Cartoon Classics – Pluto aiutante offresi

Titolo italiano: Cartoon Classics – Pluto aiutante offresi
Titolo originale: Pluto Cleans Up

Codice: VS 4563
Durata: 35 minuti
Edizione: Settembre 1995
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Giallo grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Prossimamente in videocassetta: I Classici – Il re leone. Disponibile in videocassetta: Winny Puh + Gummi’s + Dinosauri; La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel (Due sorelle in alto mare); Cartoon ClassicsTopolino pesca guai.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di quattro corti classici completi di titoli di testa e di coda (le title card dei singoli episodi sono riscritte in italiano direttamente sulla title card originale, oppure su un fermo immagine del relativo corto), tre dalla serie di Topolino e uno da quella di Paperino, tutti prodotti nell’arco di tempo compreso tra il 1936 e il 1941.

Segni particolari: Con Pluto amico quasi perfetto abbiamo lasciato la collana delle Cartoon Classics ferma all’ottavo volume, il primo dedicato al migliore amico di Topolino. Dopo la ormai consueta pausa di qualche mese, la serie riparte nel Settembre del 1995 con un’altra doppietta di volumi: Pluto aiutante offresi e Topolino pesca guai. Ci occupiamo oggi della prima vhs di quest’accoppiata, secondo ed ultimo volume della collana con protagonista Pluto.
A partire da questa videocassetta, la collana subisce alcune piccole variazioni, innanzitutto dal design: sul fronte della fascetta il logo della serie diventa leggermente più grande, mentre sulla costina viene posto per la prima volta in senso orizzontale. Pluto aiutante offresi è il primo volume della collana a presentare costina e retro di colore rosso, ma non sarà l’ultimo, come vedremo nelle prossime schede.

L’altra variazione riguarda il contenuto. Dopo il materiale introduttivo, dove segnaliamo il promo dell’altra Cartoon Classics uscita in concomitanza con questa, Topolino pesca guai (al suo interno sarà invece presente il promo della presente vhs), e lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney” nella sua versione con la prima edizione di Red e Toby nemiciamici, si apre un filmato: una carrellata di spezzoni di corti classici con in sottofondo il tema che fu dell’episodio L’orso pescatore e di altri special cartoon anni ’50, leggermente velocizzato. Trattasi della sigla originale della collana Cartoon Classics, presente in ogni videocassetta uscita negli USA facente parte di questa serie, introdotta solo da questo volume nella edizione italiana. Mentre nella versione statunitense alla fine della sigla sarebbe apparso un cartello blu con il logo del personaggio protagonista del volume e il relativo titolo, da noi questo cartello viene eliminato, inserendo il titolo italiano in sovrimpressione a circa metà della sigla (immagine in alto), lasciandola sfumare senza un vero e proprio “finale”.

Il numero dei corti presenti ritorna all’origine. Sono quattro, ed è curioso notare come in una videocassetta dedicata a Pluto, non ne figuri nemmeno uno proveniente dalla sua serie personale di cartoon: tre fanno parte della serie di Topolino – compreso il controverso Paperino e Pluto, che alcuni considerano il primo cartoon della serie del Papero – e l’ultimo, I lavavetri, da quella di Paperino. A proposito di quest’ultimo episodio, qui il cucciolone gioca un ruolo abbastanza striminzito, limitandosi ad “aiutare” il povero Donald con il suo nuovo lavoro. Piccola curiosità: all’inizio del cartoon, la sigla della serie di Paperino comincia ben prima dell’apparizione della sua face card, lasciando il “nero” per un paio di secondi sullo schermo (è stato forse eliminato un cartello della distribuzione Buena Vista?).
Come potete vedere dall’immagine sottostante, il titolo di questo episodio è errato – viene descritto come Pluto e Paperino lavavetri maldestri – sia sulla title card rimaneggiata per questa vhs, sia sul retro della fascetta. Anche le title card degli altri tre corti sono in italiano: quelle di Qua la zampa e Una pozione combina guai sono riscritte direttamente su quella originale, mentre Paperino e Pluto e il nominato I lavavetri presentano il titolo in sovrimpressione su un fermo immagine del relativo cartoon.

Tra i vari doppiaggi italiani presentati nella cassetta segnaliamo l’apprezzabilissimo Qua la zampa dove Pluto parla con la propria coscienza divisa a metà tra bene e male. La parte malvagia ha la vocalità nostrana di Luigi Ferraro mentre quella benevola parla con la leggera voce del buon Stefano Onofri. A condire il tutto Alessandro Quarta in uno dei suoi primi doppiaggi sul Topo, mentre su Una pozione combina guai la voce di Mickey è del solito, inarrivabile Gaetano Varcasia. Luca Eliani firma la presenza su questo nastro per i due corti finali ed è divertente vederlo starnazzare con Pluto.
La fascetta della vhs si ispira senza grossi dubbi all’episodio I lavavetri, di cui abbiamo ampiamente discusso. Sul retro, oltre ai consueti riquadri provenienti dagli episodi contenuti nel nastro, possiamo apprezzare una bellissima illustrazione ripresa dalla locandina originale del cartoon appena nominato. Segnaliamo infine come appaia per la prima volta in questa collana, sempre sul retro, il nuovo logo Disney Video, che diverrà una costante durante il proseguo degli anni ’90.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• QUA LA ZAMPA (Lend a Paw; 1941) – Topolino
Topolino: Alessandro Quarta
Diavolo di Pluto: Luigi Ferraro
Angelo di Pluto: Stefano Onofri

• UNA POZIONE COMBINA GUAI (The Worm Turns; 1937) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Pietro Gambadilegno: Riccardo Barbera

• PAPERINO E PLUTO (Donald and Pluto; 1936) – Topolino
VFC: Renzo Stacchi
Paperino: Luca Eliani

• I LAVAVETRI (Window Cleaners; 1940) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!