Le vacanze di Pippo (riedizione)

Titolo italiano: Le vacanze di Pippo (riedizione)
Titolo originale: Sport Goofy’s Vacation

Codice: VS 4133
Durata: 42 minuti
Edizione: Giugno 1986 (riedizione del 1989)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Assenti
Promo finali: Uscite editoriali Disney vrs. 1989
Contenuto: La vhs contiene sei corti provenienti dalla serie di Pippo, comprensivi di titoli di testa e di coda originali.

Segni particolari: Come abbiamo visto nella precedente scheda, la prima edizione de Le vacanze di Pippo è stata licenziata nel 1986, destinata originariamente al noleggio. La versione di cui tratteremo nella presente scheda sembrerebbe essere una delle ultime riedizioni per la vendita e dovrebbe quindi risalire agli ultimi mesi del 1989, oppure addirittura al 1990. Vogliamo sottolineare come le riedizioni realizzate come questa in tale biennio, quali Da tutti noi a tutti voi, Le avventure di Cip & Ciop e Paperino e la sua banda di paperi, siano a nostro avviso tra le più acquistate ed amate dal pubblico disneyano nato negli anni ’80-’90.
Rispetto all’edizione originale, variano molti elementi. Tanto per cominciare, sparisce la simpatica sigla You Can Always Be Number One, cantata in italiano, che introduceva il programma nella versione del 1986. Prima dei corti, appare un semplice cartello con il titolo originale del programma Sport Goofy’s Vacation scritto in rosa acceso (qui sopra in foto), mentre sullo sfondo campeggia il fotogramma iniziale del corto Una bella vacanza (in sottofondo possiamo invece sentire uno dei classici jingle abbinati ai cartelli della distribuzione Buena Vista).

Veniamo ai corti: i nove iniziali vengono ridotti a sei, con conseguente diminuzione della durata del nastro a circa tre quarti d’ora; i rimanenti cartoon vengono totalmente ridoppiati dal cast della Royfilm con le consolidate voci del Gruppo Trenta, dunque Pippo è il grande Vittorio Amandola e sua moglie parla, in un corto e sempre da fuori campo, con la voce di Rosalba Caramoni, mentre il figlio Junior è il giovane Simone Crisari. I tre episodi a subire il taglio sono gli ultimi dell’elenco della prima edizione e forse quelli che avevano meno attinenza con il titolo “vacanziero” della vhs: parliamo di Partita al massacro, Cavaliere per un giorno e Domani a dieta!. È davvero curioso notare come sia presente una sorta di “censura” all’interno del corto Caccia grossa: durante la sequenza dove i vari animali si recano alla pozza d’acqua per dissetarsi, la scena in cui la iena ridens perde l’equilibrio cadendo in acqua e, letteralmente “muore” dalle risate (accompagnata da un motivetto musicale un po’ tetro), è mozzata. Scena troppo cruenta? Se fosse così, sarebbe una scelta alquanto discutibile, in un cartoon che vede Pippo imbracciare un fucile per cacciare un rinoceronte. Per dovere di cronaca, sottolineiamo come sia leggermente tagliata – di pochissimi secondi – anche la scena di Pippo torero in cui il nostro eroe arriva in città a bordo della sua macchina, per motivi a noi sconosciuti. Vengono inoltre eliminati i piccoli frammenti di corti che collegavano inizialmente un episodio all’altro.

L’ultima – non meno importante – variazione riguarda il design. La nuova cover presenta anch’essa un’immagine ispirata dal primo corto Una bella vacanza, ma stavolta è stata ripresa la scena in cui Pippo scappa da lavoro per le ferie, munito di racchette, canne da pesca e mazze da golf. Sul retro tendente all’azzurro sono presenti due riquadri rappresentanti scene dei corti Pippo torero e Pippo e l’aliante. Piccola nota finale: l’elenco dei corti riportato proprio sul retro non è nel corretto ordine di apparizione, a differenza di quanto accadeva con la precedente videocassetta.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• UNA BELLA VACANZA (Two Weeks Vacation; 1952) – Pippo
VFC: Mario Bardella
Pippo: Vittorio Amandola
Meccanico:
Autostoppista: Luciano Roffi
Poliziotto: Riccardo Barbera

• CACCIA GROSSA (African Diary; 1945) – Pippo
Pippo: Vittorio Amandola

• CACCIA ALL’ANITRA (Foul Hunting; 1947) – Pippo
Pippo: Vittorio Amandola

• IL MESTIERE DI PAPÀ (Fathers are People; 1951) – Pippo
Pippo: Vittorio Amandola
VFC: Mario Bardella
Moglie di Pippo: Rosalba Caramoni
Junior: Simone Crisari
Amico di Junior:
Padre dell’amico di Junior:

• PIPPO TORERO (For Whom the Bull Toils; 1953) – Pippo
VFC: Mario Bardella
Pippo: Vittorio Amandola
Spagnoli locali: Massimo Corvo, Massimo Lodolo

• PIPPO E L’ALIANTE (Goofy’s Glider; 1940) – Pippo
VFC: Mario Bardella
Pippo: Vittorio Amandola

Precedente Le vacanze di Pippo Successivo TopoVideoClub #4

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.