Canto di Natale di Topolino

Titolo italiano: Canto di Natale di Topolino
Titolo originale: Mickey’s Christmas Carol

canto-di-natale-di-topolino-noleggio

Codice: Cod. 4053
Durata: 30 minuti
Edizione: Novembre 1984
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Nero in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Creazioni
Intro: Spaceship
Promo iniziali: Assenti
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: In questa videocassetta la fa da padrona il celeberrimo racconto natalizio di Dickens, il Canto di Natale, che ha ora per protagonisti gli animali della Banda Disney. Il mediometraggio, gustoso prodotto all’epoca destinato al cinema, è qui presentato col suo doppiaggio originale italiano e si riconferma un piccolo gioiello senza tempo che ben trasforma le pagine di Dickens in animazioni ed atmosfere inconfondibilmente disneyane!

canto-1

Segni particolari: Quella di questa scheda è in realtà una videocassetta non particolarmente interessante né entusiasmante, fatto salvo il meraviglioso mediometraggio animato contenuto in essa. Tuttavia qualche piccolo segno particolare la rende unica nel suo genere.
L’introduzione della vhs è quella stile “Spaceship” terminante con la classica scritta blu, senza però la dicitura “presenta”. Si segnala però un’ incongruenza di titoli tra quello correttamente riportato sulla copertina (“Canto di Natale di Topolino”) e quello stampato sull’etichetta propria della cassetta interna, che vede l’aggiunta dell’articolo “Il” davanti al titolo originale italiano.

canto-2

Si precisa che i titoli di testa e coda sono completamente scritti in inglese quando, in realtà, il master cinematografico originale con le scritte italiane è disponibile (e veniva regolarmente trasmesso anche dalla Rai fino a pochi anni fa) e di questo è anche usato un fotogramma (quello col titolo del mediometraggio) per la copertina italiana della videocassetta stessa.
Da ultimo colpisce come, probabilmente per un errore di missaggio, ci sia uno scarto di pochissimi secondi tra la fine del mediometraggio e l’inizio dei promo finali: lo spot de “Le Pietre Preziose” della Mondadori inizia così sulla scia della canzone finale del Canto non ancora terminata.

canto-4

Corti presenti e loro edizione italiana:
• CANTO DI NATALE DI TOPOLINO (Mickey’s Christmas Carol; 1983)
doppiaggio italiano originale del 1983

Precedente Serie Oro - Da Pluto con Amore Successivo Canto di Natale di Topolino (Riedizione)

Lascia un commento

*