I capolavori di Minni (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)

Titolo italiano: I capolavori di Minni (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)
Titolo originale: Minnie’s Greatest Hits

Codice: SC 1303V
Durata: 47 minuti
Edizione: Marzo 2003
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment / Mondadori
Tipologia: Editoriale
Box: Cartonato
Messaggio antipirateria: Sorrisi
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta presenta una compilation di sette corti classici, sei dalla serie di Topolino – di cui quattro in b/n ed uno promozionale – più uno da quella di Figaro, senza titoli di testa nè di coda. Tutti i cartoon sono privi dei loro crediti ed inseriti all’interno di un programma realizzato riciclando animazioni provenienti da altri prodotti Disney, introdotto da una videosigla in italiano.

Segni particolari: Ci dovete perdonare per la seconda volta. Come già successo in occasione della scheda della riedizione de I capolavori di Qui Quo Qua, anche in questo caso ci troviamo a dover descrivere una vhs che abbiamo nelle nostre collezioni in versione ancora sigillata…e noi non abbiamo nessuna voglia di scartarla (capiteci: il cellophane ha il suo fascino). Perciò abbiate pazienza e fidatevi di quanto riportato in questa scheda: dopo aver analizzato quasi tutta la collana, sappiamo più o meno cosa ci aspettarci inserendo il nastro nel VCR.

Pur non avendo visionato il nastro sappiamo già che, ad eccezione del materiale introduttivo, dove il messaggio antipirateria dovrebbe essere lo stesso visto nelle riedizioni dei volumi dedicati a Pippo e a Pluto (le vhs sono uscite nel solito periodo), il contenuto non varia rispetto alla prima e alla seconda edizione della videocassetta intitolata alla nostra Minni, salvo magari un leggero miglioramento della qualità del master. Gli screen che vedete sono prelevati dalla prima edizione del nastro dal quale apprendiamo anche i crediti della lavorazione italiana non riportati nelle precedenti due scheda.
La gloriosa Royfilm s.r.l. ha curato l’edizione italiana del doppiaggio svolto da Angriservices Edizioni s.r.l. per la direzione di Leslie James La Penna e i dialoghi di Giorgio Tausani. Il missaggio è stato eseguito da Fabio Tosti presso la Elettronica sincrostudio s.r.l. che ha curato la sonorizzazione.

L’illustrazione della nostra Minni sul fronte del box è davvero carina e sebbene non riusciamo ad individuare l’esatta natura del disegno, ipotizzando che sia di fattura italiana, pensiamo che possa essere probabilmente opera di Fabrizio Petrossi. Nella carrellata di volti in basso ce n’è per tutti i gusti: il primo proviene dalla fascetta del settimo volume della collana Canta con noi (Il Natale vien cantando), il secondo da un corto classico anni ’30, il terzo dal celebre cartoon Topolino e il cervello in fuga, il quarto è un’illustrazione di una Minni moderna che venne utilizzata anche per la produzione di alcune action figure in coppia con Topolino, mentre l’ultima proviene dal corto Il maglione di Pluto. Sul retro, dove la didascalia torna la stessa della prima edizione, spunta anche un’immagine della Minni de Il rivale di Topolino, assente nelle fascette precedenti.

Corti presenti e loro edizione italiana:

◊ Personaggi nelle scene di raccordo:
Pippo: Vittorio Amandola
Pietro Gambadilegno: Massimo Corvo
Paperino: Luca Eliani
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
Paperina: Laura Lenghi

L’AEREO IMPAZZITO (Plane Crazy; 1928) – Topolino
Minni: Paola Valentini

TOPOLINO NEL KLONDIKE (The Klondike Kid; 1932) – Topolino
Pippo: Vittorio Amandola
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
Pietro Gambadilegno: Massimo Corvo

TOPOLINO E I PIRATI (Shangaied; 1934) – Topolino
Pietro Gambadilegno: Massimo Corvo
Minni: Paola Valentini

VACANZE HAWAIANE (Hawaiian Holiday; 1937) – Topolino
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola
Onda:

IL GIORNO DEL BAGNO (Bath Day; 1946) – Figaro
Minni: Paola Valentini

L’INCUBO DI TOPOLINO (Mickey’s Nightmare; 1932) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Sacerdote:
Minni: Paola Valentini
Bambini:

• FESTA A SORPRESA PER TOPOLINO (Mickey’s Surprise Party; 1939) – Topolino [corto pubblicitario]
Minni: Paola Valentini
Topolino: Alessandro Quarta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!