Cartoon Classics – Paperino disastri in cucina

Titolo italiano: Cartoon Classics – Paperino disastri in cucina
Titolo originale: Chef Donald

Codice: VS 4508
Durata: 30 minuti
Edizione: Febbraio 1995
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Giallo grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Prossimamente in videocassetta: Il ritorno di Jafar. Disponibile in videocassetta: I Classici – Red e Toby nemiciamici; DuckTales – Avventure di paperi.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di quattro corti classici completi di titoli di testa e di coda originali (le title card dei singoli episodi hanno un sottotitolo italiano), provenienti dalla serie di Paperino e prodotti durante gli anni ’40.

Segni particolari: L’attesa di cinque mesi dall’uscita dell’accoppiata Paperino 60 anni in allegria e Topolino apprendista scalatore è ripagata con due volumi davvero divertenti: uno di essi segnerà il debutto di Pluto come protagonista di una vhs della collana Cartoon Classics, ma adesso occupiamoci del terzo volume dedicato al Papero alla marinara, ovvero Paperino disastri in cucina.
Il titolo della videocassetta – così come la bellissima illustrazione sulla cover – è ovviamente ispirato al divertentissimo episodio Disastri in cucina (con il nome del protagonista preposto al titolo del volume, come prevede la policy italiana della presente collana, che apre la compilation dei quattro fantastici episodi del Papero.

Per quanto riguarda il materiale introduttivo, questo settimo volume segna il cambio di bumper da quello stile “Apprendista stregone” al nuovo “Disney Video” (ancora in fase embrionale, con la didascalia che recita “Videos”), mentre lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney” sfoggia stavolta la cassetta del Classico Red e Toby nemiciamici, pubblicizzato anche nel promo precedente. Ancora nessun cartello indipendente ad accompagnare i quattro cartoon, ma non appena compare sullo schermo la face card di Paperino – intro di Disastri in cucina – un riquadro trasparente con tanto di sottotitolo in italiano (immagine in alto) ci svela il titolo del volume. Lo stesso sottotitolo sarà presente in sovrimpressione durante le title card originali di ogni singolo cartoon, per precisare il titolo italiano dell’episodio interessato.

I quattro corti sono memorabili, ma di essi il solo Professione papà appare per la prima volta in videocassetta; in ogni caso, nonostante tre di essi fossero già stati distribuiti per l’home video, tutti i cartoon sono presentati per la prima volta con il loro ridoppiaggio anni ’90. La “title track” Disastri in cucina è uno spassoso corto slapstick con un esilarante finale, in Professione papà vediamo il nostro eroe alle prese con un cucciolo di canguro adottivo, mentre in Paperino boscaiolo un Donald in versione giramondo se la deve vedere con il povero Pietro Gambadilegno, che proverà ad assumerlo con scarsi risultati. Ma il vero capolavoro è I brividi della lettura, un vero e proprio festival del non-sense nonché arguta parodia del giallo e del thriller, che affianchiamo senza troppe difficoltà a quel Pippo superdetective (qui la scheda del terzo volume della collana) che sette anni più tardi si farà burle del genere poliziesco.
Anche in termini di doppiaggio il corto dedicato ai deliri onirici di Paperino è sicuramente quello più articolato, ritroviamo difatti non solo (ovviamente!) Luca Eliani sul protagonista, ma anche la poderosa voce di Rino Bolognesi accompagnato da Claudia Balboni, Roberto Stocchi e Mino Caprio. Paola Giannetti è una premurosa impiegata del Centro di adozione che affida il cucciolo di canguro al Papero in Professione papà e proprio su questo corto è bene aprire una curiosa parentesi. Esiste una versione italiana del cartoon dove è presente un breve commento fuori campo effettuato da Sergio Matteucci (testualmente: Ci vuole molta fantasia per immaginarsi Paperino come padre adottivo di un piccino così insolito!) del tutto assente nella versione originale. Con ogni probabilità il doppiaggio di questo cartoon è stato estrapolato da qualche special-mediometraggio di compilation di corti, tipici dei primi anni ’90 e trasmessi ampiamente anche dalle nostre reti, dedicato probabilmente alla “paternità”) ed è per questo motivo che si è comprensibilmente deciso di usare il materiale già doppiato per la distribuzione del corto singolo (ripetiamo, mai avvenuta con ridoppiaggio prima di questa vhs; il che avvalorerebbe la nostra tesi) ma senza eliminare il breve inciso del narratore fuori campo! Ultima importante precisazione: la versione col commento fuori campo si trova nel dvd dedicato a Paperino nella collana dei Treasures, è stata passata moltissime volte in tv ma NON è contenuta in questa vhs!

Una piccola curiosità a proposito del titolo originale del volume: negli Stati Uniti il titolo Chef Donald corrisponde, oltre che ovviamente all’episodio di Paperino in cucina, ad una videocassetta con custodia cartonata che uscirà nel 2001 in abbinamento ad una stupenda action figure di Paperino chiamata Something’s Cooking, parte della serie WDCC (Walt Disney Classic Collection), e ad una speciale spilla, il tutto per festeggiare i 60 anni dall’uscita del cartoon. Per essere precisi, la vhs americana conterrà al suo interno il solo corto appena nominato.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• DISASTRI IN CUCINA (Chef Donald; 1941) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Zia Papera:

• PROFESSIONE PAPÀ (Daddy Duck; 1948) – Paperino
Impiegata: Paola Giannetti
Paperino: Luca Eliani

• I BRIVIDI DELLA LETTURA (Duck Pimples; 1945) – Paperino
Prima voce alla radio: Mino Caprio
Donna che urla: Claudia Balboni
Paperino: Luca Eliani
Vecchio: Rino Bolognesi
Ragazza alla radio: Claudia Balboni
Uomo alla radio: Roberto Stocchi
Big Louie: Rino Bolognesi
Dopey Davis:
Hugh Hennessey: Rino Bolognesi
Pauline: Claudia Balboni
Leslie J. Clark: Mino Caprio
J. Harold King: Roberto Stocchi

• PAPERINO BOSCAIOLO (Timber; 1941) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Pietro Gambadilegno: Riccardo Barbera

4 Risposte a “Cartoon Classics – Paperino disastri in cucina”

    1. Ciao! Noi pensiamo, avendolo riascoltato, che si tratti di Rino Bolognesi che caratterizza. Non possiamo ovviamente darlo come un dato certo al cento per cento, ma ne siamo abbastanza sicuri e per questo tenderemmo a escludere Massimo Lodolo. Ti ringraziamo comunque della segnalazione, sapendo di essere fallibili (in effetti ci manca anche la voce di Dopey Davis che, nel caso s’insinui il dubbio, personalmente non riteniamo essere di Lodolo nemmeno in questo caso). A presto e buon anno!

  1. “I brividi della lettura” è un corto fantastico. Aggiungo inoltre che nelle trasmissioni su Toon Disney sono state censurate le scene in cui Paperino veniva minacciato col coltello e l’accetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!