Guida alla consultazione

Questo nostro sito dedicato alle videocassette che hanno tenuto tante ore di compagnia nell’infanzia di molti bambini e che, dall’altra parte, tanto hanno significato e significano per i Collezionisti, nasce come un luogo unico ed inesistente prima del suo debutto nel dicembre 2016. Un punto di raccoglimento delle cassette Disney italiane che, specialmente perché si tratta di un progetto mai realizzato prima, necessita di alcune specificazioni per garantirne una sua chiara lettura e comprensione. Pertanto:

Il portale non è completo. Le nostre schede vengono realizzate a seguito dell’acquisizione delle videocassette nelle nostre collezioni personali e, per questo motivo, poiché quella del Collezionismo è una caccia spietata e caratterizzata da tempi molto dilatati, tutto il materiale presentato sarà sempre in corso d’opera ed in continuo divenire.
A questo progetto dedichiamo il nostro tempo libero, ci teniamo a sottolineare che non è un nostro lavoro fisso e che, sebbene cercheremo di essere quanto più possibile regolari nella pubblicazione degli aggiornamenti, a volte potremmo non esaudire tale aspettativa. Ogni importazione di materiale inedito, in ogni caso, sarà opportunamente segnalata anche sulla nostra pagina di Facebook, alla quale vi invitiamo a mettere un “Like” per rimanere costantemente aggiornati. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata al nostro canale Dailymotion, dove verranno pubblicati saltuariamente video celebrativi e “speciali”.

In ogni scheda abbiamo inserito tante voci e dettagli, in taluni casi usando anche parole chiave ed abbreviazioni per non essere troppo ripetitivi ed ottimizzare la lettura. Al fine di interpretare al meglio ogni singola scheda si invita a consultare la sezione Legenda e storia con le relative sotto-legende.

Poiché il materiale rilasciato in videocassetta è pressoché sconfinato, caratterizzato anche da più edizioni per uno stesso titolo, è nostra intenzione per il momento occuparci della realizzazione di schede di titoli che contengano solo corti animati nelle loro forme più varie, Special, serie tv e lungometraggi animati tratti da esse, con alcune eccezioni. La nostra attenzione primaria non è dunque rivolta, solo per adesso, ai Classici Disney. Durante la stagione 2018/2019 abbiamo però iniziato a scandagliare una manciata di titoli non dedicati prettamente ai cortometraggi: ci occuperemo dunque saltuariamente di Live Action o documentari disneyani che non hanno ancora goduto di distribuzione in DVD o Blu-Ray e in via del tutto eccezionale di particolari prodotti d’animazione non Disney (all’interno della rubrica #OFFTOPIC, non dimenticando però l’intento originario del nostro sito).

Questo spazio nasce anche con l’idea di incontro e scambio d’opinione tra collezionisti ed appassionati quindi si caldeggia l’uso dello spazio “Commenti” sotto ad ogni Scheda per richiedere informazioni, scambiare chiacchiere o segnalare lacune inerenti ai prodotti trattati. In quest’ottica lo Staff si riserva la facoltà di rimuovere commenti non inerenti alle tematiche del sito o che violano la netiquette.

Per aiutarci a migliorare il sito con suggerimenti, rivolgerci particolari richieste e/o ricevere delucidazioni, consultate la sezione Contatti.