Disney News n° 2 – ottobre 1987

Periodico: Disney News
Numero: 2
Edizione: Ottobre 1987
Pagine: 8
Poster: Pinocchio
Supplemento: Assente
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Contenuto: Sistemato l’errore di stampa sulla colorazione di Topolino, di cui abbiamo parlato nell’articolo d’esordio della nostra rubrica, in questo secondo numero di Disney News il redazionale firmato dal Presidente Antonio Bertini è decisamente più contenuto. Nella colonna di sinistra sulla prima facciata, su di uno sfondo azzurrino Bertini ci fa sapere che il primo numero della rivista ha riscosso un notevole successo nonostante non fosse regolarmente presente in commercio, essendo destinato soltanto agli operatori di particolari settori. Il Presidente annuncia inoltre il piatto forte di questo secondo numero e dei prossimi mesi del 1987, ossia Biancaneve.
Al centro nella prima pagina troviamo una foto di un catamarano firmato Babycresci che ha conquistato il titolo di campione europeo offshore classe 1. Il pilota che lo ha guidato a 100 miglia all’ora sul mare è Fulvio Maria Ballabio, noto come “il pilota di Topolino”.
Prima di entrare nel vivo di questo nuovo house organ, notiamo che già nella prima pagina troviamo anticipazioni sulle eccezionali novità di novembre: due appuntamenti da non perdere in videoteca con le videocassette di Pinocchio e di DuckTales avventure di Paperi – Paperremoto.

 

A pagina 2 troviamo appunto la SEZIONE HOME VIDEO in cui fa ora l’esordio la rubrica L’angolo del video negoziante. In questo trafiletto vengono fornite indicazioni sul nuovo materiale espositivo firmato Walt Disney Home Video per promuovere al meglio nelle videoteche l’uscita di Pinocchio e di DuckTales. Si tratta di fustellati, vetrofanie, poster e cartonati: materiali consegnati gratuitamente alle videoteche assieme alle videocassette da vendere. Nel trafiletto sono presenti inoltre degli non trascurabili suggerimenti sulla precisa collocazione da affidare sia alle videocassette sia al materiale promozionale.

 

Tra le novità nelle prime visioni del mese di ottobre 1987 troviamo anche il live action con la giovane Jodie Foster: Una ragazza, un maggiordomo e una lady e Herbie sbarca in Messico, oltre a due volumi delle serie Wuzzles e Gummi’s. DN ci fa sapere che Un magico Natale, film di cui abbiamo parlato lo scorso dicembre, inaugurerà la collana “Video Grand Premiere” e inoltre offre anticipazioni sul mese di novembre con L’incredibile viaggio verso l’ignoto e la serie completa di 6 videocassette de Il meraviglioso mondo degli animali. Continua invece l’Operazione 7, già descritta nel primo numero della rivista, di cui si inizia a vedere la data di chiusura: 31 dicembre 1987.

A pagina 3 ecco il SETTORE EDITORIA, un po’ scarno a dire la verità, ma che mette subito in chiaro attraverso una scrittona a lato pagina che i periodici Disney sono pubblicati da Arnoldo Mondadori Editore presso Segrate, in provincia di Milano.

Come nel primo numero il settore editoria è di nuovo affidato alle parole di Gaudenzio Capelli che spiega che “oltre a Topolino in edicola ci sono sette altri differenti periodici disneyani. Sembrerebbe abbastanza per soddisfare qualunque appassionato e invece non è così! Per questo motivo di tanto in tanto vengono pubblicate delle iniziative speciali slegate dalla normale produzione definibili “one-shot”. Nel 1987 con l’eccezione di Disney Poster di cui Capelli dice che si avrà modo di parlare in futuro e del quale svetta in alto una bella immagine promozionale, gli “one-shot” sono Storia e gloria della dinastia dei paperi, Disney Estate e Il Tascabilione. A proposito di quest’ultimo riportiamo integralmente le parole dell’ex direttore di Topolino: “nelle prime due settimane di uscita, Disney Estate ha venduto oltre 100.000 copie: è quello che anche noi di Topolino, abituati a cifre da capogiro, possiamo definire un grande successo! Ma la sorpresa più grossa ce l’ha data il Tascabilione, che ristampa integralmente con lo stesso lettering e la stessa traduzione di allora, storie degli anni 40. Siamo usciti a Natale con un po’ di paura, temendo che i racconti accusassero la loro età; invece le vendite sono state tali da indurci a uscire con un secondo numero, a cui ne seguiranno presto molti altri!

