Nanù, il figlio della giungla (riedizione)

Titolo italiano: Nanù, il figlio della giungla (riedizione)
Titolo originale: The World’s Greatest Athlete

Codice: VI 4003
Durata: 89 minuti
Edizione: Settembre 1982 (riedizione del gennaio 1988)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene il film cinematografico del 1973 The World’s Greatest Athlete, uscito nei cinema italiani ad ottobre dello stesso anno con il titolo Nanù, il figlio della giungla.

Segni particolari: Immaginate la giungla. Immaginate gli animali che la abitano e, tra questi, quelli più veloci e agili. State pensando ai ghepardi, giusto? Sbagliato! Se conoscete il film che ci apprestiamo a descrivere, allora, avreste quasi sicuramente dovuto pensare a Nanù!
Firmato dalla regia di Robert Scheerer (famoso prevalentemente per le regie di diversi episodi di alcune tra le più celebri serie anni ’80: Saranno famosiHawaii squadra cinque zeroLove Boat; Dynasty….) il film è stato prodotto dalla Walt Disney nel 1973.
Il giovane Jan-Michael Vincent è l’attore protagonista che dà il titolo alla pellicola, affiancato da Tim Conway e John Amos.
Proprio quest’ultimo, nei panni dell’allenatore Sam Archer, nota Nanù durante un safari in Africa e – non senza fatica – riesce a trovare un escamotage per “trapiantarlo” in America con la speranza di poterlo fare gareggiare nei campionati sportivi in cui Archer è coinvolto. Non serve troppo allenamento a Nanù, il suo talento per l’eccellere nelle competizioni sportive emerge fin da subito nel nuovo continente in cui viene catapultato. Quel che i protagonisti devono vincere è invece Gazinga, uno stregone africano interpretato dall’attore Roscoe Lee Browne che, pensando erroneamente di fare il bene di Nanù, farà di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote.

Rispetto alla precedente edizione in stile Neon Mickey in questa riedizione del 1988 riscontriamo dei cambi nel logo CWD in sovrimpressione nell’angolo in basso a sinistra, che si evolve in quello utilizzato nella seconda metà degli anni ’80. Il master audio/video è complessivamente – e diremmo noi: sorprendentemente – proposto con una qualità leggermente peggiore rispetto alla precedente. Il formato con cui è presentato il film, ancora una volta, continua inspiegabilmente a variare durante la visione.
La nuova fascetta riprende il manifesto originale cinematografico d’epoca, a nostro giudizio molto carino, dove il giovane protagonista sembra fare il verso a Tarzan “volando” su di una liana nella giungla. Cambia questa volta anche la didascalia sul retro della fascetta che in questa riedizione è dotata di tinte prevalentemente calde (arancione, blu-azzurro, verde).

Edizione italiana:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!