Cartoon Classics – Topolino apprendista scalatore

Titolo italiano: Cartoon Classics – Topolino apprendista scalatore
Titolo originale: Mountainclimber Mickey

Codice: VS 4507
Durata: 31 minuti
Edizione: Settembre 1994
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Giallo grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Disponibile in videocassetta: La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel (Il balenottero smarrito + Ariel e l’ippocampo gigante + Baby sitter per due); collana Cartoon Classics.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di quattro corti classici completi di titoli di testa e di coda originali, provenienti dalla serie di Topolino e prodotti tra il 1936 e il 1938.

Segni particolari: In accoppiata con il volume speciale dedicato ai 60 anni di carriera del Papero più famoso del mondo, esce un volume più ordinario dedicato a Topolino, sulla falsa riga della prima vhs della collana, che vedeva il Topo nei panni di un “lupo di mare”. Questa volta il nostro eroe si trasferisce dalle onde dell’oceano alle montagne innevate, con una compilation di corti in cui il titolo, Topolino apprendista scalatore, è palesemente ispirato all’episodio Gli alpinisti.
Anche in questo caso, dopo il materiale introduttivo e lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney” nella sua versione con la vhs de Gli aristogatti, la compilation si apre senza nessun cartello introduttivo, direttamente con i crediti originali del cartoon appena nominato.
Nonostante il volume n. 5 presentasse la novità di cinque corti al suo interno, con la vhs dalla costina azzurra si torna all’origine, dat che siamo di fronte ad una compilation di soli quattro cartoon. Come abbiamo già specificato, la fisionomia della collana è in continuo divenire e nei volumi successivi vedremo cassette con un numero di episodi ancora differente.

Tutti e quattro i cartoon sono stati realizzati negli anni ’30, per la precisione due nel 1936 e due nel 1938, quindi il Topolino protagonista è quello classico pre-1939 (nonostante l’illustrazione sulla fascetta presenti un Mickey più recente). In due episodi (Costruttori di barche e A caccia di balene, che sarebbero stati sicuramente più pertinenti nel volume Topolino lupo di mare) va in scena il trio disneyano al completo, composto da Topolino, Paperino e Pippo, mentre in Gli alpinisti il posto che spetterà di diritto al goffo spilungone è “rubato” da un esilarante Pluto; il rimanente corto, Un rivale per Topolino, affianca al protagonista la consorte Minni e una sua vecchia fiamma, l’antipatico Mortimer.
Tutti e quattro i corti son presentati ovviamente col loro ridoppiaggio moderno, ad oggi ancora in uso, curato dalla Royfilm con le voci del Gruppo Trenta. Anche se ci rimane purtroppo ignota la voce di Mortimer in questa sede (dagli anni 2000 in poi il personaggio avrà la voce di Franco Mannella sotto le direzioni di Leslie La Penna), non possiamo non apprezzare nell’insieme il lavoro di Gaetano Varcasia che a nostro avviso è il miglior Topolino italiano di sempre: mai troppo in falsetto strillante (rispettando quindi il volere di Walt) né troppo sottotono. Barbara Castracane d’altro canto è una sua ottima dolce innamorata e, nell’ultimo dei quattro corti totali Eliani su Paperino ed Amandola su Pippo son sempre sinonimo di sorrisi e qualità!
Dopo questa coppia di videocassette, dovremo attendere ben cinque mesi per l’uscita di altri due volumi, i quali (o meglio, uno dei due) introdurranno per la prima volta il personaggio di Pluto in questa fortunata collana, lasciando invece in disparte il povero Pippo.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• GLI ALPINISTI (Alpine Climbers; 1936) – Topolino
Paperino: Luca Eliani
Topolino: Gaetano Varcasia

•  UN RIVALE PER TOPOLINO (Mickey’s Rival; 1936) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Minni: Barbara Castracane
Mortimer:

•  COSTRUTTORI DI BARCHE (Boat Builders; 1938) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola
Minni: Barbara Castracane

•  A CACCIA DI BALENE (The Whalers; 1938) – Topolino
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!