Le pagine 4 e 5 sono riservate a Pinocchio che è il protagonista assoluto di questo secondo poster firmato Disney News. Della medesima raffigurazione esiste anche un vero poster per le videoteche. La differenza tra i due è dettata dal fatto che mentre in quello di DN c’è la scritta bianca a lato con il copyright del 1940 e la specifica che si tratta di un omaggio della redazione, in quello da videoteca nell’angolo in basso a sinistra troviamo l’indirizzo fisico della Walt Disney Home Video e in alto al centro figura il giallo messaggio: “Dopo il successo de La spada nella roccia, il nuovo grande successo Disney in videocassetta“. In quest’ultima versione l’angolo in basso a destra è occupato dal logo rosso Walt Disney Home Video, assente nella versione di DN.

Con la pagina numero 6 inizia il SETTORE PARCHI. La redazione fa per noi un viaggio attraverso “il continente Disneyworld”. Ci vengono illustrate brevissimamente le varie aree del parco: dal Magic Kingdom, la “capitale di Disneyworld”, alla Main Street u.s.a. per poi attraversare le terre di Fantasyland, Adventureland, Frontierland e Tomorrowland. Interessante l’annuncio finale in cui si dice che il tuffo nel futuro più emozionante lo si farà a EPCOT, fantascientifica città che sorge non lontano da Magic Kingdom già dal 1982, ma… che sarà oggetto di esplorazione nel numero 3 della rivista!

Come già ci aveva annunciato il presidente Bertini, a pagina 7 inizia la sezione dedicata al CINEMA & DISCHI in cui Biancaneve è la grande protagonista.
In occasione dell’Anno di Biancaneve e in occasione del 50° anniversario dell’uscita del film viene presentato l’LP Gran Galà di Biancaneve su etichetta Disneyland con le nuove canzoni presentate durante l’estate in occasione del 1° Trofeo Topolino per lo Spettacolo. Nel capitolo intitolato “Mille e una Biancaneve” è interessante apprendere il nome, e di conseguenza darne merito, di chi ha ritrovato negli archivi Disney le scene tagliate dal film – oggi arcinote ma all’epoca inedite. Sono stati gli animatori David Pacheco e Leroy Anderson!
Vengono presentate alcune iniziative promozionali dedicate al primo lungometraggio d’animazione Disney all’interno di alcune note testate italiane (Gente; Tutto).
Ci si avvia alla conclusione parlando profusamente del 1° Trofeo Topolino per lo Spettacolo – Gran Galà di Biancaneve. È stato uno show che la Creazioni Walt Disney ha fortemente voluto, proponendo attraverso una tournée che si è spostata per tutto il periodo estivo nelle principali località turistiche di tutte le regioni d’Italia, una manifestazione ha rivelato sin da subito un grande impatto sul pubblico, non composto solo da bambini. Si è trattato di una manifestazione di carattere musicale. In presenza di costumi disneyani (Topolino, Minni, Paperino, Pluto) giovani artisti di tutta la penisola si sono alternati su un palco dal suggestivo fondale (un castello stile hollywoodiano lungo 12 metri!), interpretando brani musicali ispirati al mondo Disney e votati “per applausi” dagli spettatori. Ospiti d’onore dello spettacolo erano, naturalmente, Biancaneve e i Sette Nani, cui è stato dedicato il Gran Galà, una sezione dello spettacolo di carattere ecologico ispirata al mitico film. Sponsor dell’evento Accornero, Babycresci, Clementoni e Standa.

E mentre leggiamo che già su questo numero s’iniziava a parlare del 2° Trofeo Topolino per lo Spettacolo, arriviamo alla fine anche di questo secondo racconto della rivista Disney News – Notizie dal mondo Disney. Se e con quali caratteristiche il 2° Trofeo Topolino si sia poi organizzato lo potrete scoprire leggendo mensilmente i nostri appuntamenti…a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!