Disney News n° 6 – febbraio 1988

Periodico: Disney News
Numero: 6
Edizione: Febbraio 1988
Pagine: 8
Poster: Saludos Amigos
Supplemento: Disney News Consumer, Creazioni Home Video News
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Protagonista indiscusso di questa prima facciata e dei molti numeri a venire di Disney News, l’house organ ufficiale della Walt Disney Company Italia, è Berni: il leprotto mascotte realizzato dalla casa del Topo per i campionati europei di calcio – coppa UEFA.
Col suo faccione sorridente si apre il secondo numero dell’anno 1988, uscito a febbraio, e lo ritroveremo nell’ultima pagina della rivista – l’ottava, ancora per un po’, prima del cambio di foliazione – per delle succose anticipazioni sulle iniziative che lo riguardano.
Nel classico redazionale su sfondo azzurro di Antonio Bertini in alto a sinistra, sempre più breve rispetto ai numeri passati ma oramai divenuto immancabile, il presidente ricorda dapprima l’appuntamento con gli anniversari festeggiati in quell’anno (il 50° della Creazioni Walt Disney Italia e il 60° di Mickey Mouse) e poi si augura con orgoglio nazionale che Berni porti fortuna alla squadra Azzurra durante la finale degli Europei in Germania prevista per il giugno dello stesso anno.

Addentrandoci all’interno della rivista troviamo, a pagina 2 già nella SEZIONE HOME VIDEO, l’appuntamento fisso con L’angolo del videonegoziante. Un Paperone fluttuante tra tante belle vhs disegnate accompagna l’interessante articolo che con tanto di grafico a colonne testimonia che “il videoregistratore ha raggiunto un tasso di penetrazione di mercato superiore al 10% rispetto al totale delle famiglie italiane: in altre parole più di una famiglia su dieci ne possiede uno”. Il 1988 si prefigurava quindi come “l’anno dell’home video”! Nell’annuncio delle varie novità per i mesi a seguire e delle più recenti pubblicazioni in videocassetta, spiccano tra gli altri titoli le riedizioni di Buon compleanno Topolino, Robinson nell’isola dei corsari e Un papero da un milione di dollari, più L’uomo più forte del mondo. Notiamo anche che al posto della copertina di Saludos amigos, che vedremo nel poster centrale, è mostrato un frammento del film.

Il breve trafiletto dedicato al SETTORE EDITORIA a pagina 3 lascia intervenire ancora una volta Gaudenzio Capelli, storico direttore di Topolino, che annuncia Paperi all’Opera, imminente “One Shot” sulla scia del successo riscontrato per Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi di cui già ci si è occupati nel Disney News n. 2. Ma perché dedicare un volume speciale proprio alle opere liriche? Risponde Capelli: “Perché sono un genere tipicamente italiano. E poi perché i loro libretti sono veri e propri “racconti popolari”. Ci faccia caso…I libretti delle opere hanno la stessa struttura delle soap-opera, con tanto di bella eroina, di amante infelice, di signorotto malvagio immersi in un vortice di grandi sentimenti. E precedo una sua domanda rispondendo che no, non credo di mancare di rispetto a un genere che ha lasciato una traccia fondamentale nella storia della musica e della cultura presentandolo in modo umoristico. Lo stesso Mozart non si dilettava forse a comporre “opere buffe”?”

Le due pagine seguenti sono dedicata ad un bel poster di Saludos amigos, uno dei titoli incontrati nel precedente settore home video e di cui già avevamo ricevuto un’anticipazione proprio sulla prima facciata del numero. Anche in questo caso sul poster è impresso il copyright The Walt Disney Company dell’anno in corso, 1988, e la specifica che lo stampato è un omaggio della redazione.

A pagina 6 inizia a farsi succulenta la SEZIONE PARCHI che ci presenta un primo bozzetto del castello della Principessa Aurora di prossima costruzione sul territorio francese (anche se erroneamente nel testo viene confuso col castello di Cenerentola!). Con una simpatica descrizione che ci invita a metterci nei panni di una famiglia italiana media che prende un volo da Milano per dirigersi a Parigi all’incirca in un paio d’ore, la redazione di DN ci fa campire il sogno sta iniziando concretamente a trasformarsi in realtà, dopo l’accordo firmato nei mesi precedenti e di cui già abbiamo parlato. Tra i tanti dati tecnici e le belle foto di “backstage”, conclude l’articolo: “Come tutti i progetti siglati da Walt Disney il parco costituirà un’esperienza indimenticabile da rivivere più volte – ritornandovi, o, semplicemente, con la fantasia – negli anni a venire. I visitatori di Euro Disneyland porteranno con sé non soltanto il ricordo di splendide attrazioni e incredibili realizzazioni tecniche, ma anche quello di un’organizzazione che ha reso ogni singolo istante della loro visita un momento davvero “speciale”.

