Disney News n° 3 – novembre 1987

Periodico: Disney News
Numero: 3
Edizione: Novembre 1987
Pagine: 8
Poster: DuckTales – Avventure di paperi
Supplemento: Disney News Consumer
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Contenuto: Nel novembre del 1987 esce il numero 3 di Disney News – Notizie dal mondo Disney. Anche in questo caso è presente, nella colonna di sinistra sulla prima pagina, un breve redazionale di Antonio Bertini, all’epoca presidente della Walt Disney Company Italia. In questo viene svelata la soluzione al quiz posto nel primo numero della rivista (la risposta è: 185). A vincere è stata una coppia di Novate Milanese che si è aggiudicata le ambite videocassette dell’Operazione 7 insieme a un ideale Oscar per la costanza e la pazienza.

Nella stessa pagina viene descritta la nuova collana Video Grand Premier il cui titolo d’esordio è il live-action, già presente sul nostro sito, Un magico Natale. La collana ospiterà videocassette inedite prodotte dalla Walt Disney Pictures e dalla Touchstone, grandi film che in Italia non sono stati distribuiti al cinema e che negli Stati Uniti hanno ottenuto grande successo di critica e pubblico, doppiati appositamente per il video e unicamente disponibili in videocassetta. Bontempi & Disney ci presentano alla fine della pagina il nuovo marchio per la linea di strumenti musicali prodotti dal gruppo Bontempi con le immagini dei personaggi Disney sotto la variopinta dicitura di Mickey Band, di cui scenderemo nei dettagli tra poco.

Apriamo sempre pagina 2 con il SETTORE HOME VIDEO e di nuovo con la meravigliosa sezione dedicata all’angolo del video negoziante a cui DN illustra i supporti per completare l’allestimento dell’angolo Disney e offre dei consigli sulla disposizione per meglio incentivare le vendite nello specifico di Pinocchio e DuckTales. Nella “sezione novità” oltre a nuovi episodi della serie delle Avventure di Paperi, per le prime visioni di novembre troviamo una videocassetta dei Gummi’s Sfida tra maghi, la riedizione de L’incredibile viaggio verso l’ignoto e, come già accennato nel numero precedente, le 6 videocassette che compongono il cofanetto de Il meraviglioso mondo degli animali al prezzo di 300.000 Lire! Tra le anticipazioni di dicembre leggiamo: una ristampa del Classico Bongo e i tre avventurieri, riedizioni dei Live Quello strano cane di papà, Tutto accadde un venerdì e nuovi titoli delle DuckTales.

Nel breve spazio dedicato al SETTORE EDITORIA è un po’ inquietante ma al contempo interessante la foto proposta all’inizio, con dei pupazzoni giganti di Topolino e Paperino in pieno stile anni ‘80. Si tratta di un momento del glorioso Trofeo Topolino, dedicato agli sciatori in erba, organizzato dal settimanale Topolino e da Arnoldo Mondadori Editore. Tanti sono i trofei pensati per i lettori di Topolino e non solo: Trofeo Topolino Sci, Trofeo Topolino Golf, Trofeo Topolino Calcio – Coppa Scarabocchio e il direttore Gaudenzio Capelli anticipa lo studio per il Trofeo Topolino Vela.

Al solito nelle pagine 4 e 5 è presentato il poster con la classica dicitura sul lato sinistro che specifica trattarsi di un omaggio della redazione e, in questo caso, il copyright datato 1987. Vediamo una soggettiva dei personaggi principali di DuckTales avventure di paperi in cui, forse, l’unico dispiacere – perché sapete che siamo pignoli – è l’inutile presenza nella versione italiana del genitivo sassone con la s apostrofata dopo il nome di Disney.

