Le più belle storie di Natale di Walt Disney

Titolo italiano: Le più belle storie di Natale di Walt Disney
Titolo originale: Walt Disney’s Favourite Christmas Stories

Codice: VS 4904
Durata: 41 minuti
Edizione: Dicembre 2001
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: Monsters & Co.; Disponibile in videocassetta: Il bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney!; Disney Channel: Libera la tua immaginazione.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di cinque corti classici, di cui due dalla serie di Paperino, uno da quella di Topolino (in b/n) e due Silly Symphonies, più uno spezzone dal Classico I tre caballeros. Tutti i corti sono privi dei loro crediti ed intervallati da una cornice che mischia sequenze prelevate da puntate della serie tv Disneyland – con Walt Disney in persona – a piccoli nuovi frammenti di animazione.

Segni particolari: Il Natale 2001 in salsa disneyana è segnato dall’uscita di ben due videocassette a tema: il film direct-to-video Il bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney! (nominato anche nei promo iniziali, dove appare anche quello del canale Disney Channel) basato sulla serie tv House of Mouse – Il topoclub, e la compilation dalla fascetta rossa fiammante Le più belle storie di Natale di Walt Disney, di cui tratteremo nella presente scheda.

Dopo il materiale introduttivo si aprono i titoli italiani del programma, costruiti sulla base di quelli originali del frammento Ricordo un inverno dal Classico del 1948 Lo scrigno delle sette perle. I titoli introducono una piccola sigla costituita da spezzoni di corti e lungometraggi a tema natalizio/invernale (tra gli altri Paperino ancora nei guai, Giocattoli rotti, L’arte di sciare, Pinguini innamorati, L’albero di Natale di Pluto e persino lo Special Da tutti noi a tutti voi), nella quale la parte musicale è una versione strumentale del meraviglioso tema del Canto di Natale di Topolino. Con un evocativo fotogramma dal film a scrittura mista Tanto caro al mio cuore si esaurisce la sigla, mentre la telecamera ci avvicina ad una villa innevata – è quella di Lilli e il vagabondo! – dove al suo interno ci aspetta…Walt Disney in persona, davanti ad una scrivania colma di regali di Natale! Sul nostro canale Dailymotion potete vedere un breve frammento del video introduttivo.

Le scene di intermezzo con lo Zio Walt provengono da alcune puntate della serie tv antologica Disneyland, ridoppiate per l’occasione stravolgendo i testi originali, in modo da far sembrare il tutto una cornice ai cartoon scelti. Le puntate “saccheggiate” dovrebbero essere, tra le altre, The Adventures of Chip ‘n’ Dale del 1959 (quando Cip e Ciop escono dal guscio di noce), Donald’s Award del 1957 (quando Walt mostra il quadro della banda Disney) e A present for Donald del 1954 (quando Paperino riceve il pacco regalo). I frammenti con Disney sono miscelati da nuove animazioni che introducono i corti classici, mostrando colorati biglietti di auguri che li ricordano. Il primo episodio è lo struggente Buon Natale Topolino in b/n, distribuito per la prima volta per l’home video e mai più rieditato in videocassetta (la voce del maggiordomo è di un “pipposo” Vittorio Amandola). Gli altri corti sono le Silly Papà Natale – dove la scena della bambola nera viene tagliata di netto – e La notte di Natale, presentati in sequenza a mo’ di unico cartoon, due episodi con protagonista Paperino (La guerra dei popcorn e Una lunga giornata di lavoro) e per finire un frammento dal Classico I tre caballeros. Si tratta di Las posadas, sorta di piccolo episodio del lungometraggio dove vengono narrate le usanze natalizie dei fanciulli messicani. Questo frammento, come capitato a molti cartoon prelevati da Classici episodici, è stato redistribuito nel 1974 come singolo corto ed incluso in alcuni nastri esteri, con l’appellativo Feliz Navidad ed un cartello del titolo nuovo di zecca. Purtroppo nel nostro programma tutti i corti sono presentati privi dei loro crediti iniziali e finali. Poiché il corto in questione è arrivato anche sulle reti italiane (Rai2 nello specifico nei primi anni ’90, ma replicato anche a dicembre 2018), con un master proveniente da una distribuzione in qualità di corto educativo – l’introduzione marchiata Walt Disney Educational Media Company lo testimonia – e col cartello che lo titolava chiaramente Felice Natale, abbiamo deciso di adottare questo titolo anche nel nostro database.

Dopo l’ultimo cartone e i saluti di Walt, un piccolo reprise della sigla iniziale con altri frammenti di animazione e Live Action ci porta verso il cartello finale ed i titoli di coda del programma, dove sono presenti anche i cartelli di doppiaggio italiano curato abilmente dalla Royfilm s.r.l.. Grazie a questi sappiamo che, immancabilmente, la direzione del doppiaggio delle scene inedite è stata affidata a Leslie James La Penna su dialoghi del bravo Giorgio Tausani, questo perché tutti i corti della compilation hanno mantenuto i loro doppiaggi pre-esistenti. Per questo motivo, nel cartello italiano di coda, sono accreditati in un’unica lista anche Renzo Stacchi, Vittorio Amandola, Gaetano Varcasia e tutte le voci di circa un decennio prima.
Vi lasciamo con una pubblicità natalizia provieniente da un Topolino del nostro prezioso Andrea Briganti, che avevamo già mostrato nella scheda de Il bianco Natale di Topolino, ma che riteniamo fondamentale per abbellire e concludere la scheda.

Corti presenti e loro edizione italiana:
◊ Walt Disney: Michele Kalamera

BUON NATALE TOPOLINO (Mickey’s Good Deed; 1932) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Riccone:
Figlio del riccone: Massimo Corvo
Maggiordomo: Vittorio Amandola

PAPÀ NATALE (Santa’s Workshop; 1932) – Silly Symphony
Babbo Natale: Renzo Stacchi
Elfo col librone: Renzo Stacchi
Elfo: Renzo Stacchi

LA NOTTE DI NATALE (The Night Before Christmas; 1933) – Silly Symphony
Corto presentato nella sua versione originale

LA GUERRA DEI POPCORN (Corn Chips; 1951) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia

UNA LUNGA GIORNATA DI LAVORO (The Clock Watcher; 1945) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Datore di lavoro: Carlo Reali

FELICE NATALE (Las Posadas; 1945) – da I tre caballeros
Doppiaggio originale cinematografico italiano

2 Risposte a “Le più belle storie di Natale di Walt Disney”

    1. Negativo: la scena della bambola nera è però visibile nella videocassetta “Silly Symphonies” uscita durante gli anni ’80. Aggiungiamo la nota alla scheda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!