Messaggi antipirateria iniziali

I messaggi antipirateria iniziali sono un elemento introduttivo fondamentale nel mondo dei nastrini, nonchè la prima sequenza in ordine di apparizione all’interno di una qualsiasi videocassetta Disney.
Ne esistono ben sei versioni.

1. La prima versione è stata inserita all’interno delle videocassette (Vhs, Betamax e Video2000) uscite nel periodo 1982-1984, i primi nastri distribuiti dalla Creazioni Walt Disney S.p.A. con la fascetta bianca, fruibili inizialmente per il solo noleggio. Il testo, piuttosto stringato, non scorre verticalmente ed è visibile in toto in un’unica schermata, su sfondo blu.
Chiameremi questa versione “Creazioni – Sintesi”.

2. Esiste una variante più diffusa della versione “Creazioni – Sintesi”, in cui un testo leggermente più lungo scorre verticalmente, sempre su sfondo blu. Questo messaggio dovrebbe essere nato nel 1984 per poi essere inserito anche in videocassette uscite nel biennio ’82-’83 e ristampate in quell’anno, nonché in una manciata di riedizioni successive.
Chiameremo questa versione “Creazioni”.

3. La terza versione viene inserita a partire dal 1985 e rimarrà stabilmente in tutte le videocassette uscite fino alla fine del 1988 (in un paio di varianti), anno in cui la Disney Italia comincerà l’opera di redistribuzione per la sola vendita di molti nastri usciti negli anni precedenti. Su uno sfondo azzurro chiaro, una classica “Mickey Head” stilizzata scorre a mo’ di macchina da scrivere, battendo in giallo i messaggi antipirateria. Questa sequenza sarà inizialmente muta, dopodiché verrà aggiunto un effetto sonoro ricalcante i battiti tipici della macchina da scrivere.
Chiameremo questa versione “Macchina da scrivere – Noleggio”.

4. La quarta versione è del tutto simile alla precedente, ma è dedicata esclusivamente alle vhs editate per la sola vendita nel periodo 1988-1991. Lo stile è il solito (escludendo una leggera modifica al carattere) ma i messaggi cambiano, inserendo il divieto di noleggio nel testo. Troverete questa sequenza in tutte le riedizioni, ristampe e nuove edizioni realizzate nel suddetto arco di tempo, anche se in alcuni nastri non sarà ancora presente la nota sulla produzione destinata esclusivamente alla vendita (es. le cassette promozionali, oppure alcune primissime riedizioni).
Chiameremo questa versione “Macchina da scrivere – Vendita”.

5. Nel 1992 nasce la Buena Vista Home Video S.r.l., che rileverà il ramo di distribuzione delle videocassette. La vecchia versione dei messaggi stile “Macchina da scrivere” viene sostituita da una nuova sequenza: su di uno sfondo color lavanda blu (poi tenderà all’azzurro chiaro) appare il logo BV con il Magic Kingdom Castle stilizzato, mentre sotto di esso i messaggi antipirateria scorrono verticalmente. Troverete questa sequenza nelle videocassette uscite dal gennaio 1992 fino ad aprile 1994.
Chiameremo questa versione “BV Home Video”.

6. Nel maggio 1994 viene licenziata la prima videocassetta in cui la distribuzione è curata dalla Buena Vista Home Entertainment S.r.l.. Per questo motivo viene modificata anche la didascalia sotto al logo BV nei messaggi antipirateria, mentre il testo rimane il solito. D’ora in poi sarà questa la sequenza iniziale in tutte le vhs Disney, prima dell’avvento dei dvd.
Chiameremo questa versione “BV Home Entertainment”.

 

Avanti

error: Content is protected !!