I 50 anni folli di Paperino

Titolo italiano: I 50 anni folli di Paperino
Titolo originale: Donald Duck’s 50 Crazy Years

Codice: VI 4164
Durata: 61 minuti
Edizione: Gennaio 1987
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene otto corti provenienti dalla serie di Paperino e un Mickey Mouse, completi di titoli di testa e coda originali. Tutti gli episodi sono intervallati da sequenze prelevate da altri corti classici e da simpatici fotogrammi raffiguranti il Papero in compagnia di altri personaggi.

Segni particolari: I 50 anni folli di Paperino è la quarta ed ultima videocassetta dedicata al 50° anniversario dalla nascita del Papero alla marinara, dopo Buon compleanno Paperino, La storia di Paperino e Vita da paperi, mentre si tratta della seconda (insieme all’ultima nominata) a non aver mai subito una riedizione. Nonostante sulla cover non sia presente il consueto logo con le date e la faccia del papero, il titolo del nastro basta a farlo ascrivere a questa sorta di mini-serie.
Come se non bastasse, dopo i messaggi antipirateria e la intro stile “Satellite”, si apre la consueta sigla Happy, Happy Birthday Donald, che abbiamo trovato anche in Buon compleanno Paperino. Non è tutto: dopo il cartello del titolo in Italiano, che vedete in alto, ci viene presentata una brevissima ma notevole animazione. All’interno del logo circolare con le date 1934-1984, il faccione del papero subisce una rapida evoluzione a partire dalla sua prima variante anni ’30, fino alla versione attuale e più conosciuta.

Subito dopo comincia il programma: ci appare una breve sequenza in cui la mano di Paperino firma un contratto con Walt Disney e un’immagine del suo camerino, entrambe provenienti dalla puntata della serie tv Disneyland This Is Your Life, Donald Duck (distribuita in videocassetta da noi due anni prima: trattasi della già nominata La storia di Paperino), poi partono alcuni brevi spezzoni di corti, finché comincia il primo cartoon. D’ora in poi verrà utilizzata una tecnica curiosa: tra un corto e l’altro appariranno per pochi secondi degli strani fotogrammi statici – sotto forma di diapositive – rappresentanti Paperino fuori dal suo camerino, in vesti particolari o in compagnia di altri personaggi, non sempre strettamente connessi al tema degli episodi. Per esempio, mentre prima di Paperino e Pluto l’immagine presenta giustamente i due personaggi assieme, prima di Paperino fabbro del villaggio Donald sarà in compagnia di un equino che ha tutta l’aria di essere il beffardo protagonista di Paperino e il cavallo (l’abbigliamento del Papero conferma, come vedete nell’immagine sottostante)…la connessione dovrebbe essere dettata dall’equazione cavallo : somarella protagonista del cartoon? Addirittura, prima de Il giardino di Paperino appare un’immagine con Cip e Ciop, che non appaiono minimamente in tutta la compilation e non possono certo essere accomunati con l’agguerrita talpa che infastidisce Donald nell’episodio a seguire, ma al massimo con i due roditori di Paperino e la sequoia. La provenienza di queste immagini potrebbe essere un’ulteriore puntata di Disneyland dedicata al Papero, ma ad oggi non abbiamo trovato conferme in tal senso.

Piccola curiosità sul master del divertentissimo corto Paperino ipnotizzatore: durante i primi secondi del corto, mentre Paperino entra in casa con in mano la scatola degli occhiali ipnotizzanti, si sente nuovamente in sottofondo il tema dei crediti iniziali, al posto della colonna sonora originale. Lo stesso doppiaggio del cartoon appena nominato è stato “riciclato” all’interno della puntata di Disneyland dal titolo Un diploma per Paperino (Donald’s Award, 1957), trasmessa sulla Rai all’interno della trasmissione pomeridiana Big!.
Sul protagonista è immancabile la voce di Franco Latini che, a nostro avviso, offre il meglio di sé proprio nel corto dedicato all’ipnotismo. Massimo Dapporto e Gastone Pescucci sono le memorabili voci che ricoprono altri piccoli ruoli nei rimanenti corti dove si segnala anche, tra l’altro, la simpatica presenza di Fabrizio Mazzotta come voce di uno dei due roditori del corto che chiude la compilation.

La cover della videocassetta è davvero notevole: ci viene mostrato un Don sorridente e con le mani al cielo, intento a salutare la folla dei suoi amici – scorgiamo le sagome di Pippo, Pluto, Topolino ed Orazio (!) – appena fuori da un cinema, dove verranno proiettate le gesta del nostro eroe. Da notare la chicca dei cartelli appesi all’ingresso del cinema, che affiancano delle illustrazioni a titoli di corti classici come The Wise Little Hen e Commando Duck.
La raffigurazione centrale sul retro è presa invece dal corto Vernice fresca, mentre è presente un errore: nella lista dei corti non è incluso Una lunga giornata di lavoro, presente invece all’interno della videocassetta. Il corto non sarà mai più inserito in altri nastri, al pari di Paperino ipnotizzatore e Paperino e la sequoia, tutti e tre autentici gioiellini nella filmografia del Papero.

Corti presenti e loro edizione italiana:
UN CONDOR PER AMICO (Contrary Condor; 1944) – Paperino
Voce narrante: Massimo Dapporto
Paperino: Franco Latini

PAPERINO FABBRO DEL VILLAGGIO (The Village Smithy; 1942) – Paperino
Paperino: Franco Latini

IL GIARDINO DI PAPERINO (Donald’s Garden; 1942) – Paperino
Paperino: Franco Latini

PAPERINO E PLUTO (Donald and Pluto, 1936) – Topolino
Paperino: Franco Latini

PAPERINO IPNOTIZZATORE (The Eyes Have It; 1945) – Paperino
Paperino: Franco Latini

UNA LUNGA GIORNATA DI LAVORO (The Clock Watcher; 1945) – Paperino
Datore di lavoro: Gastone Pescucci
Paperino: Franco Latini

VERNICE FRESCA (Wet Paint; 1946) – Paperino
Paperino: Franco Latini

PAPERINO INVENTORE (The Plastics Inventor; 1944) – Paperino
Annunciatore radio: Massimo Dapporto
Professore: Gastone Pescucci
Paperino: Franco Latini

PAPERINO E LA SEQUOIA (Old Sequoia; 1945) – Paperino
Maggiore al telefono: Massimo Dapporto
Paperino: Franco Latini
Castoro 1:
Castoro 2: Fabrizio Mazzotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!