Cartoon Classics – Pippo superdetective

Titolo italiano: Cartoon Classics – Pippo superdetective
Titolo originale: Inspector Goofy

Codice: VS 4463
Durata: 30 minuti
Edizione: Marzo 1994
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Giallo grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Prossimamente in videocassetta: Canta con noi – La favola di Aladdin; La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel (Il balenottero smarrito + Ariel e l’ippocampo gigante + Baby sitter per due). Disponibile in videocassetta: collana Cartoon Classics.
Promo finali: Canta con noi – La favola di Aladdin (brano L’amicizia); Jim Henson VideoTutti a Hollywood coi Muppet + Giallo in casa Muppet.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di quattro corti classici completi di titoli di testa originali, i primi tre licenziati durante gli anni ’50 e provenienti dalla serie di Pippo, mentre l’ultimo è un Donald & Goofy. Tutti i corti a parte quello finale sono privi dei titoli di coda.

Segni particolari: L’ultima delle tre vhs che dà il via alla collana delle Disney Cartoon Classics è ovviamente dedicata a Pippo. Il corto al quale il volume è ispirato è Pippo superdetective, demenziale cartoon del 1952 che va a parodiare il genere poliziesco, trasformando il nostro eroe in Johnny Eyeball, uno stralunato detective alle prime armi. Trent’anni dopo, la celebre trilogia comica di David Zucker da noi nota come Una pallottola spuntata – nata originariamente come serie televisiva dal nome Police Squad! e distribuita in Italia dopo il successo dei film, con il titolo Quelli della pallottola spuntata – si ispirerà a questo divertentissimo cartoon in più di una sequenza.
Tornando alla nostra vhs, la fascetta blu notte è senz’altro la più riuscita delle tre: un Pippo agghindato da detective (ma con l’immancabile cappellino) osserva con la sua lente quello che potrebbe essere un indizio inconfutabile per il mistero da risolvere!

Dopo il materiale introduttivo, identico a quello presente negli altri due volumi, troviamo il classico cartello con il logo della collana – nella versione con il faccione di Pippo – e il titolo del volume, stavolta su sfondo azzurro. Anche in questo caso, i quattro episodi sono presentati senza i crediti finali, a parte l’ultimo, e con il loro doppiaggio anni ’90.
Vittorio Amandola è il nostro inarrivabile Pippo e ad accompagnarlo troviamo in quasi tutti i corti la voce fuori campo dell’esilarante Mario Bardella. Una curiosità che salta all’orecchio nel corto Pippo e il ballo (erroneamente chiamato, nel retro fascetta, Scuola di ballo) è che il Nostro viene dapprima chiamato George (dalla donna alla festa) e poi Signor Pippo (dalla proprietaria del manichino)!
Il corto che dà il titolo alla vhs è con ogni probabilità uno dei primi (della serie Classica animata da 7 minuti) in cui la voce di Massimo Corvo sostituisce, purtroppo, quella di Riccardo Barbera sul volto del “buon” Pietro Gambadilegno non facendo a nostro avviso rimpiangere troppo il lavoro del precedente collega, ma neanche arrivando a quel perfetto binomio voce-volto.
Da ultimo segnaliamo una piccola anomalia: in Pippo e il dormire la primissima battuta della voce fuori campo non è detta dal solito Bardella, bensì da una voce timbricamente più leggera e che, onestamente, non sappiamo né identificare (forse Gil Baroni?) né spiegarci se non con una dimenticanza d’incisione in fase di doppiaggio e con l’impossibilità di effettuare un rifacimento.
La presenza del corto Professione attacchino (davvero carina l’illustrazione sul retro della fascetta) della miniserie Paperino & Pippo in una videocassetta dedicata al solo spilungone non deve sorprendere: il fatto di trovare episodi “intrusi” in compilation pippesche è quasi una costante negli anni ’90, basti pensare ai precedenti casi di Sono io…Pippo e Pippo superstar, dove erano presenti addirittura cartoon della serie di Topolino e Paperino.

Questo nastro ha una particolarità, che lo distingue dai due volumi dedicati a Topolino e Paperino. Come si evince dal cartello presente alla fine del materiale introduttivo, che recita “…e dopo il film non perdete altre divertenti novità!”, in fondo ai tre nastri è presente una piccola aggiunta. Si tratta del promo dell’uscita in videocassetta dei primi due film dei Muppet, Tutti a Hollwood coi Muppet (il cui titolo cinematografico italiano è Ecco il film dei Muppet) e Giallo in casa Muppet, distribuiti dalla Buena Vista su licenza della Jim Henson Video. Ma in Pippo superdetective c’è una differenza: mentre negli altri due volumi subito dopo l’ultimo corto appare il cartello della Jim Henson Video, in questo c’è una piccola sorpresa. Si tratta del meraviglioso brano inedito L’amicizia, tratto dal nono volume della collana Canta con noi, dal titolo La favola di Aladdin e pubblicizzato anche nei promo iniziali del nastro.
È davvero strano che questo piccolo gioiello sia stato inserito solo alla fine di questa cassetta e non nelle altre due; dato che il brano è interpretato magistralmente dalle voci anni ’90 di Topolino, Paperino e Pippo, non parrebbe esserci una motivazione particolare per legare la canzone alla sola vhs dedicata allo spilungone. Potrebbe trattarsi di un errore o di una semplice dimenticanza, nel dubbio godetevi questo fantastico brano sul nostro canale Dailymotion.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• PIPPO E IL DORMIRE (How to Sleep; 1953) – Pippo
VFC – solo prima battuta:
VFC: Mario Bardella
Donna: Rosalba Caramoni
Datore di lavoro:
Pippo: Vittorio Amandola

• PIPPO E IL BALLO – con i cinque pompieri più due (How to Dance – Plus Fire House Five Plus Two; 1953) – Pippo
VFC: Mario Bardella
Donna: 
Pippo: Vittorio Amandola
Proprietaria manichino:

• PIPPO SUPERDETECTIVE (How to Be a Detective; 1952) – Pippo
VFC: Mario Bardella
Pippo: Vittorio Amandola
Signora:
Pietro Gambadilegno: Massimo Corvo
Faina: Oliviero Dinelli

• PROFESSIONE ATTACCHINO (Billposters; 1940) – Paperino & Pippo
Pippo: Vittorio Amandola
Paperino: Luca Eliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!