Canto di Natale di Topolino (riedizione)

Titolo italiano: Canto di Natale di Topolino (riedizione)
Titolo originale: Mickey’s Christmas Carol

canto-di-natale-di-topolino-ristampa-vendita

Codice: VS 4053
Durata: 49 minuti
Edizione: Novembre 1984 (riedizione del Settembre 1990)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Uscite editoriali Disney vrs. 1989; I Classici – Lilli e il vagabondo, Alice nel paese delle meraviglie; DuckTales – Avventure di paperi (Paperremoto; Micropaperi di un’altra dimensione); Cip & Ciop agenti speciali (Investigatori spaziali; Le api rapite); Saludos amigos.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene il mediometraggio Canto di Natale di Topolino, con un nuovo doppiaggio rispetto alla versione precedente. In aggiunta sono presenti due corti classici e un episodio tratto da Lo scrigno delle sette perle, tutti con titoli di testa e coda originali.

2016_12_1_22_28_52

Segni particolari: Nel 1990, a distanza di quasi sei anni dall’uscita della prima edizione in home video del meraviglioso Canto di Natale di Topolino (scheda), ne viene distribuita una nuova versione esclusivamente per la vendita. La particolarità sta nel fatto che non si tratta di una semplice ristampa, quanto piuttosto una versione aggiornata e più ricca. Mentre nelle altre riedizioni si è spesso scelto di accorciare la durata dei nastri, eliminando così alcuni corti, stavolta la durata quasi raddoppia! Al mediometraggio protagonista della vhs, purtroppo ancora privo dei titoli italiani cinematografici, vengono sommati due corti classici a tema “invernale”, L’albero di Natale di Pluto e Provviste per l’inverno (con i loro ridoppiaggi anni ’90), ma non solo: una piccola sorpresa è dettata dalla presenza di Ricordo un inverno, episodio estrapolato dal decimo classico Lo scrigno delle sette perle e presentato come Special a sé stante, con crediti creati ad hoc e un’introduzione inedita.

2016_12_1_22_29_29

Anche il doppiaggio del Canto è nuovo; rispetto a quello cinematografico distribuito nella videocassetta del 1984, nel ridoppiaggio diretto da Renzo Stacchi è presente tutto il cast tipico degli anni ’90 della Royfilm S.r.l.: dal trio Varcasia – Eliani – Amandola a Paola Gianetti fino a Gigi Angelillo, voce regolare di Zio Paperone nella serie DuckTales – Avventure di paperi. Questo ridoppiaggio è parziale, in quanto il tema musicale italiano e le primissime battute dei mendicanti non vengono toccate, tanto che il “bah” di disgusto che Scrooge rivolge al povero Otto rimane quello di Mario Milita, dopodiché il personaggio prende la voce di Angelillo. Tornando alle nuove voci, gli Spiriti del Natale sono Carlo Reali e Riccardo Barbera (entrambi doppieranno il Grillo Parlante e Pietro Gambadilegno per diversi anni) più un simpaticissimo Glauco Onorato sul gigante Willie, mentre il piccolo Tim è doppiato da un giovanissimo Simone Crisari. Infine, la coppia Topus Waterat – Talpino Sweetmellow è doppiata da Pietro Biondi e Mauro Gravina, quest’ultimo udibile anche su una delle due sinistre faine, insieme stavolta a Romano Ghini.
Sulla nuova fascetta di color azzurro possiamo ammirare la ricreazione di uno dei fotogrammi finali, dove Topolino / Cratchit e famiglia sono intenti a scartare i regali del datore di lavoro (l’illustrazione è di fattura internazionale e presente anche su copertine di edizioni estere); sul retro invece viene raffigurata la scena in cui il fantasma di Marley appare per la prima volta a Scrooge, a fianco di un cartello giallo che indica la presenza nel nastro degli altri tre corti nominati.

2016_12_1_22_51_38

La vhs verrà rieditata nuovamente nel 1997, in una versione editoriale abbinata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni; il master però non subirà modifiche sostanziali.
Un caloroso ringraziamento agli utenti del forum Il mondo dei doppiatori e al nostro Andrea Briganti per il prezioso aiuto nel riconoscimento di alcune voci italiane.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• CANTO DI NATALE DI TOPOLINO (Mickey’s Christmas Carol; 1983) – Topolino
Mendicanti:
Ebenezer Scrooge / Zio Paperone: Gigi Angelillo
Bob Cratchit / Topolino: Gaetano Varcasia
Fred / Paperino: Luca Eliani
Topus Waterat: Pietro Biondi
Talpino Sweetmellow: Mauro Gravina
Jacob Marley / Pippo: Vittorio Amandola
Spirito del Natale passato / Grillo Parlante: Carlo Reali
Isabelle / Paperina: Paola Giannetti
Spirito del Natale presente / Willie il gigante: Glauco Onorato
Piccolo Tim: Simone Crisari
Prima faina: Mauro Gravina
Seconda faina: Romano Ghini
Spirito del Natale futuro / Pietro Gambadilegno: Riccardo Barbera

RICORDO UN INVERNO (Once Upon a Wintertime; 1954) Special Cartoon
Voce narrante:

L’ALBERO DI NATALE DI PLUTO (Pluto’s Christmas Tree; 1952) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Cip: Antonella Rinaldi (canto non doppiato)
Ciop: Teo Bellia (canto non doppiato)
Paperino: (canto non doppiato)
Minni: (canto non doppiato)
Pippo: (canto non doppiato)

PROVVISTE PER L’INVERNO (Winter Storage; 1949) – Paperino
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Paperino: Luca Eliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!