I cattivi Disney

Titolo italiano: I cattivi Disney
Titolo originale: Disney’s Greatest Villains

Codice: Cod. 4059
Durata: 46 minuti
Edizione: Gennaio 1985
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Creazioni
Intro: Spaceship
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Promo iniziali: Assenti
Contenuto: Questa particolare videocassetta presenta una puntata della serie tv Disneyland dal titolo Brutti e cattivi!. Alcune animazioni realizzate ad hoc dello Specchio Magico di Biancaneve e i sette nani ci accompagnano in un viaggio attraverso frammenti di Classici, dedicati ai più famosi antagonisti disneyani.

Segni particolari: Le forze del male e la cattiveria al 100% disneyana padroneggiano questa videocassetta e offrono allo spettatore una puntata della serie Disneyland presentando una carrellata di spezzoni dei più intramontabili Classici Disney e dei loro protagonisti cattivi! Non è altri che il Mago dello Specchio Magico della regina Grimilde, da Biancaneve e i sette nani, a guidarci in quello che è l’universo dei più subdoli antagonisti disneyani…da Capitan Uncino al Gigante Willie, passando per Maga Magò e Malefica, lo Specchio ci presenta anche una inedita cattiva cinematografica, Madame Medusa, che ancora doveva esser vista sul grande schermo: la data di realizzazione di questa puntata di Disneyland coincide difatti con quella dell’uscita cinematografica de Le avventure di Bianca e Bernie, del 1977.

L’episodio della serie originale, dal titolo Disney’s Greatest Villains, è semplicemente una ri-edizione aggiornata della puntata realizzata nel 1956 dal titolo Our Unsung Villains: mentre nel presente episodio lo Specchio introduce una decina di personaggi malvagi, in quello originale ne apparivano più o meno la metà. Il titolo italiano della puntata, come dimostrano i bellissimi titoli d’epoca iniziali, è Brutti e cattivi! (a dispetto del titolo scelto per la cassetta) ed ogni spezzone di film è presentato nell’edizione italiana col prezioso doppiaggio originale cinematografico – eccezion fatta per Biancaneve e Cenerentola ché vennero ridoppiati prima del ’77 – dato che al momento né Le avventure di Peter Pan Bongo e i tre avventurieri erano stati ridoppiati. Per questo motivo, nel sottostante elenco dei contenuti presenti, sono indicati non i crediti di doppiaggio degli spezzoni – inalterati rispetto all’audio cinematografico – quanto piuttosto le specifiche scene inserite.

 Degni di attenzione sono, come accennato qualche riga sopra, i titoli italiani originali contenuti nel nastro: tutte le scritte sono pertanto tradotte e, nel finale, sono presenti anche i crediti della lavorazione italiana che segnalano la voce di Sergio Fiorentini per Hans Conried – interprete del Mago dello Specchio – e le parole del Comandante de Leonardis adattatore dei dialoghi e paroliere (con lo pseudonimo di PERTITAS) delle canzoni. La copertina della videocassetta presenta dei disegni rifatti ex-novo sulla base della cover originale americana, ma che al disegnatore non sono a nostro avviso riusciti appieno.

Spezzoni dei Classici presentati:

  • Doppiaggio delle scene collante
    Specchio: Sergio Fiorentini

◊ Da “Le avventure di Peter Pan” (Peter Pan; 1953)
scena alla Baia del Teschio

◊ Da “Bongo e i tre avventurieri” (Fun And Fancy Free; 1947)
mix di scene da Topolino e il fagiolo magico

◊ Da “Il libro della giungla” (The Jungle Book; 1966)
canzone Credi in me; dialogo tra Shere Khan e Kaa

◊ Da “Biancaneve e i sette nani” (Snow White And The Seven Dwarfs; 1937)
dialogo tra regina e cacciatore; trasformazione in strega; incontro con Biancaneve alla finestra; morso alla mela; inseguimento finale coi nani

◊ Da “La spada nella roccia” (The Sword In The Stone; 1963)
la guerra dei maghi (duello di magia, senza la trasformazione di Magò in gallina)

◊ Da “La bella addormentata nel bosco” (Sleeping Beauty; 1959)
dialogo tra Malefica e Filippo in cella, tagliata l’occhiataccia del corvo Diablo a Serenella

◊ Varie
mix di brevi spezzoni dei seguenti cattivi: Madame Tremaine, Crudelia De Mon, Regina di Cuori

◊ Da “Le avventure di Bianca e Bernie” (The Rescuers; 1977)
mix di scene per presentare il personaggio

 

3 Risposte a “I cattivi Disney”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!