Disney News n° 1 – settembre 1987

Periodico: Disney News
Numero: 1
Edizione: Settembre 1987
Pagine: 8
Poster: Qualcuno crede che Disney…sia solo Topolino!
Supplemento: Creazioni Home Video News
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Progetto grafico e redazione: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Contenuto: Il primo numero di Disney News – Notizie dal mondo Disney si compone di 8 pagine ma già sappiamo che la foliazione subirà sensibili modifiche durante il corso degli anni.
In questo esordio troviamo una struttura che segnerà molte delle prime facciate di questo house organ: sul lato sinistro l’indice del giornale e sulla facciata destra un paginone con la novità principale di quel mese. In questo caso, eccezionalmente, a fianco all’indice individuabile in titoli azzurri maiuscoli, appare una lettera di presentazione firmata dal Presidente Antonio Bertini che illustra il nuovo periodico e il programma generale.

 

Dalla pagina seguente, pagina 2, si entra nel vivo con il SETTORE HOME VIDEO dove troviamo la presentazione della famosa “Operazione 7” di cui già abbiamo avuto modo di parlare sul nostro sito, all’interno della rubrica TopoVideoClub.
Dopo di ciò ecco un trafiletto con le anticipazioni sulle uscite per il successivo mese di ottobre 1987 tra cui spiccano i titoli Pinocchio; DuckTales; Una ragazza, un maggiordomo e una lady ed assieme a Herbie sbarca in Messico l’edizione in cofanetto della celebre serie Natura Disney.

 

Per il SETTORE EDITORIA, sotto ad una bella foto di Gaudenzio Capelli “spallato” dolcemente da Topolino e Paperino, abbiamo una squarcio sulla realtà del successo del settimanale Topolino in Mondadori. È lo stesso Capelli, intervistato, a riflettere sui motivi del successo della più celebre rivista disneyana. Viene inoltre presentata la gialla copertina del fascicolo con le indagini svolte dagli istituti ISPI e Marpool sul target del fumetto Topolino, e che illustra la filosofia e il taglio del famoso settimanale edito da Mondadori, il tutto indagato sotto il titolo di: Topolino non parla a quattro gatti.

Ricollegandosi a questo, nelle pagine centrali spicca un giallo poster dal titolo “Qualcuno crede che Disney sia solo Topolino” dove in basso a destra troviamo il logo della Creazioni Walt Disney S.p.A. e al centro tutti i personaggi dello Studio “sfilano” in un collage per testimoniare la vastità dell’Universo Disneyano. I poster al centro del numero, anche se non sempre presenti, domineranno prepotentemente le prime annate della rivista e avranno vari soggetti e fatture, non necessariamente legati al mondo dell’home-video.
Per la verità in questo primo numero il paginone non risulta molto curato: alcune illustrazioni sono di matrice italiana e altre sono ricalcate da immagini di provenienza internazionale, talvolta i personaggi sono contraddistinti da un’inspiegabile linea blu di contorno, ma sono anche le dimensioni e i colori dei characters a lasciare perplessi. Ad esempio, fa strano vedere i musi di Pongo e Peggy più grandi dell’intero busto di un’approssimativa Crudelia De Mon o la palandrana di Zio Paperone totalmente scolorita. Vogliamo parlare poi dell’espressione di Semola? Infine, stendiamo un enorme velo pietoso sull’aberrante Paperino in basso a destra, a fianco dei fluorescenti Fluppys.
Anche se noi non lo abbiamo apprezzato particolarmente, è lodevole l’iniziativa di DN lanciata a pagina 7: chi per primo comunicava alla redazione il numero esatto dei personaggi presenti nel poster sotto fotografato, alle pagine centrali della rivista, si sarebbe aggiudicato le ambite vhs dell'”Operazione 7“! Com’è andata a finire, e quanti sono i personaggi? Se non volete iniziare a contarli da voi con una lente d’ingrandimento alla mano, continuate a leggerci per scoprirlo tra qualche numero assieme ai reali vincitori dell’epoca!

