Disney Educational Productions – Pierino e il lupo. Botta, rullo, fischio e pizzico

Titolo italiano: Disney Educational Productions – Pierino e il lupo. Botta, rullo, fischio e pizzico
Titolo originale:

Codice: WL 1 (Comunicazione e linguaggi 1)
Durata: 25 minuti
Edizione: 1989
Distribuzione: Sampaolo Audiovisivi
Collana: Disney Educational Productions – Mastervideo
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Intro: Mastervideo cassette presenta
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta l’episodio Pierino e il lupo, estrapolato dal Classico Musica maestro e presentato come corto singolo, abbinato al cartoon Tà-tà tì-tì zin-zin bum! dalla miniserie Adventures in Music.

Segni particolari: Ogni appassionato del mondo dell’home video disneyana sa bene che non tutte le videocassette Disney sono state distribuite in Italia…dalla Disney stessa. Anche se la casa madre, anche dopo la nascita della società dedicata Buena Vista, ha sempre spinto per controllare – almeno in parte – la distribuzione delle proprie cassette (perfino un programma singolare come I nostri eroi alla riscossa è marchiato Walt Disney Home Video), nell’ambito editoriale abbiamo un gran numero di nastri licenziati in collaborazione con la Mondadori (abbinamenti ai settimanali Tv sorrisi e canzoni o Panorama) oppure potremo citare il caso della vhs realizzata per promuovere la futura nascita del parco EuroDisney, distribuita in territorio europeo tramite Philips. Non tocchiamo nemmeno l’argomento delle videocassette distribuite in via non ufficiale, in quanto ce ne occupiamo già nell’apposita rubrica #SENZALICENZA, all’interno dei nostri Speciali. Ma qualche anno prima, per la precisione nel 1989, una società italiana si accaparra la licenza per distribuire ufficialmente in videocassetta prodotti Disney di stampo educativo destinati alle scuole. Si tratta della Sampaolo Audiovisivi, società dello storico Gruppo Editoriale San Paolo che nel 1985 comincia a dedicarsi alla produzione di videocassette creando il logo Mastervideo, affiancatosi alla storica Sampaolofilm fino al 1989, anno in cui viene definitivamente chiusa la casa di distribuzione e produzione di pellicole 16mm e Super 8 (nata nel 1947 come Parva Film, la Sampaolofilm ebbe un enorme sviluppo commerciale nel circuito del passo ridotto, producendo anche titoli per il cinema e la televisione come Le avventure di Pinocchio con l’indimenticabile Nino Manfredi). Sotto al fortunato marchio Mastervideo vengono messi sul mercato prodotti legati al cristianesimo ma non solo; abbiamo anche collane di documentari, film e anche molta animazione, spesso – ma non sempre – lungometraggi portati nel nostro paese dalla stessa casa anni prima, tramite pellicole in 16mm destinate ad oratori, scuole, cineforum, piccoli cinema ecc.
Un caro ringraziamento all’amico Federico (vi invitiamo a visitare il suo meraviglioso canale YouTube) per il prezioso aiuto sui cenni storici della Sampaolo.

La dicitura Disney Educational Productions nasconde molto più di quanto si possa pensare. Il marchio è nato alla fine degli anni ’60 come Walt Disney Educational Media Company con il fine di realizzare prodotti audiovisivi di stampo educativo. Tuttavia nel corso degli anni non ci sono solo nuove produzioni, come le serie di corti You and I’m No Fool con protagonista il Grillo Parlante: molto materiale già conosciuto al pubblico viene riciclato e redistribuito con l’aggiunta del logo Educational all’inizio, per sfruttare la morale o gli aspetti didattici intrinsechi già presenti nel prodotto. Abbiamo già esaminato alcuni titoli, quali il frammento de La sagra della primavera da Fantasia, ripresentato in 16 mm prima e in videocassetta poi con il titolo Nasce un nuovo mondo, o casi dove troviamo l’aspetto pedagogico più “stiracchiato” come l’episodio Il vento tra i salici da Le avventure di Ichabod e Mr. Toad. Durante gli anni ’70 alcune di queste produzioni vengono raccolte e distribuite nel circuito scolastico – e non solo, come testimoniano cataloghi d’epoca – tramite pellicole, seguite a ruota da videocassette nel corso degli anni ’80. È proprio da queste videocassette che si ispira la collana Disney Educational Productions – il nome è fresco di variazione – della Mastervideo, proponendo una serie di nastri destinati alle strutture scolastiche, divisi in materie: Scienze, Matematica e computer, Comunicazione e linguaggi. In quest’ultimo ambito, contraddistinto dal codice WL sulla costa della fascetta, la prima videocassetta ad essere realizzata contiene un’interessante doppietta di cortometraggi Disney incentrati sul mondo della musica.