Dopo aver presentato la Warner Bros. nello scorso numero di DN, a pagina 7 per la SEZIONE CINEMA ci viene ora presentata una panoramica della Touchstone, “la giovane casa produttrice che in pochi anni ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nel mercato cinematografico mondiale”. Nella rivista s’indaga il dietro le quinte dalla sua fondazione, rivelatasi una scelta vincente per smarcarsi dai titoli disneyani con un sapore un po’ meno adulto e più candido. Ci viene inoltre offerta una bella presentazione dei loro titoli dai listini cinematografici e homevideo che ancor oggi sono considerati dei bei cult anni: Tre scapoli e un bebé, Tutto quella notte, Ernesto guai in campeggio

Come anticipato, la SEZIONE MERCHANDISING che chiude il giornale alla pagina 8 è affidata al leprotto Berni. Lo troviamo in una striscia proposta a fine pagina, affianco ad un contesto storico e alcune preziose informazioni per effettuare, in data mercoledì 10 febbraio 1988, sul Monte Bondone, le selezioni per la squadra italiana del Trofeo Topolino.

Periodico: Disney News Consumer
Numero: supplemento a Disney News n. 6
Edizione: Febbraio 1988
Pagine: 4
Poster: DuckTales – Avventure di Paperi
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Già dando un rapidissimo sguardo alla prima facciata di questo secondo numero di Disney News Consumer, uscito in supplemento al soprastante numero 6 del semplice DN, il contenuto si preannuncia di pregnante interesse. L’articolo principale titola Ladri di immagini e allerta il lettore sul pericolo della pirateria che può essere contrastata anche con l’auto dei consumatori stessi, segnalando le eventuali copie “realizzate fraudolentemente da sa organizzazioni fuorilegge che non detengono alcuna autorizzazione a riprodurre il film” alle autorità competenti. Con l’auto di un’immagine, usando la vhs del film Ritorno dalla quarta dimensione, ci viene illustrato come riconoscere una copia autentica da una piratata.
Nel riquadro azzurro in basso vengono annunciati film inediti sul grande schermo e presentati in anteprima in videocassetta, appositamente doppiati in italiano per il nastrino, come ad esempio Il viaggio di Natty Gann di cui ci viene proposto un fotogramma.
Un bel poster della serie animata DuckTales – Avventure di paperi occupa le due facciate centrali del numero, dove la serie viene definita “il fenomeno dell’anno”!

Nell’ultima facciata, a pagina 4, segue l’articolo sulla pirateria iniziato precedentemente, con la chiusa finale a sancire che “se non è l’originale, non è lo stesso film” e la firma dello scritto a cura di Cristina Stringher (editoriale del Presidente a parte, finora è la prima volta che un pezzo viene firmato!).


Una bella carrellata di note fascette disneyane compone un bel collage per presentare una parte del catalogo “dal fantastico mondo di Walt Disney gli indimenticabili classici dell’animazione” e non solo! Vedere un giornale popolato dalle immagini di I cattivi Disney; Da Fantasia l’apprendista stregone; Pinocchio; Davy Crockett e tanti altri è per noi ancor oggi fonte di una certa emozione…E un degno modo per chiudere questo numero.

Periodico: Creazioni Home Video News
Numero: 3 (supplemento a Disney News n. 6)
Edizione: Febbraio 1988
Pagine: 4
Poster: 2 imbroglioni con signora
Distribuzione: Creazioni Home Video S.r.l.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Chiude questo trittico delle meraviglie, nonché questo nostro lunghissimo articolo, il terzo numero di Creazioni Home Video News. Nella rivista vengono presentate tutte le novità di febbraio e marzo 1988. Si annuncia la massiccia campagna pubblicitaria per il lancio de La famiglia di Ettore Scola, e di 2 imbroglioni per signora che è protagonista anche del poster al centro dell’house organ.

Tra gli altri titoli segnaliamo Piedone lo sbirro con Bud Spencer per la regia di Steno su produzione Titanus (la CHV distribuirà anche gli altri film della saga del commissario Rizzo) e Un poliziotto fuori di testa per la regia di Michael Dinner, della Touchstone. Ad occupare però il centro della quarta ed ultima facciata di questo numero, assieme ai sopracitati ed altri titoli, è Una fortuna sfacciata di Arthur Miller con Bette Midler e Shelley Long contrassegnato come video da best sellers. L’uscita è prevista per marzo 1988 e leggiamo che “si tratta di un film eccezionale che attirerà nella vostra videoteca un pubblico vastissimo. Negli Stati Uniti ha avuto un successo perfino superiore a quello de Il colore dei soldi di Martin Scorsese, incassando oltre 70 miliardi di lire!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!