Disney News n° 8 – aprile 1988

Periodico: Disney News
Numero: 8
Edizione: aprile 1988
Pagine: 8
Poster: Paperino, Pippo, Pluto e…
Supplemento: Disney News Consumer, Creazioni Home Video News
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Poche cose ci rimandano al classico sapore del vintage come i fustoni di cartone col detersivo in polvere. Chiariamoci, non che oggi siano irreperibili (o forse sì?) ma vedere oggi le foto di quei prodotti con grafiche, pubblicità e marchi d’epoca…per noi non ha prezzo. Se poi su quei cartoni venivano stampate addirittura pubblicità “made in Disney”, ci prende subito la voglia di fare il bucato! Sul fustino di Lip fotografato al centro della facciata del Disney News n° 8 rilasciato nell’aprile 1988 si annuncia il grande concorso che mette a disposizione viaggi a Disney World per tre persone. Oltre a ciò, in foto anche quattro orologi con i personaggi Disney (Pippo, Paperino, Topolino, Paperone) per Mira Lanza.
Nel breve editoriale di Antonio Bertini un accenno al servizio interno sulla promotion Disney ma anche un solleticante promemoria sul numero speciale della rivista di prossima – allora ignota – uscita. Prima di passare all’analisi dell’interno non possiamo fare a meno di evidenziare la dicitura con cui, nel sommario, si annuncia il contenuto del poster interno: Come sono nati i Laghi d’America? Ve lo spiega Walt Disney. E che poster mai sarà?!? Ma soprattutto: sarà davvero così? Non ci resta che che attendere l’arrivo di pagina 4…tra solo qualche riga.

A pagina 2 per la SEZIONE HOME VIDEO già non troviamo più, all’interno de L’angolo del videonegoziante, l’appuntamento inaugurato nel precedente numero con Tutti gli uomini della Disney. Al suo posto una dettagliata descrizione dei nuovi tariffari Disney per dare un impulso alle vendite di videocassette (il prezzo di acquisto dei nastri di “Tipo C” è di L. 29.000), oltre alla foto del cartello da banco de Il viaggio di Natty Gann, presentata in pompa magna come nuova Video Grand Premiere. Ciò che più ci colpisce, però, è la foto e la descrizione di uno dei simpaticissimi (e piccolissimi) dodici puzzle da collezione che gli esercenti potevano regalare agli abituali consumatori. Noi stessi, nelle nostre collezioni, ne possediamo diversi soggetti e non possiamo che concordare con quanto scritto: Questo meraviglioso regalo, oltre che a promuovere maggiormente le nostre videocassette, rafforzerà il clima di amicizia con i Vostri clienti.
Tra i titoli in videocassetta indicati nelle novità di aprile troviamo le riedizioni di Popeye – Braccio di ferro e Troppo vento per Winny Puh oltre alla compilation Disney Adventures e agli inediti Live Compagni d’avventura e Rob Roy, il bandito di Scozia. Tra le anticipazioni per il seguente maggio, invece: Paperino, Pippo, Pluto e…, Il diavolo e Max e infine alcuni volumi delle serie televisive Gummi’s e DuckTales – Avventure di Paperi.

A pagina 3 la brevissima sezione FUMETTI ci propone delle strisce con Paperino, definito “l’uomo della strada” con marchio di copyright risalente al 1985.

Siamo arrivati a pagina 4 e 5 ed ecco che ci ritroviamo il poster del sopra citato Paperino, Pippo, Pluto e… ma che cosa c’entra con i laghi d’America e lo Zio Walt? Dobbiamo leggere la descrizione in basso a sinistra dello stampato, per capirlo: […] Paul Bunyan, che fa parte della raccolta  “Paperino, Pippo, Pluto e…”, un boscaiolo gigante armato di una colossale ascia e accompagnato da un fedele bue di nome Bube. Sarebbero state le amichevoli lotte tra Paul e Bube a segnare profondamente il territorio americano, creando i bacini ove ora si trovano i Grandi Laghi del nord.

Passiamo con entusiasmo alla SEZIONE PARCHI voltando pagina e arrivando alla 6, della quale ci colpisce subito il bozzetto, in basso a destra, del Thyphoon Lagoon. Ci fa sorridere la forte ironia delle prime righe del redazionale intitolato Le sette meraviglie di Disneyworld: Le sette meraviglie del mondo antico erano le Piramidi, la statua di Giove, il Colosso di Rodi, i Giardini pensili di Babilonia, e altre tre che ora non abbiamo voglia di ricercare nell’archivio mentale dei ricordi scolastici. Quelle del mondo moderno potrebbero essere le sette nuove attrazioni di Disneyworld, in Florida. Come vi abbiamo detto in qualche altra circostanza (non abbiamo voglia neppure di sfogliare l’archivio dei Disney News: la primavera comincia a farsi sentire), i Parchi Disney si rinnovano continuamente, e offrono ai visitatori attrazioni sempre nuove e sempre entusiasmanti.
E se chi scriveva era simpaticamente svogliato (l’articolo in realtà è come sempre parecchio approfondito) noi andiamo di seguito ad elencarvi i nomi delle sette suddette meraviglie di cui si parla nello scritto: La porta per la Scandinavia; Grand Floridian Beach Resort; Pleasure Island; The Life and Health Pavillon; Dreamflight; La laguna dei tifoni; Disney MGM Studio.

