Canta con noi – Vola e va (vol. 1)

Titolo italiano: Canta con noi – Vola e va (vol. 1)
Titolo originale: Sing Along Songs – You Can Fly!

Codice: VS 4381
Durata: 28 minuti
Edizione: Novembre 1992
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: I Classici – Cenerentola, Bambi, Bianca e Bernie nella terra dei canguri; Natale con Winny Puh.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una videocompilation musicale di nove brani provenienti da Classici, live action e cortometraggi disneyani, appositamente sottotitolati per poterli cantare e intervallati da sequenze animate di raccordo, riciclate da puntate della serie tv antologica Disneyland.

Segni particolari: Novembre 1992. Fortunate collane di vhs quali I Miniclassici, DuckTales – Avventure di paperi, TaleSpin e Cip & Ciop agenti speciali sono all’apice del successo e già una decina di Classici canonici hanno fatto il loro ingresso nell’home video, con ottimi risultati. Mentre viene lanciato per la prima volta in videocassetta il dodicesimo Classico, Cenerentola, la divisione home video della Buena Vista decide che è arrivato il momento di proporre in Italia una nuova collana che oltreoceano sta riscuotendo fortuna già dal 1988, dal contenuto abbastanza dissimile rispetto a quanto visto finora.
Se abbiamo già parlato della presenza della musica all’interno del microcosmo delle videocassette Disney con la miniserie anni ’80 Cartoni & musica e poi con la speciale Simply Mad About the Mouse, che ha fatto un po’ da apripista alla serie di cui stiamo per parlare, mai finora la Buena Vista si era buttata sul karaoke di brani provenienti dal magico mondo dello Zio Walt!
È così che nasce la collana Canta con noi, fortunata serie di vhs di circa mezz’ora l’una, in cui sequenze di raccordo provenienti spesso da puntate della serie Disneyland – ma anche da altri prodotti di animazione – allacciano pezzi musicali da cantare in compagnia proprio come una sorta di karaoke, mentre in basso appaiono delle didascalie con i testi scanditi dalla classica pallina rimbalzante, nel nostro caso con la forma della testa di Topolino.

Dopo questa doverosa contestualizzazione possiamo esplorare il primo volume, che prende il nome dal brano più conosciuto del classico Le avventure di Peter Pan (ai tempi non era ancora disponibile per l’home video in Italia, sarebbe uscito cinque mesi più tardi): Vola e va’.
Dopo i messaggi antipirateria, i promo (lo spot “È un vero Walt Disney” ci mostra la cassetta di Cenerentola) e la intro stile “Apprendista Stregone”, appare sullo schermo il logo italiano della collana con in basso il titolo del volume, su sfondo bianco. Un incalzante motivetto che si piazza immediatamente in testa accompagna la sigla, nella quale conosciamo i personaggi della miniserie Adventures in Music, due Special Cartoon realizzati nel 1953: un occhialuto gufo azzurro che risponde al nome di Professor Owl, ma che d’ora in avanti chiameremo Professor Gufo – doppiato dal grande Sergio Tedesco – e la sua classe di pennuti alunni, compreso Bertie Birdbrain, il ripetente della situazione.
Come abbiamo scritto poco sopra, la fisionomia delle Sing Along Songs prevede che a fare da collante tra i brani ci siano delle sequenze animate di raccordo. Ebbene, nei primi tre volumi è il Professor Pico de Paperis con la voce di Eugenio Marinelli a fungere da presentatore, grazie ad azzeccate animazioni provenienti da puntate della serie tv antologica Disneyland (in questo caso Kids is Kids, Fly With Von Drake e Carnival Time).

Nonostante la cassetta sia dedicata a Peter Pan, il brano che dà il titolo al volume è l’unico estrapolato dal Classico; gli altri pezzi provengono da Live Action, corti (Winny-Puh l’orsetto goloso, col primo doppiaggio) e da ulteriori Classici. Spendiamo volentieri alcune righe sul brano La folle corsa di Ichabod e Mr. Toad, che giunge dall’omonimo Classico e più precisamente dal segmento Il vento tra i salici. Innanzitutto il titolo del motivo è quantomeno fuorviante, dato che quel degno pedagogo di Ichabod non ha niente vedere con la vicenda di Taddeo Rospo; in secondo luogo è curioso notare come all’audio e al video originale vengano talvolta sovrapposte sequenze da altri cortometraggi classici, ad esempio Jimmy il porcellino inventore. Questa versione del brano, comprensiva del testo in sovrimpressione, sarà inclusa del DVD italiano del Classico Le avventure di Ichabod e Mr. Toad, in qualità di extra.
Sul doppiaggio italiano non c’è molto da dire, si può però evincere, data la presenza di Marinelli e Tedesco, che il volume (così come gli altri due al seguito) venne realizzato dalla Royfilm ancora una volta, come di consueto all’epoca, con le voci del Gruppo Trenta. Si segnala infine che, mentre per Le avventure di Peter Pan si è usato l’audio italiano del brutto ridoppiaggio anni ’80, per quel che riguarda Lilli e il vagabondo siamo fortunatamente riusci a scampare al ridoppiaggio che avrebbe colpito il film nel 1997.

Concludiamo la scheda col precisare che Vola e va’ risulta il volume di apertura della collana italiana, ma è stato prodotto negli States nel 1988 (lo si nota anche alla fine dei titoli di coda) per celebrare il trentacinquesimo anniversario dall’uscita de Le avventure di Peter Pan, come quarto volume della serie originale. Difatti, l’ordine in cui verranno licenziate le Canta con noi italiane non rispetterà mai quello dettato dalla collana delle Sing Along Songs made in USA.
Insieme al volume n. 1, dalla fascetta color blu notte, ne saranno licenziati altri due, dedicati rispettivamente a La sirenetta e a Mary Poppins, di cui parleremo nelle prossime schede.


Brani presenti e loro edizione italiana:

• VOLA E VA’ (You Can Fly; 1953) – da Le avventure di Peter Pan
• NEGLI ABISSI DEL MAR (The Beautiful Briny; 1971) – da Pomi d’ottone e manici di scopa
• LA MARCIA DEL COLONNELLO HATHI (Colonel Hathi’s March; 1967) – da Il libro della giungla
• MAI MI LEGHERAI (I’ve Got No Strings; 1940) – da Pinocchio
• SONO UNA NUVOLA NERA (Little Black Rain Cloud; 1966) – da Winny-Puh l’orsetto goloso
• LA FOLLE CORSA DI ICHABOD E MR. TOAD (The Merrily Song; 1949) – da Le avventure di Ichabod e Mr. Toad
• È UN BRICCONE (He’s a Tramp; 1955) – da Lilli e il vagabondo
• TUTTI INSIEM (Step in Time; 1964) – da Mary Poppins
• GLI ELEFANTI VOLANTI (When I See an Elephant Fly; 1941) – da Dumbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!