Canta con noi – Presto sarò re (vol. 11)

Titolo italiano: Canta con noi – presto sarò re (vol. 11)
Titolo originale: Sing Along Songs – Circle of Life

Codice: VS 4534
Durata: 26 minuti
Edizione: Aprile 1995
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Videos
Promo iniziali: Prossimamente in videocassetta: I Classici – Il re leone. Disponibile in videocassetta: Il ritorno di Jafar; Collana Canta con noi (101 note in allegria + Presto sarò re).
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una videocompilation musicale di sette brani provenienti da Classici Disney, appositamente sottotitolati per poterli cantare e intervallati da sequenze animate di raccordo, riciclate da puntate della serie tv antologica Disneyland o da altre produzioni animate.

Segni particolari: Questo è senza dubbio il volume meno interessante di tutta la collana della Canta con Noi, oltre che il più “povero” – e fa un certo effetto, confrontato col precedente – con solo sette brani all’attivo e tutti prelevati da Classici. Presto sarò re, come facilmente intuibile dal titolo, è dedicato al trentaduesimo Classico Il re leone, che avrebbe fatto il suo ingresso nell’home video italiana sei mesi più tardi, con risultati impressionanti. Sul fronte della fascetta gialla, al di sotto del bellissimo artwork con Simba, Nala e Zazu, la pergamena che solitamente riportava lo slogan “Le più belle canzoni Disney da vedere cantando”, stavolta recita “Le immagini de Il re leone in esclusiva home video” (come il volume n. 10), il che chiarisce ancor di più il fine pubblicitario della vhs.

Stavolta, a differenza di quanto avvenuto nel nono volume La favola di Aladdin, il Grillo Parlante, che si riprende il ruolo di presentatore, si presenta al pubblico grazie alla breve introduzione del Professor Gufo, dopo il materiale introduttivo – dove lo spot “È un vero Walt Disney” mostra la vhs di Red e Toby nemiciamici – e il nuovo logo della collana su sfondo azzurro. Ricordiamo che nel frattempo la Buena Vista Home Video è diventata Buena Vista Home Entertainment e già tra i promo scorgiamo il nuovo bumper, che recita ancora “Disney Videos” (sarà “italianizzato” a breve).
Le animazioni del Grillo, doppiato ancora da Pino Ferrara, sono ancora riciclate dallo special Da tutti noi a tutti voi e dalla miniserie educativa Jiminy Cricket Presents, per esempio dall’episodio I’m No Fool in Water. Grazie ad un’animazione per la verità piuttosto statica, la mano del Grillo disegna sulla sua lavagna il logo di Simba, cosa che era avvenuta anche nel volume di Aladdin, dove il soggetto disegnato era la lampada del Genio.

E così si apre la videocompilation, sulle note della bellissima Il cerchio della vita, interpretata da Ivana Spagna; Circle of Life è anche il titolo del volume originale, realizzato negli Stati Uniti nel 1994, come confermato dalla data alla fine dei titoli di coda. Bizzarra la scelta di attribuire il titolo italiano La sirenetta al brano Parte del tuo mondo, proveniente appunto dal lungometraggio di Ariel; potrebbe trattarsi comunque di un mero errore, benché presente sia sul retro della fascetta che nel video. Segnaliamo che il pezzo Alleluja, siamo tutti jazzisti! da Gli aristogatti era già stato incluso nel sesto volume A ritmo di Baloo!, infatti nella versione UK non figura, sostituito da Seguendo il capo da Le avventure di Peter Pan. Oltre alla title track, le altre canzoni provengono da Classici già visti nei precedenti volumi: Aladdin (Il principe Alì), La bella e la bestia (Il racconto di Belle) e Pinocchio (la meravigliosa Una stella cade, nella versione cantata dal Grillo Parlante in Da tutti noi a tutti voi).
Grazie ai crediti finali scopriamo che il programma è stato prodotto in associazione con la Tv is Ok Productions, società che collaborerà molto con la Disney negli anni ’90 e 2000 per la realizzazione di making-of e documentari.

Nient’altro da segnalare per questo undicesimo numero. Il dodicesimo, che uscirà dopo quasi un anno di attesa, segnerà un punto esclamativo importante per questa collana, a cominciare dal design esterno. Come abbiamo già scritto, qualcosa sta cambiando nelle Canta con noi, e a breve ne avremo conferma.

Brani presenti e loro edizione italiana:

• IL CERCHIO DELLA VITA (Circle of Life; 1994) – da Il re leone
• PARTE DEL TUO MONDO (Part of Your World; 1989) – da La sirenetta
• IL PRINCIPE ALÌ (Prince Ali; 1992) – da Aladdin
• VOGLIO DIVENTARE PRESTO UN RE (I Just Can’t Wait to Be a King; 1994) – da Il re leone
• IL RACCONTO DI BELLE (Belle; 1991) – da La bella e la bestia
 ALLELUJA, SIAMO TUTTI JAZZISTI! (Everybody Wants to Be a Cat; 1970) – da Gli aristogatti
• UNA STELLA CADE (When You Wish Upon a Star; 1940) – da Pinocchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!