Miniclassici – Pierino e il lupo

Titolo italiano: Pierino e il lupo
Titolo originale: Peter and the Wolf

Codice: VS 2003
Durata: 30 minuti
Edizione: Marzo 1992
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: I Classici – Dumbo, Robin Hood; Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta l’episodio Pierino e il lupo, estrapolato dal Classico Musica maestro! e presentato singolarmente, più due corti classici a tema musicale.

Segni particolari: La terza vhs della collana è decisamente più variopinta delle precedenti.
Dopo i messaggi antipirateria, i promo sono stavolta presenti all’appello, così come lo spot “È un vero Walt Disney…” nella sua prima versione con la vhs di Robin Hood. Subito dopo ci viene presentato un cartello introduttivo con la scritta A Walt Disney Production e i crediti iniziali del mediometraggio, dopodiché l’episodio parte dalla dicitura “Una favola in musica narrata da Stefano Sibaldi”, conservando così tutti i meravigliosi cartelli italiani cinematografici d’epoca! In segno d’omaggio e al grande Stefano Sibaldi (Biagio, Stregatto, Timoteo….) e ai bellissimi cartelli italiani che coi DVD e BD sono definitivamente scomparsi, nella parte finale della nostra scheda abbiamo accreditato l’abilissimo narratore italiano come fecero all’epoca in Italia.

Alla fine del cartoon è presente un altro cartello italiano, che certifica la fine e la “Produzione Walt Disney”. Questo ci convince che il presente sia con ogni probabilità il master originale italiano della riedizione di Pierino e il lupo come singolo corto (avvenuta negli USA durante gli anni ’50): in questa versione così snaturata, l’episodio ha avuto una redistribuzione cinematografica abbinato alle riedizioni italiane anni ’70 e ’80 del Classico La carica dei cento e uno. Per la presenza di questo particolare master, abbiamo scelto di classificare l’episodio non come parte del lungometraggio di provenienza, bensì come Special Cartoon, così come successo ad altri episodi di Classici reinventati come corti a sè stanti.

È storia recente l’insensata scelta della Disney Italia di non licenziare la versione italiana di Musica maestro! in DVD o Blu-Ray se non al tramontare del 2016, ma i più appassionati sapranno che l’ottavo Classico Disney è stato distribuito in videocassetta in ben tre edizioni, tutte nel corso degli anni ’80. In ogni caso, in nessuna di queste erano presenti i titoli dei singoli episodi in italiano né tanto meno quelli delle riedizioni cinematografiche, perciò questa vhs è da tenere davvero stretta! Completa l’abbellimento dell’opera la consueta bustina all’interno del box con il catalogo delle novità Disney in videocassetta previste per la primavera del 1992.
Oltre all’episodio già citato, nella compilation sono inclusi (e illustrati anche nel retro) due corti: la Silly Symphony La terra della musica e il superbo L’ora della sinfonia, entrambi con i loro crediti iniziali e finali.
Come già successo al precedente volume, anche la trasposizione disneyana dell’opera di Prokof’ev sarà inserita in un’altra futura collana: quella de Le fiabe, abbinata ad un altro episodio tratto da un Classico, ovvero Bongo. Per finire segnaliamo che l’episodio di Pierino era già stato distribuito singolarmente nel 1989, all’interno della videocassetta Mastervideo Comunicazioni e linguaggio 1 della serie Disney Educational Productions, edita esclusivamente per le scuole ad opera della Sampaolo audiovisivi sotto il coordinamento didattico di Lino Piva.

Corti presenti e loro edizione italiana:
PIERINO E IL LUPO (Peter and the Wolf; 1955) – Special Cartoon
Voce narrante: Stefano Sibaldi

LA TERRA DELLA MUSICA (Music Land; 1935) – Silly Symphony
corto presentato nella sua versione originale poiché non dialogato neanche in origine

L’ORA DELLA SINFONIA (Symphony Hour; 1942) – Topolino
Sylvester Maccheroni: Riccardo Barbera
Topolinskij: Gaetano Varcasia
Direttore di palco: Gil Baroni
Pippo: Vittorio Amandola
Presentatore: Sergio Matteucci
Paperino: Luca Eliani

Una risposta a “Miniclassici – Pierino e il lupo”

  1. Ah, però questa VHS a tema! MM manco c’ ha l’ italiano! °_O -.- E dire che l’ avevano pubblicizzato nel 2003! Che cosa è successo dopo?!? Misteri Disney! XD
    Altro classicone mitico PEIL. Io e le mie sorelle quando lo vedevamo facevamo le barricate con le sedie per difenderci dal lupo! XD Veramente inquietante! Tutti i personaggi sono caratterizzati in maniera egregia! Soprattutto Sonia con quell’ aria stralunata!
    Ah, però riguardo le VHS per le scuole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!