I capolavori di Topolino (riedizione editoriale)

Titolo italiano: I capolavori di Topolino (riedizione editoriale)
Titolo originale: Mickey’s Greatest Hits

Codice: VP 1121
Durata: 60 minuti
Edizione: Aprile 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di sei corti classici dalla serie di Topolino (di cui uno in b/n) più un frammento dal Classico Fantasia. Tutti i cartoon sono privi dei loro crediti ed inseriti all’interno di un programma realizzato riciclando animazioni provenienti da altri prodotti Disney, introdotto da una videosigla in italiano.

Segni particolari: nel 2002, quando la collana di videocassette dal titolo I capolavori si è conclusa da un paio di anni, tre dei sei volumi originari vengono riproposti in una riedizione editoriale allegata al settimana Topolino, all’interno della “serie” denominata I super cartoni di Topolino, marchio già apparso in un terzetto di compilation distribuite tra la fine del 2001 e l’inizio del 2002, nonostante già dal 1998 una decina di cassette contenenti compilation di Walt Disney Cartoon Classics fossero già state licenziate in allegato al fumetto, prive del suddetto logo.

La prima delle tre videocassette ad essere rilanciate sul mercato è I capolavori di Topolino, ça va sans dire, in allegato al n. 2419 del fumetto datato 9 aprile 2002. Il packaging comprende una fascetta tutta nuova, a nostro avviso decisamente migliore di quella della prima edizione, e la sostituzione del caratteristico box giallo della collana iniziata nel ’97 (al suo posto un classico small box di colore nero). Nella nuova fascetta rossa campeggia ancora una selezione di alcuni faccioni di Mickey, molto più espressivi dei precedenti, mentre da uno dei sei riquadri spunta il nostro eroe a figura intera, in una versione a dir poco…raggiante! Rimanendo in tema, guardate che bella questa pubblicità presente sulle pagine del numero 2418 di Topolino, gentilmente concessa dal nostro prezioso Andrea Briganti.

La grafica del retro della fascetta è decisamente diversa: il riquadro di Topolino e il cervello in fuga viene riproposto, così come gli artwork da L’apprendista stregone e Steamboat Willie, quest’ultimo ricolorato (scelta discutibile), ma viene aggiunta la bellissima illustrazione della metamorfosi di Topolino dagli anni ’20 agli anni 2000 (l’avevamo già vista sulla cover de Il magico mondo di Topolino, ma con l’ultima versione del Topo diversa). Anche la didascalia cambia, prestando maggior attenzione al cartoon del vaporetto del 1928.

Purtroppo, ad eccezione del materiale introduttivo, non ci sono modifiche sostanziali al master, che rimane il medesimo della prima edizione per l’home video. Qui potete vedere il video della sigla italiana del programma, cantata da Ernesto Brancucci.
Ovviamente anche il curato doppiaggio della Royfilm rimane invariato e, tra le voci che non avevamo segnalato nella precedente scheda, citiamo qui il buon Eugenio Marinelli sul becco del Professor Pico De Paperis, in quella che probabilmente è una delle sue ultime interpretazioni prima che il personaggio prenda la voce dell’altrettanto azzeccato Gerolamo Alchieri.
Alla fine dello stesso anno verrà licenziata anche una terza edizione della vhs, in allegato al settimanale Tv sorrisi e canzoni.

Corti presenti e loro edizione italiana:

◊ Personaggi nelle scene di raccordo:
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
Paperino: Luca Eliani
Paperina: Laura Lenghi
Pippo: Vittorio Amandola
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Pico De Paperis: Eugenio Marinelli

STEAMBOAT WILLIE (Steamboat Willie; 1928) – Topolino
Corto presentato in originale, poiché non dialogato neanche in originale

IL CONCERTO BANDISTICO (The Band Concert; 1935) – Topolino
Paperino: Luca Eliani

UN RIVALE PER TOPOLINO (Mickey’s Rival; 1936) – Topolino
Mortimer:
Minni: Barbara Castracane
Topolino: Gaetano Varcasia

• QUA LA ZAMPA (Lend a Paw; 1941) – Topolino
Topolino: Alessandro Quarta
Angelo cattivo di Pluto: Luigi Ferraro
Angelo buono di Pluto: Stefano Onofri

LA ROULOTTE DI TOPOLINO (Mickey’s Trailer; 1938) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Pippo: Vittorio Amandola
Paperino: Luca Eliani

L’APPRENDISTA STREGONE (The Sorcerer’s Apprentice; 1940) – da Fantasia
Corto presentato in originale, poiché non dialogato neanche in originale

TOPOLINO E IL CERVELLO IN FUGA (Runaway Brain; 1995) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Minni: Paola Valentini
Dott. Frankenollie: Massimo Corvo
Julius:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!