Il mio eroe Topolino

Titolo italiano: Il mio eroe Topolino
Titolo originale: Everybody Loves Mickey

Codice: VS 5209
Durata: 58 minuti
Edizione: Marzo 2004
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: I Classici – Koda fratello orso; Prossimamente in videocassetta: Alla ricerca di Nemo; Disponibile in videocassetta: Il re leone 3 – Hakuna matata.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta sette corti classici della serie di Topolino, privi di titoli di testa e di coda. I corti sono intervallati da mini-interviste a bambini e adulti da tutto il mondo, con opinioni a proposito del topo più famoso del mondo.

Segni particolari: la terza ed ultima videocassetta di questa mini-collana, dalla fascetta rossa fiammante, è chiaramente dedicata a Topolino. Il programma è costruito sulla falsariga dei due precedenti volumi, dedicati a Paperino e Pippo, anche se la sua durata è leggermente maggiore: dopo i messaggi antipirateria e i promo – gli stessi dei primi due volumi – appare un cartello su sfondo blu, con il titolo della vhs in italiano e un’illustrazione di Topolino (immagine in alto), seguita dalla consueta sigla strumentale corredata da frammenti di alcuni Cartoon Classics. I sette episodi contenuti nel nastro sono ancora intervallati da simpatiche interviste a bambini e genitori, realizzate in Svezia, Inghilterra, Germania, Francia, Messico, Italia e Giappone.

Non c’è molto da dire sull’elenco degli episodi: tutti quanti erano già stati già distribuiti per l’home video, perfino con i loro doppiaggi anni ’90 (a parte L’ammazzasette, l’unico che appare per la prima volta in videocassetta con il nuovo doppiaggio). Le voci che quindi sentiamo sono quelle classiche della coppia formata da Gaetano Varcasia e Barbara Castracane rispettivamente su Topolino e Minni. Tuttavia, insieme a loro due, ci fa piacere ricordare anche il buon Gil Baroni sul Re del corto citato appena sopra ed Oliviero Dinelli sul medesimo personaggio, questa volta sotto forma di carta da gioco, nel corto ispirato ai romanzi di Lewis Carroll.
Possiamo infine notare come tre dei sette cartoon siano in realtà corti “corali”, usciti sotto la serie di Mickey, mentre ben cinque corti su sette sono stati realizzati durante gli anni ’30 (addirittura tre nel 1937).

La piccola collana Il mio eroe… – la quale, come già detto in precedenza, verrà distribuita in contemporanea anche in dvd – sarà una delle ultime di questa tipologia (ovvero contenente solo corti classici) ad uscire in videocassetta, se non si considerano le riedizioni editoriali. Pochi mesi dopo verranno licenziati due nastri che costituiranno un’altra piccolissima collana, denominata L’arte del divertimento. Siamo purtroppo alla fine dell’era delle videocassette, che dopo pochi anni di convivenza lasceranno definitivamente spazio all’avvento dei Disney DVD.

 

Corti presenti e loro edizione italiana:

• L’AMMAZZASETTE (Brave Little Tailor; 1938) – Topolino
Paesani: Germana Domici (e altri)
Topolino: Gaetano Varcasia
Re: Gil Baroni
Minni: Barbara Castracane
Gigante:

• PULITORI DI OROLOGI (Clock Cleaners; 1937) – Topolino
VFC: Gaetano Varcasia
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola
Molla: –originale

• TOPOLINO E I FANTASMI (Lonesome Ghosts; 1937) – Topolino
Fantasmi: Carlo Reali, Raffaele Uzzi, Massimo Rinaldi, Maurizio Fardo
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola

• ATTRAVERSO LO SPECCHIO (Thru the Mirror; 1936) – Topolino
VFC: Fabrizio Temperini
Topolino: Gaetano Varcasia
Telefono:
Re: Oliviero Dinelli
Radio:

• VACANZE HAWAIANE (Hawaiian Holiday; 1937) – Topolino
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola
Onda:

• IL PICCOLO TIFONE (The Little Whirlwind; 1941) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Minni: Barbara Castracane

• TOPOLINO IN AUSTRALIA (Mickey Down Under; 1948) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!