Ci urge ribadire che in questi primi numeri della rivista, molti “settori” sono abbastanza scarificati rispetto ai grossi sviluppi che vedranno nei mesi e ancor più nei decenni successivi. Come vedete il mensile si componeva oltretutto, in origine, di sole 8 pagine comprensive di due facciate occupate dal poster, quindi sono solo 6 all’atto pratico quelle disponibili per gli apparati testuali. Nel giro di poco la foliazione (che comunque rimarrà estremamente variabile fino alla morte della testata) passerà da 8 a 12 pagine e di conseguenza aumenterà anche lo spazio per approfondire e raccontare al meglio ogni settore della Walt Disney Italia, spesso tramite contributi inediti, interviste e immagini irreperibili altrove. Abbonatevi, quindi, virtualmente, alla “nostra” rivista!

Tornando a noi: a pagina 6 inizia la sezione dedicata ai PARCHI & DISCHI.
Si parla di Disneyland ad Anaheim, presso Los Angeles, e del rinnovo di un’area del parco dove il 9 gennaio dello stesso anno la vecchia avventura nello spazio era stata sostituita dal famoso Star Tours in collaborazione con George Lucas.
Un breve trafiletto per ricordare le terre in cui è divisa Disneyland, con particolare accezione alla descrizione di Tomorrowland, dove ritroviamo quindi Main Street U.S.A., Fantasyland, Adventureland e Frontierland.

Per la sezione dischi viene presentato l’album Il magico mondo di Walt Disney – le più belle canzoni tratte dai film di Walt Disney distribuito da edizioni Disneyland in due dischi da 33 giri e musicassetta per un totale di 32 brani. Presente anche la LP La famiglia di Topolino con 10 brani cantati da Daniela Goggi.

Interessantissima la news a pagina 7 dove apprendiamo che già si iniziava a parlare del parco Disney più vicino all’Italia, quello a Parigi, poiché il 23 marzo 1987 era stato firmato l’accordo tra il Governo francese e la Walt Disney Company per l’edificazione di EuroDisneyland.

Il primo classico di animazione disneyana, Biancaneve e i sette nani del 1937, domina pagina 7 e la SEZIONE CINEMA con tanti articoli in cui si parla dell’ “Anno di Biancaneve” che proprio nel 1987 spegneva 50 candeline sulla torta di compleanno. Diverse le curiosità sulla realizzazione del film e le attività di promozione per l’anniversario.

Per la SEZIONE MERCHANDISING chiudono questo primo numero della rivista i personaggi presenti negli ovetti Kinder in una fortunata campagna realizzata in collaborazione con Ferrero, di cui vediamo anche una bella foto.
Apprendiamo poi che nella famiglia dei Disney Baby c’è un nuovo aggiunto: il piccolo Archimede Pitagorico. Interessante la curiosità riportata in merito a queste versioni Baby dei noti personaggi Disney (un’operazione analoga avvenne anche coi Looney Tunes) che vede eliminato il colore nero sulle maglie dei personaggi in quanto sgradevole al mondo infantile.
Al motto di: “Sebbene io giochi sempre per vincere, ogni partita finisce con vincitori e perdenti: la prossima volta ci riproverò”, Berni, il Leprotto ideato e realizzato dalla Walt Disney Company, è la mascotte ufficiale dei campionati europei di calcio 1988.
Spiccano infine, nella parte destra bassa, i disegni di Zio Paperone, testimonial già dal 1985 di Dival, finanziaria del gruppo Ras.

