Miniclassici – L’asinello

Titolo italiano: L’asinello – Un amico per Natale
Titolo originale: A Christmas Miracle – The Small One

Codice: VS 2011
Durata: 25 minuti
Edizione: Novembre 1995
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Disponibile in videocassetta: Nightmare Before Christmas; Natale con Winny Puh (riedizione cartonata); Buone feste con Darkwing Duck e Pippo; Cartoon Classics – Io Paperino!.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta il mediometraggio L’asinello, con titoli di testa e di coda in italiano creati ad hoc.

Segni particolari: Sono molti gli aspetti che sottolineano la fine di questa fortunata collana. Per iniziare, è passato più di un anno dall’ultima accoppiata di volumi; nel frattempo la Walt Disney Home Video è diventata semplicemente Disney Video, come si nota dai promo e dal simbolo sul retro della cover; infine, se si pensa al tema “natalizio” del mediometraggio, si può facilmente comprendere il carattere speciale di quest’ultimo volume, uscito proprio in occasione del Natale 1995 (notare la dicitura sul fronte della cover: “Per un tenero Natale in famiglia”) come giusta conclusione della collana dei Miniclassici.

Venendo a noi, dopo i promo e lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney” nella sua versione con la vhs di Red e Toby nemiciamici, appare il consueto cartello Buena Vista e purtroppo i titoli si rivelano essere un ibrido: i crediti sono lasciati in inglese, mentre il solo titolo è in italiano, ma sovraimpresso ed inserito appositamente per questa edizione (anche il cartello finale è in italiano, sempre sovraimpresso). La cosa crea un po’ di dispiacere al fan italiano, poiché il titolo del cartello cinematografico italiano era disponibile e si sarebbe potuto usare. In sottofondo, il tenero brano iniziale dedicato all’asinello Piccolo, è cantato in italiano dalla voce di Paola Orlandi e in generale il doppiaggio utilizza attori appartenenti alla società di doppiaggio DEFIS (con la quale Roberto de Leonardis lavorava in quegli anni) che all’epoca, nei cinema, veniva regolarmente accreditata in un cartello dallo sfondo azzurro dopo i titoli di coda. Da lì sappiamo non solo che il mediometraggio è stato diretto nel doppiaggio da Giorgio Bonora, ma abbiamo anche i nomi dei cantanti e la direzione musicale affidata, come da consuetudine, al Maestro Pietro Carapellucci. Purtroppo tutto ciò in vhs non sopravvive…

Questo commovente mediometraggio ha visto la luce nel 1978 ed è stato lanciato sul grande schermo in Italia l’anno successivo, abbinato alla riedizione del Classico Gli aristogatti. Nel 1982 è invece stato distribuito tra le prime videocassette Disney per il noleggio, le cosiddette Neon Mickey, e rieditato pochi anni dopo con una fascetta differente. Lo rivedremo per l’ultima volta in vhs e DVD all’interno della curiosa compilation natalizia dal titolo 3, 2, 1…è Natale!, nel 2002.

Corti presenti e loro edizione italiana:
L’ASINELLO (The Small One; 1978) – Special Cartoon
Bambino: Davide Lepore [voce e canto]
Padre del bambino: Gil Baroni
Guardia: Sandro Sardone
Conciatore: Lino Troisi
Mercanti [canto]: Ernesto Brancucci* (uno dei tre)
Vasaio: Ernesto Brancucci
Fornaio:
Banditore d’asta: Mario Bardella
Giuseppe: Aldo Massasso

* nel cartello cinematografico finale relativo all’edizione italiana, non incluso in questa videocassetta, è accreditato il “Quartetto Brancucci”.

2 Risposte a “Miniclassici – L’asinello”

  1. Opera un pò sottovalutata. Molto bella e con un finale quasi unico! ^^
    Ah, però! Non sapevo o ricordavo della VHS da noleggio d’ inizio anni 80!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!