Miniclassici – Paperino nel mondo della matemagica

Titolo italiano: Paperino nel mondo della matemagica
Titolo originale: Donald in Mathmagic Land

Codice: VS 2005
Durata: 26 minuti
Edizione: Settembre 1992
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: I Classici – Bianca e Bernie nella terra dei canguri; Natale con Winny Puh; I Classici – Cenerentola.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta il mediometraggio educativo Paperino nel mondo (“paese” originariamente) della matemagica, ridoppiato rispetto alla versione uscita negli anni ’80.

Segni particolari: Questa bellissima videocassetta dalla costina viola e con un meraviglioso artwork sulla cover presenta il mediometraggio sopra citato, anch’esso davvero valido e piacevole.
Rispetto alla versione uscita cinque anni prima per il noleggio, questa edizione presenta un master di qualità decisamente migliore che riprende però i cartelli in lingua originale, a cominciare da quello consueto della distribuzione Buena Vista, passando dai titoli iniziali al “The End” nel finale.

Ma l’aspetto più importante è quello “sonoro”: il film ha un doppiaggio nuovo di zecca, più moderno e totalmente in italiano. Ricordiamoci che nel primo doppiaggio, realizzato nel 1960 in occasione dell’uscita del mediometraggio al cinema (abbinato al lungometraggio Il giaguaro della giungla della serie La natura e le sue meraviglie) ed impresso nella prima edizione della videocassetta, la voce di Paperino era rimasta quella originale di Clarence Nash senza venire doppiata nella nostra lingua, mentre nel doppiaggio contenuto in questa vhs è Luca Eliani a dare voce al Papero, mentre la narrazione è affidata alla voce di Carlo Cosolo (segnaliamo anche le voci aggiuntive di Vittorio Amandola e Graziella Polesinanti).
Anche Paperino nel mondo della matemagica sarà incluso, come tanti altri episodi di questa serie, nella collana Le fiabe, distribuita durante gli anni 2000 in vhs e DVD.

Corti presenti e loro edizione italiana:
PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA (Donald in Mathmagic Land; 1959) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Voce Narrante: Carlo Cosolo
Forme geometriche: Vittorio Amandola
Re: Vittorio Amandola
Regina: Graziella Polesinanti

Una risposta a “Miniclassici – Paperino nel mondo della matemagica”

  1. Davvero una gran bell’ opera! ^^ Divertente ed istruttivo con un finale bellissimo ed affascinante. Pazzesca la parte sul biliardo! XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!