A pagina 7 entriamo nella sezione MERCHANDISING & CINEMA, che continua col solo merchandising anche alla pagina successiva chiudendo la rivista.
Record d’incassi per la Touchstone e i suoi titoli (di cui già si era parlato nel DN 6) e sembra che il futuro Playboy in prova, in uscita a maggio, non sarà da meno. Successo anche per il film 4 cuccioli da salvare che è stato presentato in anteprima nel corso del 28° Trofeo Topolino per lo sci, svoltosi a Trento tra il 12 e il 14 febbraio 1988, nonché ad una scolaresca di quarta elementare presso la sede romana della Warner Bros. Italia nella giornata del 9 gennaio 1988.

In un articolo lungo e a ben vedere molto tecnico, intitolato Disney promotion: facciamo riconoscere!, in qusto numero di DN ci vengono presentate le tante diverse marche che, per i più disparati prodotti, si affidano a personaggi disneyani per la promozione ed il merchandising. Ci risulterebbe veramente difficile indicarne solo alcuni, considerando oltretutto che è (come specificato nell’articolo stesso) un discorso affrontato già in precedente numeri di DN e che non mancherà di essere vagliato in futuro, perciò a supporto di qualche immagine ci limiteremo a trascrivere, per chiudere, solo un piccolo passaggio.
Ma un’eccessiva utilizzazione degli stessi personaggi non può condurre a qualche rischio di tipo inflazionistico? No, se gli obiettivi di marketing sono ben chiari e il controllo della qualità dei prodotti licenziati è rigoroso. Il ricambio generazionale è a nostro favore: i grandi film Disney vengono ridistribuiti in media ogni sette anni, e a ogni nuova riedizione assistono nuovi ragazzi, nuovi genitori e nuovi nonni, garantendo l’apertura di nuove fasce di pubblico.
Peccato che oggi le cose non funzionino più così… Al prossimo numero!

 

Periodico: Disney News Consumer
Numero: supplemento a Disney News n. 8
Edizione: aprile 1988 (erroneamente indicato maggio)
Pagine: 4
Poster: DuckTales – Avventure di Paperi
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Allegato al soprastante numero di DN, anche la versione Consumer della quale notiamo subito una peculiarità. Nella facciata principale il giornale è indicato come “supplemento al n. 8 di Disney News – maggio 1988” ma noi ben sappiamo che, in realtà, il numero in oggetto è stato rilasciato ad aprile, e non a maggio. Abbiamo pertanto motivo di credere che si tratti di un errore di stampa.
In questo numero, come si legge nella giallognolo riquadro in alto a sinistra, DN Consumer punta i riflettori sul personaggio di Pippo, che allora aveva abbondantemente superato il mezzo secolo!
Le due pagine centrali delle quattro totali della rivista sono occupate dal poster di Paperino, Pippo, Pluto e… presentato nelle stesse modalità del DN principale (perciò abbiamo deciso di non fotografarlo, preferendo di mostrarvi altri dettagli).

A pagina 4 continua brevemente il dettagliato articolo sulla nascita cinematografica di Pippo iniziato nella prima facciata. Segue un’interessante presentazione grafica dell’evoluzione della Star disneyana attraverso i decenni e, infine, un documento abbastanza prezioso: la prima apparizione di Pippo nei fumetti, risalente ad una tavola domenicale dei quotidiani americani rilasciata l’8 gennaio del 1933, che vi riportiamo integralmente qui sotto.

Periodico: Creazioni Home Video News
Numero: 4 (supplemento a Disney News n. 8)
Edizione: aprile 1988
Pagine: 4
Poster: Una fortuna sfacciata
Distribuzione: Creazioni Home Video S.r.l.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Poiché non c’è due senza tre, esce nello stesso mese anche il nuovo numero dell’house organ Creazioni Home Video News, con le grandi novità di aprile e maggio 1988.
Nella facciata principale un interessantissimo redazionale informa il negoziante sui dettagli della “promozione”: che cos’è e a che cosa serve? A ben vedere ci sono alcune assonanze nel testo con quanto riportato nell’intervista Cristina Stringher nel DN 7, che abbiamo recentemente analizzato nel nostro sito. Si parla di “immagine coordinata”, “promozione sul punto vendita”, “campagne pianificate”: termini probabilmente sconosciuti ai più, ma essenziali per le strategia di marketing home video di quel tempo! E che fascino, per noi, leggerne i dettagli su questi articoli oramai demodè….
Le due facciate centrali dell’house organ sono occupate dal pastelloso poster del film Una fortuna sfacciata, con Bette Midler e Shelley Long, realizzato dalla Touchstone Pictures e distribuito in videocassetta dalla Creazioni Home Video.

Simpatica novità a pagina 4, in chiusura di rivista, dove con ironia viene proposto al lettore un CHV Cine Quiz: La CHV sta per distribuire un eccezionale pacchetto di film, ma noi non vogliamo dirvene subito i titoli (siamo o non siamo cattivi?). Dovrete indovinarli in base alle indicazioni delle prossime righe.
Seguono quattro minimali descrizioni di trame di film accompagnate, stampate capovolte, dalle soluzioni al quiz.

Tra i titoli che hanno ricevuto attenzione su questo numero di CHVC segnaliamo pellicole di vario genere prodotte in Italia: si passa dalla fantascienza al thriller con L’umanoide, La morte cammina con i tacchi alti e Quel giorno il mondo tremerà!, proseguendo con un Maurizio Merli stranamente senza baffi protagonista di Poliziotto sprint, per concludere con Renato Pozzetto in Paolo Barca maestro elementare praticamente nudista e il celebre Rugantino con la coppia Adriano Celentano – Claudia Mori. Spazio anche ad alcuni volumi della collana Le avventure della realtà per la serie documentaristica Margy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!