Cartoon Classics – Paperino 60 anni in allegria

Titolo italiano: Cartoon Classics – Paperino 60 anni in allegria
Titolo originale: Donald’s Birthday Bash

Codice: VS 4506
Durata: 36 minuti
Edizione: Settembre 1994
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Giallo grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Disponibile in videocassetta: La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel (Il balenottero smarrito + Ariel e l’ippocampo gigante + Baby sitter per due); collana Cartoon Classics.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di cinque corti classici completi di titoli di testa e di coda originali, provenienti dalla serie di Paperino e prodotti nel decennio 1944-1954.

Segni particolari: Nonostante la data di nascita di Paperino sia il 9 Giugno 1934, giorno in cui venne licenziata la Silly Symphony Gallinella saggia, questo volume celebrativo della collana Disney Cartoon Classics, dal titolo Paperino 60 anni in allegria, viene distribuito a Settembre del 1994, per festeggiare i primi sessant’anni del Papero più famoso del mondo. Già dalla dicitura “Edizione speciale”, inserita subito sotto al logo della collana, posto come sempre in alto sul fronte della fascetta, capiamo che ci troviamo di fronte ad un altro volume particolare, dopo il precedente Pippo star dei mondiali.
Come dicevamo proprio nella scheda appena citata, il format del contenuto delle videocassette di questa serie è appena variato. Questo è infatti il primo nastro della collana a contenere più di quattro episodi; sono cinque, nello specifico.

Anche stavolta, dopo il materiale introduttivo e lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney” nella sua versione con la vhs de Gli aristogatti, la compilation si apre senza nessun cartello introduttivo. Abbiamo però prelevato il fotogramma che vedete nell’immagine in alto direttamente dal promo che pubblicizza questo volume, contenuto all’interno di altre cassette disneyane uscite nel medesimo periodo (ad esempio, in un paio di volumi della collana dei Miniclassici).
È dunque la face card della serie di Donald ad accompagnarci verso il primo corto, il quale non potrebbe essere più a tema: Il compleanno di Paperino. Questo discusso corto, dove assistiamo ad un letale qui pro quo tra i nipotini ed un Paperino spietato e se vogliamo insolito, è presentato senza alcuna censura nel controverso finale, così come era avvenuto in un’altra videocassetta celebrativa del Papero alla marinara, La storia di Paperino. Anche gli altri cartoon, tranne Il reato di Paperino (altro corto in cui il nostro eroe viene mostrato in una versione decisamente “losca”), erano già stati distribuiti in altri nastri – Lo scoiattolo goloso in Winny Puh a tu per tu, Un condor per amico e Vernice fresca in I 50 anni folli di Paperino – ma possiamo gustarli in questo volume con il loro doppiaggio anni ’90.
Anche in questo nastro nulla di particolarmente eccezionale da segnalare, per quanto riguarda il doppiaggio: Luca Eliani continua a far starnazzare il Papero anche se, in alcuni casi, si sente che i doppiaggi inseriti nella videocassetta erano ancora di un Eliani poco avvezzo alla parlata del personaggio. Il buon Gil Baroni è non solo, con ogni probabilità, il direttore dei ridoppiaggi di questi cartoon lavorati presso il Gruppo Trenta con la supervisione della Royfilm ma anche, in questo contesto, una memorabile voce della coscienza di Paperino nel corto Il reato di Paperino. Segnaliamo, da ultimo, il simpatico doppiaggio del motivetto del salvadanaio (“Bada a me / sta’ a sentir / serba un soldino / per l’avvenir!“) all’interno del già citato corto dedicato al genetliaco del Papero!

La fascetta blu, che ricalca la face card della serie di corti classici di Paperino, è davvero bella ed elegante. Vi sarete sicuramente accorti però che il faccione del Papero è presentato “a specchio”, ovvero girato al contrario da sinistra verso destra (notate il berretto che cala verso destra e non verso sinistra), per ragioni a noi sconosciute. L’illustrazione potrebbe essere di fattura italiana, dato che le edizioni inglesi e tedesche della vhs presentano una cover differente con Donald intento a festeggiare il suo compleanno con una torta con tanto di candeline. Sul retro, oltre al consueto elenco dei corti, sono incollati fotogrammi da Lo scoiattolo goloso, Vernice fresca e Un condor per amico.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• IL COMPLEANNO DI PAPERINO (Donald’s Happy Birthday; 1949) – Paperino
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperino: Luca Eliani

• LO SCOIATTOLO GOLOSO (The Flying Squirrel; 1954) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

• UN CONDOR PER AMICO (Contrary Condor; 1944) – Paperino
Narratore: Norman Mozzato
Paperino: Luca Eliani

• VERNICE FRESCA (Wet Paint; 1946) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

• IL REATO DI PAPERINO (Donald’s Crime; 1945) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Voce della coscienza: Gil Baroni
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Paperina: Paola Giannetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!