lord Ernest Rutherford: Nando Gazzolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!