Come promesso nel numero di ottobre, continua nella SEZIONE PARCHI di pagina 6 l’avventura alla scoperta del “continente Disneyworld”. La protagonista di queste pagine è EPCOT, città del futuro inaugurata nel 1982 nonché acronimo di Experimental Prototype Community of Tomorrow. Tante le immagini proposte e le relative descrizioni: il Communicatore, il World of Motion, The Land, Journey Into Immagination, The Living Seas. A noi colpisce particolarmente l’ immagine del campanile di di Piazza San Marco ricostruito per la sezione World Showcase.

Nella SEZIONE CINEMA & DISCHI presentata a pagina 7, poiché siamo parecchio pignoli, ci salta subito all’occhio il nome di Lilli (la protagonista dell’omonimo classico animato Lilli e il vagabondo del 1955) presentato sulla copertina del disco LP con un erronea Y al posto della normale I. Lilli e il vagabondo è il protagonista di questo breve trafiletto dedicato ai dischi Disney.

Affianco, per la sezione CINEMA, fa piacere vedere come era all’epoca il noto Cinema Nuovo Arti di Milano, in via Pietro Mascagni 8. Da una breve ricerca sullo stato attuale di conservazione di questo edificio, che già da troppo tempo ha smesso di essere una sala cinematografica, l’immagine proposta da DN non può che procurare un tuffo al cuore. Come si legge nella descrizione della foto, il cinema Arti gestito dalla proprietaria, signora Cristina De Pedis, dal 1977 è stata l’unica sala in Italia a proiettare esclusivamente film di produzione Disney. Dichiara la De Pedis: “abbiamo voluto offrire uno spazio ai ragazzi, un pubblico purtroppo ancora molto trascurato dal cinema e nessun prodotto è più adatto divertente è sicuro dei film ideati da quel grande maestro di Walt. Soprattutto nei pomeriggi di sabato e di domenica la sala è affollatissima ma anche durante la settimana le cose non vanno male. Spesso di sera il cinema si riempie di adulti che, magari con la scusa di venire a dare un’occhiata ai film prima di tornarci con i figli, si divertono come se fossero bambini”.

Nell’ultima pagina di questo house organ, per la SEZIONE MERCHANDISING, viene approfondito il fortunato matrimonio tra il gruppo Bontempi e la Walt Disney cui già accennavamo. Le immagini dei personaggi Disney sovrastano molti giocattoli musicali in un accordo tra le due case che già si dichiara aver portato a risultati lusinghieri: nel 1987 le vendite dei giocattoli musicali sono duplicate rispetto all’anno precedente, dove i personaggi Disney erano assenti.

 

Periodico: Disney News Consumer
Numero: supplemento a Disney News n. 3
Edizione: Novembre 1987
Pagine: 4
Poster: Pinocchio
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Contenuto:  In supplemento al terzo numero dell’ house organ più importante di casa Disney, fa il suo esordio una delle “sorelle minori” di cui già accennavamo nella nostra presentazione: Disney News Consumer. È difficile riuscire a capire con certezza qual è stata l’esatta genesi, lo sviluppo e la morte di questa testata, ma possiamo dire con una certa sicurezza che questo è il primo numero della rivista Consumer, sempre diretta da Antonio Bertini.
In questo poche pagine ci viene presentata sulla prima facciata una interessante intervista all’animatore Ward Kimball, che collaborò anche a Pinocchio. Quest’ultimo definisce il film come “la magnifica ossessione di Walt Disney”, e questo sarà il titolo dell’intervista in cui Kimball rivela diversi aneddoti interessanti tra cui la morte del Grillo Parlante, come nel libro di Collodi, in una versione preliminare della sceneggiatura. Le due pagine centrali sono occupate dal medesimo poster già descritto per la testata madre, senza variazioni, ossia quello di Pinocchio. Nell’ultima facciata troviamo un trafiletto dedicato a DuckTales che illustra il cast di personaggi principali della serie abbinando l’artwork della videocassetta Paperrremoto ad alcune vignette di Carl Barks e, al centro, nella parte inferiore della pagina, una bella immagine delle sette magiche videocassette componenti la fatidica Operazione 7 di cui abbiamo già parlato a sufficienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!