I capolavori di Pluto (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)

Titolo italiano: I capolavori di Pluto (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)
Titolo originale: Pluto’s Greatest Hits

Codice: SC 1103V
Durata: 53 minuti
Edizione: Marzo 2003
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment / Mondadori
Tipologia: Editoriale
Box: Cartonato
Messaggio antipirateria: Sorrisi
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta presenta una compilation di sette corti classici, cinque dalla serie di Pluto e due dalla serie di Topolino – di cui uno in bianco e nero – senza titoli di testa nè di coda. Tutti i cartoon sono privi dei loro crediti ed inseriti all’interno di un programma realizzato riciclando animazioni provenienti da altri prodotti Disney, introdotto da una videosigla in italiano.

Segni particolari: La riedizione de I capolavori di Pluto allegata al settimanale Tv sorrisi e canzoni fa parte del quartetto di vhs che presentano sul retro del box la dicitura “marzo 2003”, sebbene in questa collana di riedizioni editoriali la data riportata sul retro non coincida necessariamente con quella della messa in vendita, come abbiamo già visto. Tuttavia, i volumi dedicati a Minni e a Qui Quo e Qua sono usciti in allegato ai n. 12 e 13 del 2003 di Sorrisi, entrambi in edicola nel mese di marzo; anche se non ne abbiamo conferma, ci sentiamo di affermare che i nastri intitolati a Pippo e a Pluto potrebbero aver visto la luce nei due numeri precedenti del settimanale e quindi sempre nel terzo mese dell’anno.

Dopo l’annosa questione della data di uscita, passiamo al contenuto…che anche stavolta non devia da quello della prima edizione della videocassetta (se escludiamo il materiale introduttivo con il cartello antipirateria apposito per l’abbinamento a Sorrisi), presentando la compilation di corti classici alternata dalle consuete animazioni “di riciclo”. Anche la qualità del master pare piuttosto simile a quello dell’edizione precedente, forse solo leggermente più scuro.
Oltre a quanto scritto già nella omologa scheda per la vendita della presente vhs, in termini di doppiaggio non abbiamo altro da aggiungere se non i crediti tecnici giustamente elencati alla fine del nastro. Da lì possiamo sapere che l’edizione italiana è stata curata dalla Royfilm s.r.l. con la collaborazione della Angriservices Edizioni s.r.l., la direzione del doppiaggio è stata affidata alle sapienti mani di Leslie James La Penna e i dialoghi del materiale inedito sono stati firmati da Giorgio Tausani. La sonorizzazione è infine stata eseguita presso la Elettronica Sincrostudio s.r.l. e il mixage svolto da Fabio Tosti.

L’illustrazione sul box cartonato blu notte è molto carina e rappresenta il cucciolone che balza in alto probabilmente per acchiappare un frisbee o magari un succulento osso…che però non vediamo! Tra i faccioni posti nella parte inferiore del fronte, avrete sicuramente riconosciuto l’artwork presente sulla cover del nono volume della collana delle Cartoon Classics, Pluto aiutante offresi, mentre il primo riquadro proviene senza dubbio da uno dei primissimi cartoon degli anni ’30 dove è apparso il personaggio. Anche sul retro appare una nuova illustrazione di Pluto, riconducibile stavolta alla cover internazionale della vhs Starring Pluto, corrispettiva della nostra collana Superstar, che da noi si è però fermata alle sole tre cassette intitolate a Topolino, Paperino e Pippo.

Corti presenti e loro edizione italiana:

◊ Personaggi nelle scene di raccordo:
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
Pippo: Vittorio Amandola
Paperino: Luca Eliani
Paperina: Laura Lenghi
Pico De Paperis: Gerolamo Alchieri

• LA PRIMA CACCIA ALL’ALCE (The Moose Hunt; 1931) – Topolino
Topolino: Alessandro Quarta
Pluto:

IL PICCOLO PLUTO (Pluto Junior; 1942) – Pluto
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

PROBLEMI DI OSSI (Bone Trouble; 1940) – Pluto
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

LA ROCCIA DEL COYOTE (The Legend of Coyote Rock; 1945) – Pluto
VFC: Francesco Vairano

PAPERINO E PLUTO (Donald and Pluto; 1936) – Topolino
VFC: Renzo Stacchi
Paperino: Luca Eliani

LA MASCOTTE DELL’ESERCITO (The Army Mascot; 1942) – Pluto
VFC:
Soldato-cuoco:
Soldati: Marco Bresciani (e altri)

PLUTO CANTERINO (Pluto’s Blue Note; 1947) – Pluto
Negoziante: Romano Ghini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!