Miniclassici – Il mio amico Ben

Titolo italiano: Il mio amico Ben
Titolo originale: Ben and Me

Codice: VS 2010
Durata: 21 minuti
Edizione: Settembre 1994
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Disponibile in videocassetta: collana Cartoon Classics; Miniclassici – Bongo; Cartoon Classics – Paperino 60 anni in allegria.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta il mediometraggio Il mio amico Beniamino, con i titoli cinematografici italiani del 1954.

Segni particolari: Questa vhs dalla bellissima cover esce in coppia con Bongo e presenta un mediometraggio realizzato nel 1953 ma uscito nei nostri cinema l’anno successivo, abbinato alla docu-fiction Deserto che vive: stiamo parlando de Il mio amico Beniamino, rinominato in questa versione semplicemente Ben (non è altro che Benjamin Franklin!). Due piccole curiosità puramente statistiche: questo volume è quello con la durata minore della collana (solo 21 minuti) ed è il primo ad avere un sottotitolo sulla cover frontale e nella costina rossa (anche il prossimo ed ultimo volume lo avrà), che recita “La vera storia di Benjamin Franklin”.

Dopo i promo e lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney” nella sua versione con la vhs de Gli aristogatti, appare il cartello della distribuzione Buena Vista, dopodiché si apre l’episodio, ed è doveroso segnalare i meravigliosi titoli cinematografici italiani, che recitano “Una produzione Walt Disney: Il mio amico Beniamino”, con tanto di crediti iniziali, sempre in italiano, che riportano anche il doppiaggio (con un grandissimo Stefano Sibaldi su Amos e Giorgio Capecchi su Beniamino) curato dalla Fonoroma con voci della C.D.C. e inciso su apparecchi Western Eletric Recording. Non manca ovviamente il cartello conclusivo con la classica dicitura Fine – Una produzione Walt Disney.
La storia di Benjamin Franklin e di come il topolino Amos ha ispirato gran parte delle sue invenzioni, come successo a gran parte dei Miniclassici, sarà redistribuita durante gli anni 2000 all’interno della futura collana Le fiabe, esattamente nel terzo volume e in coppia con Paperino nel mondo della matemagica, ma nella sola edizione in DisneyDVD – dove sarà aggiunto anche il corto Paperino e le invenzioni moderne – in una versione estesa e con scene inedite, realizzata originariamente nel 1957 per una puntata della serie tv Disneyland; il doppiaggio italiano cinematografico verrà conservato, ma integrato con la nuova voce di Sergio Tedesco per Amos e su dialoghi curati da Nunziante Valoroso per la direzione di Leslie James La Penna presso la Royfilm.

Corti presenti e loro edizione italiana:
IL MIO AMICO BENIAMINO (Ben and Me; 1953) – Special Cartoon
Guida turistica – umana: Lauro Gazzolo
Guida turistica – topo: Lauro Gazzolo
Amos topo: Stefano Sibaldi
Benjamin Franklin: Giorgio Capecchi
Governatore Keith:
Dottore Palmer:
Thomas Jefferson: Renato Turi
Uomini vari: Nino Marchetti, Renato Turi, Guido Celano

2 Risposte a “Miniclassici – Il mio amico Ben”

  1. Ma sicuro che era inedito? Io ce l’ ho in una VHS da noleggio, “C’ era una volta un topo” se non erro si chiama. Ah, però la versione estesa! Giò all’ epoca?!? Non lo sapevo proprio! bella la chicca dei titoli italiani! ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!