I titoli delle vhs di questa collana presentano semplicemente i nomi dei programmi contenuti, talvolta uno solo, talvolta in coppia come in questo caso. Ci preme sottolineare che spesso i titoli impressi sui nastri non sono quelli storici corretti, ma vengono tradotti nella nostra lingua quasi letteralmente. Se non ci sono dubbi sul frammento estratto da Musica maestro, occorre precisare che Botta, rullo, fischio e pizzico è il titolo italiano attribuito a Toot, Whistle, Plunk and Bloom in occasione della distribuzione del corto in formato Super 8, per l’appunto in una collana educativa di Walt Disney Cinecasa (il titolo corretto è invece l’onomatopeico e bizzarro Tà-tà tì-tì zin-zin bum!). Dopo i messaggi antipirateria a scorrimento su sfondo azzurro, dove si evince la distribuzione legata all’ambito didattico, il bumper Mastervideo cassette presenta introduce il programma che parte immediatamente con i titoli in russo di Pierino e il lupo, celebre opera di Sergej Prokof’ev, tradotti su schermo dopo pochi secondi in lingua inglese, mentre udiamo la meravigliosa narrazione storica di Stefano Sibaldi. Rispetto al master contenuto nell’edizione dei Miniclassici, qui purtroppo non possiamo godere dei cartelli nostrani d’epoca e il titolo italiano è inserito elettronicamente in sovraimpressione al centro dello schermo (non sarebbe stato meglio spostarlo in basso?). Il master, di buona qualità, se la gioca con quello che vedremo in vhs tre anni più tardi all’interno della collana appena nominata, mentre il cartello “The end – A Walt Disney Productions” ci conferma che anche in questo caso siamo di fronte alla versione di Pierino e il lupo estratta dal Classico di provenienza e redistribuita come Special Cartoon negli USA nel 1955 e in Italia nel 1970, in abbinamento alla riedizione cinematografica – nonché alle successive fino all’85 – de La carica dei cento e uno.

Un paio di secondi e si passa subito alla seconda sezione del nastro, con il cartoon tratto dalla miniserie Adventures in Music, composta da soli due episodi prodotti nel 1953 di cui uno – Melody – inedito nel nostro paese. Anche stavolta il nome italiano è in sovraimpressione al centro dello schermo, con il medesimo font e un effetto ancor più sgradevole del precedente, dato che va parzialmente a coprire la graziosa Title Card originale. Il corto perde in questa versione il Cinemascope (fu il primo cortometraggio animato ad essere lanciato sul grande schermo in tale formato) e viene presentato nel classico 4:3, con il suo doppiaggio cinematografico italiano risalente al ’56, che vede Lauro Gazzolo dare voce all’eccentrico Professor Gufo (personaggio che verrà sfruttato a più non posso per la collana Canta con noi) e i simpatici brani cantati dal coro del M° Brandi. In quell’anno il cartoon viene abbinato allo “zibaldone” Le meravigliose storie di Walt Disney con il titolo ancor più ridicolo Tutù, fiofì, dlan dlan, bum bum, per poi tornare nelle sale italiane dodici anni più tardi insieme al Live Action La leggenda di Lobo, con un titolo meno rappresentativo ma a nostro avviso più catchy: Suona, fischia, canta e balla. Anche in questo caso troviamo il master di buona fattura, forse un pizzico migliore di quello visto quattro anni prima nel volume della Serie oro intitolato Il meglio di Disney – I favolosi anni ’50.

Il programma dovrebbe esaurirsi con il suddetto cartoon, ma nemmeno il tempo di far sparire i titoli finali dallo schermo che vediamo improvvisamente comparire un classico cartello su sfondo azzurro della distribuzione Buena Vista. C’è per caso sul nastro un bonus non segnalato sulla fascetta? Purtroppo no, si tratta semplicemente di un mero errore. Vi avevamo anticipato che Pierino si apre direttamente con il cartello dei titoli in cirillico stampati sul fronte di un libro, mozzando i crediti iniziali creati ex novo per la redistribuzione singola dell’episodio, inclusi invece nella vhs del 1992. I crediti in realtà sono stati erroneamente spostati alla fine del nastro, creando un effetto davvero bizzarro, con lo schermo che si annerisce subito dopo la dicitura “A Fairy Tale with Music by Serge Prokofieff narrated by Sterling Holloway”, che segnava l’inizio dell’episodio nel Classico Musica maestro.

Una bella particolarità di questa collana di videocassette, nonché di tutte le Mastervideo “didattiche”, è la presenza all’interno del box nero di un manualetto cartaceo ad uso e consumo degli insegnanti, con suggerimenti per mostrare i filmati agli scolari e i punti salienti per la comprensione: oltre ad una breve introduzione al filmato, vengono snocciolati gli obiettivi, il contenuto, l’utilizzo didattico e delle proposte da mettere in atto prima e dopo la visione, con test di controllo per verificare l’apprendimento degli alunni (in questo caso di scuola elementare o media). Il coordinamento è di Don Lino Piva e le schede sono redatte da Maria Teresa Luciani.
Ovviamente non tutte le videocassette della Sampaolo sono destinate al circuito scolastico: nel caso di altre collane, ad esempio Cineteca Mastervideo o Cineteca Ragazzi, viene talvolta allegato un libretto che descrive le caratteristiche del contenuto nel nastro o un commento per discutere di un particolare tema, sempre legato al programma della videocassetta. Vi mostriamo nelle scansioni sottostanti la pagine del libretto allegato alla nostra vhs.


Il classico design delle fascette Mastervideo utilizzato verso la fine degli anni ’80, con il riquadro al centro posto su sfondo bianco e una sorta di linguetta colorata in basso a destra, viene abbinato anche alle Disney Educational. Il colore della linguetta, che contraddistingue la tipologia della serie, è il bordeaux, mentre in basso a sinistra viene impressa la dottrina scolastica oggetto del nastro e il numero della videocassetta. Nota in alto, appena sotto il nome della collana, l’esplicativa indicazione “Edizione esclusiva per la scuola”.

Corti presenti e loro edizione italiana:
PIERINO E IL LUPO (Peter and the Wolf; 1955) – Special Cartoon
Narratore: Stefano Sibaldi

• TÀ-TÀ TÌ-TÌ ZIN-ZIN BUM! (Toot, Whistle, Plunk and Boom; 1953) – Special Cartoon
Professor Gufo: Lauro Gazzolo
[Le canzoni sono cantate dal coro del M° Brandi]

Una risposta a “Disney Educational Productions – Pierino e il lupo. Botta, rullo, fischio e pizzico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!