Compagni d’avventura

Titolo italiano:  Compagni d’avventura
Titolo originale:  Big Red

Codice: VI 4225
Durata: 76 minuti
Edizione: Aprile 1988
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta contiene il film del 1962 Big Red, uscito in Italia in videocassetta dopo essere trasmesso sul piccolo schermo con il titolo Compagni d’avventura.

Segni particolari: Se da un lato i film con azione dal vero che abbiamo deciso di analizzare sul nostro sito hanno come comune denominatore il fatto di non essere stati rilasciati in supporti superiori alla videocassetta, dall’altro iniziamo a forse comprendere anche i motivi di queste scelte.
Il film contenuto in questa videocassetta ci è risultato, come in qualche precedente caso tra quelli di cui già vi abbiamo parlato, abbastanza noioso. Le premesse per trarre un ottimo film col sapore disneyano tipico degli anni ’60 a nostro avviso c’erano tutte, ed è quindi un peccato che non siano state sfruttate.

La storia, basata su un libro di Jim Kjelgaard, ruota attorno al giovane René Dumont, interpretato da Gilles Payant, che – un po’ per caso e un po’ per fortuna – si ritrova un giorno alle dipendenze del Signor Haggin. Quest’ultimo, interpretato in originale da Walter Pidgeon e doppiato in italiano da Arturo Dominici, affiderà al ragazzo il compito di badare ai propri cani, affiancando il simpatico Émile (Émile Genest, voce italiana di Gianni Marzocchi). René alloggerà difatti presso la casa di Émile e di Thérèse Fornet, interpretata da Janette Bertrand con la voce di Vittoria Febbi, dove inizierà non solo ad affezionarsi alla cucina di quest’ultima, superba cuoca, ma anche al cane Red, splendido esemplare di setter irlandese.
Tra gli altri cani della tenuta, infatti, è sicuramente Red quello a cui anche Mister Haggin tiene di più: lo pagò un mare di soldi ad una fiera canina e, nella speranza di guadagnarne altrettanti, vuole far partecipare il cane ad un concorso di razza e bellezza dove Red (nella sinossi impressa sul retro della fascetta chiamato con il nome originale Big Red) ha ottime possibilità di vincere.
Questo fino a quando il cane non ricambia l’affetto del ragazzo ed inizia a disobbedire alle istruzioni del suo reale padrone.
Ma sarà attraverso gli stessi gesti di dolcezza e umanità che hanno conquistato la fiducia di Red, che il giovane Dumont inizierà a farsi strada anche nel cuore del vecchio e solitario Mr. Hagging, continuamente stuzzicato dall’irriverente Thérèse che non fa altro che lodare il giovane.
Dopo qualche articolata peripezia e sulla quale non ci dilungheremo, per non sottostare all’ammaestramento di Red, cane e giovane umano decidono di fuggire dalla tenuta. Sarà proprio il viaggio di ricerca dei due che farà capire al vecchio Hagging quanto, in realtà, si sia affezionato al ragazzo. Va riconosciuto comunque al film, a differenza di altri titoli iconici della Casa del Topo, che non c’è particolare insistenza sul lato “zuccheroso” e sentimentalistico della trama – rispetto alla preponderanza di questo in altre pellicole.

Belle le diverse scene a bordo dei treni (nonché i siparietti comici che verso alla metà del film si vengono a creare coi loro conducenti) che, come piaceva a Walt, non dovevano mancare mai. Le location sono veramente notevoli, anche se la qualità di un nastrino anni ’80 non può certo rendere merito al Technicolor originale. La storia è ambientata in Québec nel Canada, ma una parte delle riprese è stata girata in California.
Memorabile l’interpretazione di Walter Pidgeon, il quale mentre ha una gamba bloccata da un masso e davanti a sé un puma pronto a sbranarlo, si prende tutto il tempo necessario per analizzare la situazione, togliersi la cintura, crearvi un cappio e lanciarlo verso il fucile, nel frattempo caduto lontano da lui, per trascinarselo vicino e impugnarlo. Il tutto con un aplomb degno del miglior cinema inglese!

Nell’economia di un già buono commento sonoro generale, nel film sono presenti anche delle canzoncine e dei motivetti, realizzati dai Fratelli Sherman, che nell’edizione italiana non sono stati doppiati. Si tratta di “Mon Amour Perdu” dolcemente cantata dai coniugi Fornet e “Big Red Theme”. In assenza di crediti italiani ufficiali nella videocassetta, presenti quasi sicuramente al momento della prima messa in onda nostrana come leggerete tra poco, possiamo comunque dedurre che il copione italiano del film venne adattato dalla penna di Roberto de Leonardis per la Royfilm e inciso con le voci della storica cooperativa di doppiaggio C.D.. Il nostro amico Francesco, che ringraziamo sempre per gli aiuti, ci fa fare attenzione all’indimenticabile trovata di de Leonardis nel trasformare la lezione sul verbo essere in una lezione sul verbo avere, così da reggere la battuta “Io ho, tu hai, egli ha… sonno“. Qualsiasi altro adattatore dell’ultim’ora, avrebbe tranquillamente tradotto “Io sono, tu sei, egli è assonnato“.
Nel nastro rimangono in italiano (rifatti ex novo, entrambi proposti tra queste foto) il cartello del titolo e quello finale, mentre i restanti crediti sono proposti in originale.

Il film, che nella nostra versione è introdotto dal cartello della Buena Vista International Television, è andato in onda in Italia nella TV dei ragazzi in data 25 novembre 1973 (poi replicato anche negli anni successivi) ma diviso in due parti, all’interno di un episodio della serie Disneyland con il titolo Il cane rosso. La puntata originale di Walt Disney’s Wonderful World of Color, o meglio le due puntate che dividono il film, sono state trasmesse negli USA il 6 e il 13 dicembre 1964 come ultimi episodi dell’anno, ma in realtà il lungometraggio completo ha avuto anche una distribuzione cinematografica statunitense solo un paio di anni prima. Nel nostro Paese invece non è stato mai proiettato nelle sale.
Dal 24 novembre 1988 – quindi dopo la distribuzione della videocassetta italiana – stando a quanto apprendiamo dal prezioso forum Zap Zap TV, il film viene trasmesso per intero all’interno del ciclo “Al cinema in famiglia: appuntamento con Walt Disney“. Ad oggi risultata inedito in DVD o BD e per il momento assente anche nel nostro catalogo di Disney+.

Edizione italiana:

  • COMPAGNI D’AVVENTURA (Big Red; 1962)
    Cronista gara:
    Émile Fornet: Gianni Marzocchi
    James Haggin: Arturo Dominici
    Rene Dumont:
    Thérèse Fornet: Vittoria Febbi
    Sig. Spence Black:
    Facchino:
    Capotreno: Giovanni Saccenti
    Macchinista:
    Mariot il fattore:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!