Una curiosità finale che ci ha rivelato una nostra fonte interna, uscita direttamente dalla bocca del vice Presidente dell’epoca, Umberto Virri. Solo e soltanto in questo primo numero il simpatico faccione di Topolino che svetta in alto centrale, affianco al titolo della rivista, ha le pupille degli occhi e la punta del naso colorate di azzurro. Si potrebbe pensare ad un particolare effetto di colori per dare l’illusione della “lucentezza” di quelle parti del corpo…in realtà si è trattato di un semplice errore di stampa! I vertici della divisione italiana della Casa del Topo non furono affatto felici della cosa, il malcontento interno fu parecchio ma oramai la rivista era già stata stampata in un largo numero di copie e, quindi, non si poteva purtroppo più fare marcia indietro. Dal numero 2 però, come vedrete il prossimo mese, Mickey avrà occhi e naso bianchi come sempre.

Nello stesso mese di uscita del primo numero di Disney News esce, come supplemento alla testata disneyana e sempre col numero 1 e datazione nel settembre 1987: Creazioni Home Video News – mensile di notizie, novità, anticipazioni per i professionisti dell’home video diretto da Antonio Bertini.

Periodico: Creazioni Home Video News
Numero: 1 (supplemento a Disney News n. 1)
Edizione: Settembre 1987
Pagine: 4
Poster: Per favore, ammazzatemi mia moglie
Distribuzione: Creazioni Home Video S.r.l.
Progetto grafico e redazione: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Contenuto: Parleremo di questa collana in maniera più sporadica di quella disneyana, ma almeno sul primo numero ci faceva piacere soffermarci un attimino poiché si analizzano le novità di settembre e si annunciano i futuri rilasci sotto l’etichetta Creazioni Home Video (talvolta, in breve, CHV): marchio che, come si legge nella rivista stessa, dal gennaio 1986 si è inserito prepotentemente nel mercato italiano delle videocassette.
Nella rossa fascia alta del giornale si può leggere che la Creazioni Home Video rappresenta “la garanzia dei grandi produttori, dalla Titanus alla Touchstone e alle tantissime altre famose case produttrici italiane ed estere. Dal settembre 1987, ogni due mesi, la CHV vi propone: CHV News un mezzo per conoscerci meglio e per conoscere meglio quel fantastico mondo che è il Cinema”.

Sotto il nome Creazioni Home Video si nasconde sempre la Creazioni Walt Disney, che si occupa tramite questa nuova società di distribuire i titoli targati Touchstone (anch’essa, come ormai sappiamo, label disneyana) ma anche il catalogo della storica casa di produzione cinematografica Titanus, della quale si accaparra i diritti per l’home video durante la metà degli anni ’80.
Tra i titoli presentati nella rivista, che consta inizialmente di sole 4 pagine, c’è in prima visione Per favore, ammazzatemi mia moglie. Questo film con Danny DeVito e Bette Midler domina anche il bellissimo paginone centrale a mo’ di poster, riprendendo l’idea già lanciata dal fratello più grande made in Disney.
Interessante il trafiletto intitolato “I favolosi anni 50” che, su sfondo giallo, ci parla di Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca per la regia di Mario Morra, mentre sulla sinistra vengono proposti due lungometraggi a tema musicale: John travolto…da un insolito destino, parodia de La febbre del sabato sera nonché esordio alla regia di Neri Parenti, e La discoteca con Nino D’Angelo.
Infine nella facciata del retro tra le novità del futuro ottobre si annunciano altri titoli Titanus: La legione dei dannati di Umberto Lenzi, Dick Smart 2007 di Franco Prosperi, Nudo di donna per la regia di Nino Manfredi; L’ambizioso per la regia di Pasquale Squitieri e, tra gli altri titoli, per la regia del grande Lucio Fulci Il ritorno di Zanna Bianca.

Al centro dell’ultima pagina Demoni 2 di Lamberto Bava, mentre sulla sinistra un piccolo quiz (con soluzioni a fondo articolo) ci invita a scoprire le novità dei mesi successivi. Chiudono due videocassette “ecologiche” della serie Margy, anch’esse distribuite dalla CHV: Therion – L’iguana marina e Fauna europea – Il territorio degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!