Speciale: Come schedare una videocassetta Disney – 5 anni di VHSWD

Abbiamo trattato una marea di corti di Pippo in questo nostro sito, passando dalle più improbabili occupazioni a fianco degli amici Topolino e Paperino fino ai problemi quotidiani dell’americano medio, nei panni di George Geef. Ciò però a cui proprio non possiamo fare a meno di rivolgere anche solo un sorriso sono proprio i corti di quest’ultimo personaggio, per la serie degli “How To…“, realizzati con due semplici elementi: una voce fuori campo e…la goffaggine di Goofy!

Abbiamo deciso di riprendere goliardicamente quella struttura narrativa per narrarvi, a nostra volta, una storia. Quella di VHSWD!

VHS Walt Disney – Il sito italiano delle videocassette spegne oggi, 8 dicembre 2021, ben 5 candeline sulla sua torta di compleanno.

Il Disney Digital Forum, amministrato dal caro Guido P. e popolato da tanti meravigliosi utenti con cui negli anni non si sono mai persi i contatti, è il luogo virtuale dove ci siamo conosciuti, decidendo ben presto di collaborare per raccogliere lo scibile sulle videocassette disneyane in uno spazio che all’epoca ancora non esisteva.

La proposta concreta arriva in una telefonata dal Veneto alla Toscana effettuata
domenica 10 gennaio 2016: il resto…lo conoscete.

Ci sono voluti un bel po’ di mesi per organizzare e “inventare” da zero la realtà che oggi stiamo celebrando, con la volontà di non voler lasciare nessun dettaglio al caso.
VHSWD è infatti stato il primo sito italiano a trattare il tema delle videocassette disneyane e in 5 anni si sono svolte molteplici attività, in particolar modo sull’omonima pagina Facebook del progetto.
Ci sono stati i Quiz su domande disneyane di ampio spettro, con tanto di classifiche dei migliori partecipanti e premi finali spediti ai vincitori;
i meme e le foto spiritose di ogni sorta;
gli appuntamenti “OFF-TOPIC” per trattare materiali non-disneyani
o i “Senza licenza” dedicati ai nastri non ufficiali;
fino ad arrivare a una delle rubriche fotografiche più importanti: i Memorabilia.
Nell’album fotografico periodicamente vengono aggiunte foto di ricordi e tesori Disney del passato, prevalentemente (ma non solo) riferiti al mondo dell’Home Video.

Il tutto per tenere viva la testimonianza di un mondo di merchandising che oggi…
…è sparito definitivamente.

Ma specialmente, in questi 5 anni, ci sono stati due incontri essenziali per la nostra realtà:
Andrea e Lucia.
Due amici che ci hanno permesso di dare smalto e bellezza al nostro progetto curando rispettivamente la rubrica del TopoVideoClub, dedicata al mondo del fumetto disneyano in relazione alle videocassette e quella della Pausa video, ospitata sul nostro canale Dailymotion.

Per riprendere il filo del discorso senza tediarvi oltre, abbiamo provato a raccontare tutte queste nostre attività in un video che speriamo risulti simpatico e intrattenente, e con una lontana eco allo spirito di quei corti “pippeschi” che tanto amiamo.
Ve lo proponiamo di seguito, ottimamente montato per noi dall’amico Andrew Marini di Looneyverse, che ringraziamo immensamente e nuovamente anche per aver lavorato in tempi particolarmente concitati, e vi lasciamo alla visione.

Un modo per “metterci la faccia” e dire in primo luogo “Buon compleanno a noi” ma, specialmente,
in secondo ma non certo meno importante:
GRAZIE a tutti voi che ci avete seguito e sostenuto in questi 5 anni
con la speranza che continuerete a farlo per altrettanti!

Marco & Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!