Miniclassici – Bongo

Titolo italiano: Bongo
Titolo originale: Bongo


Codice: VS 2009
Durata: 30 minuti
Edizione: Settembre 1994
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Disponibile in videocassetta: collana Cartoon Classics; Miniclassici: Il Mio Amico Ben; Cartoon Classics: Paperino 60 Anni in Allegria.
Promo finali: nessuno.
Contenuto: La vhs presenta l’episodio Bongo, tratto dal nono Classico Bongo e i Tre Avventurieri e presentato come singolo mediometraggio, con titoli in lingua originale.


Segni particolari: A riprova del fatto che la collana dei Miniclassici sta volgendo al termine del suo corso, occorre aspettare addirittura un anno per vedere sugli scaffali delle videoteche il nono e il decimo volume: nel Settembre del 1994 escono così in coppia Bongo e Il Mio Amico Ben. Con questa vhs viene terminata l’opera di “saccheggiamento” dei Classici ad episodi iniziata con il primo volume Il Vento tra i Salici e terminata con questo segmento, tratto da Bongo e i Tre Avventurieri. Come ricorderete, dal nono Classico Disney era già stato preso in prestito il secondo episodio, Topolino e il Fagiolo Magico (sebbene con una cornice totalmente diversa), per realizzare la quarta videocassetta della collana.


Dopo i promo e lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney” nella sua versione con la vhs de Gli Aristogatti, si aprono i graziosi titoli di Bongo, realizzati appositamente per la distribuzione singola dell’episodio. Mentre sullo schermo scorrono i titoli, in sottofondo è stata conservata dal Classico la voce di Riccardo Billi per il personaggio del Grillo Parlante (in originale il vero e proprio Cicerone del film) che interagisce con la narratrice Dinah Shore, scelta che crea un risultato finale leggermente insolito. L’episodio – a differenza di Topolino e il Fagiolo Magico – conserva quindi il suo audio italiano cinematografico originale, registrato dalla O.D.I. su dialoghi ovviamente scritti da Roberto de Leonardis.
E dire che il contenuto del volume originale è ben diverso dal nostro! Spieghiamoci meglio: nel 1955 fu mandato in onda un episodio della serie tv Disneyland, dal titolo Jiminy Cricket presents Bongo: per questa puntata venne realizzata una intro di animazione inedita, in cui il Grillo bighellonava allegramente tra fiumi e foreste, interagendo addirittura con la rossa pesciolina Cleo prima di narrare la storia dell’orsetto da circo. È proprio questo il master utilizzato nella vhs USA di Bongo, comprensivo di un cartello del titolo originale creato ad hoc.
Tornando al nostro master, nel finale l’animazione viene interrotta con alcuni secondi di anticipo per mostrare il cartello “The End”, anch’esso realizzato appositamente per questa edizione.
Così mozzato, l’episodio ha visto la luce nei nostri cinema nel 1971, abbinato al film live action Bernardo, Cane Ladro e Bugiardo. Per questo motivo, anche stavolta prenderemo in considerazione tale versione del corto nella classificazione di seguito riportata.


Ricordiamo che anche il presente episodio verrà fagocitato dalla futura collana Le Fiabe Disney, accoppiato alla storia in musica di Pierino e il Lupo.
Piccola curiosità: sul retro della cover è riportato come titolo originale della vhs The Amazing Circus Bear, ma in realtà il titolo originale è semplicemente Bongo.

Corti presenti e loro edizione italiana:
BONGO (Bongo; 1970) – Special Cartoon
Grillo Parlante: Riccardo Billi
Voce Narrante: Gemma Griarotti

Precedente Miniclassici - La Balena Ugoladoro Successivo Miniclassici - Il Mio Amico Ben

One thought on “Miniclassici – Bongo

Lascia un commento

*