Cartoon Classics – Topolino lupo di mare

Titolo italiano: Cartoon Classics – Topolino lupo di mare
Titolo originale: Tugboat Mickey

Codice: VS 4461
Durata: 31 minuti
Edizione: Marzo 1994
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Giallo grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Prossimamente in videocassetta: Canta con noi – La favola di Aladdin; La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel (Il balenottero smarrito + Ariel e l’ippocampo gigante + Baby sitter per due). Disponibile in videocassetta: collana Cartoon Classics.
Promo finali: Jim Henson VideoTutti a Hollywood coi Muppet + Giallo in casa Muppet.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di quattro corti classici completi di titoli di testa originali, provenienti dalla serie di Topolino. Tutti i corti a parte quello finale, da cui la vhs stessa prende il titolo e il concept della fascetta, sono privi dei titoli di coda.

Segni particolari: “Ti piacciono questi cartoni animati?” è la domanda che ci pone lo speaker (alias Massimo Corvo) del promo della collana Disney Cartoon Classics, che potete vedere qui. La risposta è più che ovvia, se state leggendo questa scheda. Questa nuova collana arriva in Italia nel 1994 con l’uscita di tre vhs dedicate al trio – Topolino lupo di mare, Paperino guai in vista e Pippo superdetective – e il suo format prevede, almeno inizialmente, una compilation di quattro corti classici dedicati al personaggio di copertina. In realtà, sull’origine della collana dovremmo fare un paio di precisazioni: negli States e nel Regno Unito, al nome Cartoon Classics è collegata una serie di varie videocassette licenziate durante gli anni ’80, molte delle quali sono state utilizzate come “base” per la realizzazione di prodotti home video italiani (ad esempio Le vacanze di Pippo o Le avventure di Pluto, dove per l’appunto in alto campeggiava il logo Walt Disney Home Video Cartoon Classics). Dal 1987 in poi, una nuova serie denominata ancora Cartoon Classics, ma con il logo utilizzato anche per la collana italiana, presenta una lista di cassette, ognuna dedicata ad un personaggio, ad una coppia di personaggi o ad un tema, con tre o quattro corti classici per nastro. Curiosamente, alcune immagini delle fascette saranno riciclate in Italia per la serie Sono io… e per alcune VideoParade.

La collana italiana viaggia un po’ su un binario separato, nel senso che prende in prestito il logo con il faccione del personaggio a cui la vhs è dedicata, la sigla (anche se non subito, come vedremo) e il tema dei corti classici, ma non si rifà strettamente alla serie USA. Non si tratta però di una produzione italiana, dato che una collana simile vedrà la luce anche in paesi quali Francia, Germania e Spagna (Topolino lupo di mare uscirà infatti anche in edizione francese, con il titolo Captain Mickey).
Dato che adesso sappiamo meglio di cosa stiamo parlando, addentriamoci brevemente nel contenuto del nastro: dopo il materiale introduttivo, appare il cartello statico su sfondo verde (stesso colore della costina e del retro della fascetta) che vedete in alto, con il titolo del programma Topolino lupo di mare ad introdurre i quattro episodi della compilation. È doveroso notare come, benché i quattro corti provengano tutti dalla serie personale di Mickey, si tratti in realtà di corti che vedono come protagonista il classico trio Topolino-Paperino-Pippo; solo nel remake del 1941 di Spettacolo di beneficenza Pippo ha un ruolo un po’ più marginale rispetto ai suoi due amici. Tra i quattro episodi è ovviamente presente Topolino lupo di mare, che dona il titolo alla videocassetta, nonché l’ispirazione per l’illustrazione di stampo internazionale sulla fascetta.
Poche sorprese dall’analisi del doppiaggio italiano dei corti: tutte le voci sono quelle anni ’90 formate dal trio Varcasia-Eliani-Amandola ed i doppiaggio portano come sempre la firma della Royfilm con le voci del Gruppo Trenta. Segnaliamo però che in questo nastro il già citato corto che dà il titolo alla compilation contiene il doppiaggio italiano originale anni ’90 mentre, in DVD, il corto è stato rilasciato con un doppiaggio precedente estrapolato per errore dal programma Buon compleanno, Topolino! (1978) la cui edizione italiana era firmata sempre Royfilm ma questa volta sui personaggi trovavamo le voci della DEFIS. Curiosamente (e fortunatamente!) in Tv il cartoon viene (…veniva, dati i palinsesti odierni) trasmesso col giusto doppiaggio presente anche in questo nastro.

Segnaliamo che per la prima volta in una videocassetta Disney destinata alla vendita (non editoriale), il box è di un colore diverso dal bianco o dal nero: il giallo della custodia in plastica rigida accompagnerà tutta la collana Cartoon Classics.
E per finire un piccolo bonus: nel materiale pubblicitario inserito all’interno della famosa “bustina” di carta, che spesso e volentieri era contenuta nel box assieme alla videocassetta, c’è la bellissima cartolina promozionale che vi mostriamo nelle immagini sottostanti. Il tema del concorso Mondial Disney è relativo ad USA ’94 e, come vedremo nelle prossime schede, una vhs della presente collana sarà dedicata proprio ai mondiali di calcio del 1994. Oltre al grazioso Disney Watch con i colori della bandiera italiana, notate la bellissima illustrazione del Topolino calciatore azzurro in basso a sinistra, immagine che verrà scelta per realizzare una dorata spilla, allegata al volume n. 15 della collana VideoParade in edicola nello stesso periodo e anch’esso legato al concorso appena nominato.

                   

Corti presenti e loro edizione italiana:
• SPETTACOLO DI BENEFICENZA (Orphan’s Benefit; 1941) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani

• PULITORI DI OROLOGI (Clock Cleaners; 1937) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola
Molla: –originale
VFC: Gaetano Varcasia

• LA ROULOTTE DI TOPOLINO (Mickey’s Trailer; 1938) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Pippo: Vittorio Amandola
Paperino: Luca Eliani

• TOPOLINO LUPO DI MARE (Tugboat Mickey; 1940) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola
Voce alla radio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!