Il mio eroe Pippo

Titolo italiano: Il mio eroe Pippo
Titolo originale: Everybody Loves Goofy

Codice: VS 5208
Durata: 52 minuti
Edizione: Marzo 2004
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: I Classici – Koda fratello orso; Prossimamente in videocassetta: Alla ricerca di Nemo; Disponibile in videocassetta: Il re leone 3 – Hakuna matata.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta sette corti classici della serie di Pippo, privi di titoli di testa e di coda (solo due conservano la title card originale). I corti sono intervallati da mini-interviste a bambini e adulti da tutto il mondo, con opinioni a proposito del simpatico spilungone.

Segni particolari: la seconda videocassetta di questa collana, dalla fascetta color azzurro, è dedicata al personaggio di Pippo. In linea di massima vale quanto detto per il volume dedicato a Paperino: dopo il materiale introduttivo appare un cartello, stavolta su sfondo magenta, con il titolo del programma in italiano e una raffigurazione di Pippo (immagine in alto), dopodiché comincia una breve sigla strumentale con spezzoni di alcuni corti classici. I sette corti contenuti nella vhs sono intervallati da simpatiche interviste a bambini e ragazzi provenienti da Svezia, Messico, Giappone, Francia, Inghilterra, Italia e Germania.

Per quanto riguarda l’elenco dei cartoni scelti, non è presente nemmeno un corto dedicato a George Geef: il personaggio presente in Pippo e il leone (in questo nastro è presente per la prima volta il doppiaggio realizzato negli anni ’90) è ancora in una fase intermedia e presenta ancora la tipica personalità del Goofy tradizionale. Sono presenti invece tre How To a tema sportivo, ma niente che non sia già stato distribuito per l’home video prima del 2004.
Gli unici due corti che conservano la title card originale sono Pippo e la pesca e Impariamo a nuotare. Proprio su quest’ultimo episodio occorre fare una doverosa precisazione: questa è l’unico nastro dove è possibile godere della sua versione integrale; come abbiamo già spiegato nelle relative schede, all’interno delle videocassette Pippo olimpionico, Pippo star delle olimpiadi e Pippo follie mondiali le brevi sequenze del nostro eroe alle prese con i crampi e la parte finale del cartoon sono state stranamente mozzate, forse per motivi di durata.
Il doppiaggio italiano è quello classico anni ’90 della Royfilm con le voci del Gruppo Trenta, con la coppia Vittorio Amandola e Mario Bardella che tra i corti di questa compilation dà il meglio di sé, risultando più divertente che mai proprio nell’episodio dedicato al nuoto. Apprezzatissima la presenza di Louie nel corto Pippo e il leone, quella di Dolores in Un lavaggio difficile e del caro Wilbur in Pippo e Wilbur; tre personaggi che non proferiscono parola ma che strappano sempre grandi risate e teneri sorrisi.

Ricordiamo in conclusione che tutti e tre i volumi della miniserie Il mio eroe… saranno distribuiti in contemporanea anche in formato dvd.

Corti presenti e loro edizione italiana:
UN LAVAGGIO DIFFICILE (The Big Wash; 1948) – Pippo
Pippo: Vittorio Amandola

• PIPPO E IL LEONE (Lion Down; 1951) – Pippo
Pippo: Vittorio Amandola
Vicini di Pippo:

• PIPPO E WILBUR (Goofy and Wilbur; 1939) – Pippo
Pippo: Vittorio Amandola

• PROBLEMI DI BAGAGLIO (Baggage Buster; 1941) – Pippo
Pippo: Vittorio Amandola

• IMPARIAMO A NUOTARE (How to Swim; 1942) – Pippo
VFC: Mario Bardella
Pippo: Vittorio Amandola

• PIPPO E LA PESCA (How to Fish; 1942) – Pippo
VFC: Mario Bardella

• L’ARTE DI SCIARE (The Art of Skiing; 1941) – Pippo
VFC: Mario Bardella
Pippo: Vittorio Amandola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!