Canta con noi – Le canzoni di Belle (vol. 5)

Titolo italiano: Canta con noi – Le canzoni di Belle (vol. 5)
Titolo originale: Sing Along Songs – Be Our Guest

Codice: VS 4406
Durata: 26 minuti
Edizione: Aprile 1993
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: I Classici – Basil l’investigatopo; Miniclassici (Il drago riluttante + La leggenda della valle addormentata); TaleSpin (La città nel deserto + Nuvole e guai).
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una videocompilation musicale di otto brani provenienti da Classici, live action e cortometraggi disneyani, appositamente sottotitolati per poterli cantare e intervallati da sequenze animate di raccordo, riciclate da puntate della serie tv antologica Disneyland o da altre produzioni animate.

Segni particolari: Il quinto volume Le canzoni di Belle, realizzato originariamente nel 1992 e uscito da noi in contemporanea con il quarto Ehi-Oh – Andiamo a lavorar di cui alla precedente scheda, rappresenta un piccolo passo indietro all’interno della collana, dal punto di vista del contenuto. Escludendo il reprise di Stia con noi alla fine della compilation, i brani sono solo otto e tra di essi non c’è niente di particolarmente interessante. Le tracce dedicate al Classico di copertina, La bella e la bestia, sono appunto Stia con noi (che dà il titolo alla versione originale) e l’omonima La bella e la bestia, duettata meravigliosamente da Gino Paoli con la figlia Amanda Sandrelli.

Per il resto, ritroviamo brani molto conosciuti quali Bella notte, Un poco di zucchero e Io lo so rispettivamente da Lilli e il vagabondo, Mary Poppins (incredibilmente presente in quattro dei primi cinque volumi della collana!) e La bella addormentata nel bosco. Appare per la prima volta una canzone dal Classico Basil l’investigatopo; come testimonia il promo prima dell’inizio del programma, la prima edizione home video di Basil era stata messa sul mercato in contemporanea con queste due Canta con noi, perciò la scelta di inserire Rattigan tra i brani di questa vhs non sorprende affatto. Completa la compilation un altro pezzo prelevato da uno dei tre corti dell’orsetto Pooh, con il consueto primo doppiaggio: si tratta di Efelanti e noddole da Troppo vento per Winny-Puh.
Segnaliamo che nella prima edizione USA del volume, uscita nel 1992, era presente il brano Il burattino da Pinocchio, eliminato poi dalle riedizioni degli anni successivi. La nostra versione potrebbe essere stata costruita sulla base di una di quelle riedizioni (anche se la data alla fine del nastro recita proprio 1992) e il pezzo non figura, ma sarà riammesso all’interno di uno degli ultimi volumi.

L’aspetto da sottolineare è invece la scelta del presentatore del programma. Dopo la sigla, il Professor Gufo passa la parola ad un ospite speciale: è Il Grillo Parlante, doppiato da Pino Ferrara, che ci accompagna tra le note disneyane con animazioni provenienti dalla serie educativa Jiminy Cricket Presents, ma anche dalla puntata di Disneyland dal titolo This is Your Life Donald Duck, che altro non è se non lo special italiano La storia di Paperino uscito anche in videocassetta. Troveremo il Grillo a far da “collante” tra le canzoni Disney in altri tre volumi usciti dopo il presente, a cominciare dal prossimo, per fortuna più variopinto e corposo: il sesto volume uscirà in coppia con il settimo nel Settembre del ‘93, a riprova che la collana della Canta con noi ha ormai acquistato una precisa fisionomia e delle uscite sul mercato calcolate, distanti cinque mesi l’una dall’altra.
Sul doppiaggio del nastro non c’è nulla di particolarmente rilevante da segnalare, si evidenzia solamente che al tempo il ridoppiaggio di Lilli e il vagabondo non era ancora stato eseguito e che, pertanto, il frammento dal film presenta in questa vhs il doppiaggio italiano storico.

Brani presenti e loro edizione italiana:

• STIA CON NOI (Be Our Guest; 1991) – da La bella e la bestia
• UN POCO DI ZUCCHERO (Spoonful of Sugar; 1964) – da Mary Poppins
• BELLA NOTTE (Bella Notte; 1955) – da Lilli e il vagabondo
• EFELANTI E NODDOLE (Heffalumps and Woozles; 1968) – da Troppo vento per Winny-Puh
• LA BELLA E LA BESTIA (Beauty and the Beast; 1991) – da La bella e la bestia
• RATTIGAN (The World’s Greatest Criminal Mind; 1986) – da Basil l’investigatopo
• CAM CAMINÌ (Chim Chim Cheree; 1964) – da Mary Poppins
• IO LO SO (Once Upon a Dream; 1959) – da La bella addormentata nel bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!