I capolavori di Paperino (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)

Titolo italiano: I capolavori di Paperino (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)
Titolo originale: Donald’s Greatest Hits

Codice: SC 0503V
Durata: 60 minuti
Edizione: Dicembre 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment / Mondadori
Tipologia: Editoriale
Box: Cartonato
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di cinque corti classici dalla serie di Paperino, uno da quella di Topolino e un episodio dal Classico Saludos amigos. Tutti i cartoon sono privi dei loro crediti ed inseriti all’interno di un programma realizzato riciclando animazioni provenienti da altri prodotti Disney, introdotto da una videosigla in italiano.

Segni particolari: Un particolare Paperino…”messicano” campeggia sulla fascetta di questa riedizione allegata al settimanale Tv sorrisi e canzoni, prodotto nello stesso mese di quella dedicata al Topo, nel Dicembre 2002. Chiariamo però una questione: la vhs è uscita in coppia con il n. 5 del 2003 di Sorrisi (alla modica cifra di 6,70 € oltre al costo del periodico), perciò la data riportata sul retro non coincide necessariamente con quella del lancio sul mercato editoriale, almeno nel caso di questa collana.
Inoltre, l’ordine di uscita di queste riedizioni cartonate è differente rispetto a quello delle prime stampe per la vendita: il volume dedicato a Paperino è adesso il secondo ad essere licenziato, mentre era il terzo alla fine degli anni ’90.

Come abbiamo visto nelle precedenti schede, a parte il materiale introduttivo con l’apposita intro della serie “Cartoon” di Sorrisi, il contenuto è identico. Rileviamo però anche stavolta una maggiore qualità nel master, come nel caso delle altre riedizioni della collana I capolavori.
Il doppiaggio italiano, come già segnalato nelle due precedenti schede, mantiene ovviamente la classica voce “moderna” dell’inarrivabile Luca Eliani sul becco di Paperino. Segnaliamo il doppiaggio italiano di Don Paperino nel fotogramma sotto, in cui appare per l’unica volta in tutto il nastro, Paperina, doppiata dalla bravissima Laura Lenghi.

Dicevamo del simpatico artwork sul fronte del box cartonato verde: il cappello che indossa Donald potrebbe rimandare al corto d’esordio della sua personale serie di Cartoon Classics Don Paperino, o al limite al lungometraggio I tre caballeros; non abbiamo tuttavia materiale sufficiente per stabilire l’esatta provenienza dell’immagine, che in tutti i casi era anche presente sul retro delle due precedenti edizioni (la prima del 1998 e la seconda allegata a Topolino). Possiamo però riconoscere alcuni faccioni del Papero posti all’interno della pellicola in basso: uno proviene dalla fascetta dell’edizione USA di Sono io…Paperino (Here’s Donald!), mentre altri sono prelevati dagli episodi Paperino e la gomma bucata, Una partita a golf e Paperino e l’appuntamento. Sul retro la didascalia è la medesima della prima edizione, ma spunta un’illustrazione di Paperino prelevata dal corto classico della serie di Topolino Dilettanti allo sbaraglio.

Corti presenti e loro edizione italiana:

◊ Personaggi nelle scene di raccordo:
Topolino: Alessandro Quarta
Paperino: Luca Eliani

• SPETTACOLO DI BENEFICENZA (Orphans’ Benefit; 1941) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani

PAPERINO E LE INVENZIONI MODERNE (Modern Inventions; 1937) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Robot maggiordomo: Leslie La Penna
Robto culla:
Robot barbiere:

I NIPOTI DI PAPERINO (Donald’s Nephews; 1938) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi

CIP E CIOP (Chip an’ Dale; 1947) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia

NELLA VECCHIA FATTORIA (Old MacDonald Duck; 1941) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

DON PAPERINO (Don Donald; 1937) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Paperina: Laura Lenghi

AQUARELA DO BRASIL (Aquarela do Brasil; 1942) – da Saludos amigos
Frammento presentato col doppiaggio cinematografico italiano originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!