Miniclassici – La Leggenda della Valle Addormentata

Titolo italiano: La Leggenda della Valle Addormentata
Titolo originale: The Legend of Sleepy Hollow


Codice: VS 2006
Durata: 26 minuti
Edizione: Febbraio 1993
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Peter Pan; Miniclassici: Il Drago Riluttante + La Leggenda della Valle Addormentata.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta La Leggenda della Valle Addormentata, secondo episodio tratto dall’undicesimo Classico Disney, Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad, con titoli in lingua originale.


Segni particolari: La sesta vhs della collana esce a distanza di cinque mesi dalla precedente, Paperino nel Mondo della Matemagica, e in coppia con Il Drago Riluttante.
Dopo i promo iniziali e lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney” nella sua versione con la vhs de Le Avventure di Peter Pan, si aprono i titoli del Miniclassico, in lingua originale e appositamente creati per la distribuzione dell’episodio in versione singola, avvenuta nei cinema nel 1958. Proprio per tale particolarità si è deciso di classificare l’episodio non come parte del lungometraggio di provenienza (che è invece del 1949), ma come Special Cartoon.


Dato che Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad non è mai stato distribuito nei cinema nostrani, La Leggenda della Valle Addormentata è stato doppiato negli anni ’50 appositamente per essere trasmesso sul piccolo schermo all’interno di una puntata di Disneyland: è con questo doppiaggio che viene presentato nella videocassetta del ’93 e che viene utilizzato ancor oggi. Difficile non notare, in questo, lo stacco tra una voce narrante un po’ più pesante (quella di Manlio Busoni, che nei panni di Walt Disney nella puntata televisiva all’epoca introduceva l’episodio) e quella più leggera dell’ottimo Sergio Tedesco, vero e proprio narratore italiano del racconto. Una (piccola, in realtà) pecca del doppiaggio in questione sono le canzoni che purtroppo non solo sono state lasciate in lingua originale (va detto che la cosa era perfettamente normale, per un doppiaggio dell’epoca destinato alla Tv) ma che all’inizio vengono anche coperte dalla voce narrante che ne fa un asciuttissimo sunto.

Non si tratta comunque di una “prima visione” per l’home video: la storia di Ichabod Crane era già stata inserita, senza titoli di testa nè di coda, nella vhs Paperino e i Racconti Misteriosi, uscita per il noleggio nel 1985, e sarà inclusa nuovamente nella collana Le Fiabe Disney, che si rifarà molto alla serie dei Miniclassici.
Piccola curiosità: nella prima edizione della vhs originale USA, si è scelto di abbinare l’episodio a due corti classici a tema: Gli Scacciafantasmi e La Notte di Halloween. Per contro, in questa nostra vhs non c’è traccia dei due corti.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• LA LEGGENDA DELLA VALLE ADDORMENTATA (The Legend of Sleepy Hollow; 1958) – Special Cartoon
Voce introduttiva: Manlio Busoni
Voce Narrante: Sergio Tedesco
Brom Bones: Ferruccio Amendola

One thought on “Miniclassici – La Leggenda della Valle Addormentata

  1. Fra X il said:

    Azz! Peccato che da noi uscì da solo! Ricordo comunque a fine anni 90 quando uscirono in VHS “Bongo e i tre avventurieri” e “Lo scrigno delle sette perle”. Mi chiedevo che film Disney fossero e come mai il fiagiolo magico fosse in un’ edizione diversa! XD

Lascia un commento

*