Canto di Natale di Topolino (Riedizione)

Titolo italiano: Canto di Natale di Topolino
Titolo originale: Mickey’s Christmas Carol

canto-di-natale-di-topolino-ristampa-vendita

Codice: VS 4053
Durata: 49 minuti
Edizione: Novembre 1984 (riedizione del Settembre 1990)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Uscite editoriali Disney vrs. 1989; Lilli e il Vagabondo; Alice nel Paese delle Meraviglie; DuckTales (Paperremoto; Micropaperi di un’altra Dimensione); Cip & Ciop Agenti Speciali (Investigatori Spaziali; Le Api Rapite); Saludos Amigos.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene il mediometraggio Canto di Natale di Topolino, con un nuovo doppiaggio rispetto alla versione precedente. In aggiunta sono presenti due corti classici e un episodio tratto da Lo Scrigno delle Sette Perle, tutti con titoli di testa e coda originali americani.

2016_12_1_22_28_52

Segni particolari: Nel 1990, a distanza di quasi sei anni dall’uscita della prima edizione in home video del meraviglioso Canto di Natale di Topolino (scheda), ne viene distribuita una nuova versione esclusivamente per la vendita. La particolarità sta nel fatto che non si tratta di una semplice ristampa, quanto piuttosto una versione aggiornata e più ricca. Mentre nelle altre ristampe si è spesso scelto di accorciare la durata dei nastri, eliminando così alcuni corti, stavolta la durata quasi raddoppia! Al mediometraggio protagonista della vhs vengono sommati due corti classici a tema “invernale”, L’Albero di Natale di Pluto e Provviste per l’Inverno, ma non solo: una piccola sorpresa è dettata dalla presenza di Ricordo un Inverno, episodio estrapolato dal decimo classico Lo Scrigno delle Sette Perle e presentato come Special a se stante, con crediti creati ad hoc e un’introduzione inedita.

2016_12_1_22_29_29

Anche il doppiaggio del Canto è nuovo; rispetto al master cinematografico distribuito nella vhs del 1984, è presente tutto il cast tipico degli anni ’90: dal trio Varcasia – Eliani – Amandola fino a Gigi Angelillo, voce regolare di Zio Paperone nella serie DuckTales.
Sulla nuova fascetta di color azzurro possiamo ammirare uno dei fotogrammi finali, dove Topolino / Cratchit e famiglia sono intenti a scartare i regali del datore di lavoro; sul retro invece viene raffigurata la scena in cui il fantasma di Pippo / Marley appare per la prima volta a Paperone / Scrooge.
La vhs verrà rieditata nuovamente nel 1997, in una versione editoriale abbinata al settimanale Sorrisi Tv e Canzoni; il master però non subirà modifiche sostanziali.

2016_12_1_22_51_38

Corti presenti e loro edizione italiana:
• CANTO DI NATALE DI TOPOLINO (Mickey’s Christmas Carol; 1983) – Topolino
secondo doppiaggio italiano, 1990

RICORDO UN INVERNO (Once Upon a Wintertime; 1954) Special Cartoon
Voce narrante:

L’ALBERO DI NATALE DI PLUTO (Pluto’s Christmas Tree; 1952) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Cip: Antonella Rinaldi (canto non doppiato)
Ciop: Teo Bellia (canto non doppiato)
Paperino: (canto non doppiato)
Minni: (canto non doppiato)
Pippo: (canto non doppiato)

PROVVISTE PER L’INVERNO (Winter Storage; 1949) – Paperino
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Paperino: Luca Eliani

Precedente Canto di Natale di Topolino Successivo Canto di Natale di Topolino (Riedizione editoriale)

Lascia un commento

*