Canta con noi – La favola di Aladdin (vol. 9)

Titolo italiano: Canta con noi – La favola di Aladdin (vol. 9)
Titolo originale: Sing Along Songs – Friend Like Me

Codice: VS 4469
Durata: 26 minuti
Edizione: Aprile 1994
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Disponibile in videocassetta: I Classici – Gli aristogatti; La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel (Il balenottero smarrito + Ariel e l’ippocampo gigante + Baby sitter per due).
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una videocompilation musicale di nove brani provenienti dal mondo disneyano, appositamente sottotitolati per poterli cantare e intervallati da sequenze animate di raccordo, riciclate da puntate della serie tv antologica Disneyland o da altre produzioni animate.

Segni particolari: Dopo due volumi senza dubbio “alternativi” rispetto alla fisionomia della collana, tocca al nono volume La favola di Aladdin riportare le Canta con noi sui binari della normalità, proponendo la consueta lista di brani musicali, provenienti da Classici, Live Action e serie animate disneyane, con una piccola eccezione, come vedremo nel corso della scheda.
Dopo il materiale introduttivo (lo spot “È un vero Walt Disney” è dedicato a Gli aristogatti) non appare il consueto logo italiano su sfondo bianco, ma quello su sfondo azzurro – più simile al primo logo della collana originale – visto anche nel precedente volume Benvenuti a Euro Disney!, a riprova che il vecchio cartello è ormai stato messo nel dimenticatoio. Ma le novità non finiscono qui: in sottofondo all’apparizione del nuovo cartello non c’è la parte introduttiva della sigla della serie, bensì un jingle strumentale dalla title-track Un amico come me. Le modifiche di questo volume non risparmiano nemmeno la la sigla col Professor Gufo, presentata in una versione remixata, con synth ed effetti sonori appiccicati sopra la traccia originale.

Il nostro volume è dedicato principalmente al tema dell’amicizia, sebbene il titolo scelto per l’edizione italiana miri più a pubblicizzare l’uscita per l’home video del Classico Aladdin, prevista per l’ottobre del 1994, che ad altro. Il volume originale – undicesimo numero della collana USA, licenziato nel ’93 – è intitolato invece Friend Like Me, come il brano principale della compilation. Ci pensa però il nostro amico Grillo, doppiato da Pino Ferrara, a parlarci dell’amicizia. Vediamo Jiminy nelle vesti di presentatore per la terza volta, in questo caso senza l’introduzione del Professor Gufo. Le animazioni provengono dagli special Da tutti noi a tutti voi (c’è pure la sequenza con Cip e Ciop ballerini!), La storia di Paperino, entrambi originariamente puntate della serie televisiva Disneyland e dall’episodio del 1956 I’m No Fool in Water dalla miniserie educativa Jiminy Cricket Presents. Oltre ad Un amico come me, da Aladdin viene prelevata anche la famosissima e romantica Il mondo è mio, ultimo brano prima del consueto reprise della prima traccia. Le altre canzoni che riguardano il leitmotiv della compilation sono Amici per la pelle (da Red e Toby nemiciamici), Restiamo insieme (dal Live Action Il cowboy con il velo da sposa) e Siamo tuoi amici (da Il libro della giungla). Troviamo anche Uno sguardo d’amore dal Classico La bella e la bestia, Come ti va? (indicata sul retro della fascetta con il titolo originale How Do You Do) da I racconti dello zio Tom e In armonia, brano tratto dalla serie d’animazione La sirenetta – le nuove avventure marine di Ariel, più precisamente dall’episodio Manta il terribile, il nono della prima stagione. Proprio questo episodio sarà incluso un anno dopo nel quarto volume della collana in vhs della serie di Ariel – Amicizia in armonia – con un titolo non corretto indicato sul retro.

Basta così? Nemmeno per sogno! Dobbiamo ancora parlarvi dell’elemento più importante della compilation: L’amicizia. Questo simpatico brano nasce nel 1939 dalla penna di Cole Porter ed è portata al successo dalla coppia Bert LahrEthel Merman; nel 1981 la canzone viene ripresa dalla rana Kermit e dal nipotino Robin in una puntata del Muppet show. Dodici anni più tardi una nuovissima versione del brano appare nel volume USA delle Sing Along Songs di cui stiamo trattando: in questa versione i vocalist non sono altro che Topolino, Paperino e Pippo! Ebbene sì, il pezzo – in un adattamento italiano davvero ben fatto – è interpretato magistralmente dalle voci di Gaetano Varcasia, Luca Eliani (il solo, forse, che comprensibilmente alle volte fa un po’ fatica a cantare, essendo che comunque non doppiava il personaggio ancora da tanti anni) e Vittorio Amandola, nei panni del trio di amici. Il tutto condito da frammenti di corti classici (a tema con il testo!) dalle serie dei nostri eroi, più un paio di spezzoni da Topolino e il fagiolo magico e Il principe e il povero. Tra le numerose sequenze c’è un piccolo “intruso”: un brevissimo frammento del battello Little Toot, dal Classico Lo scrigno delle sette perle, nel momento in cui il testo originale reciterebbe “If you ever in a mess, S.O.S.”. Geniale.
Ascoltatelo sul nostro canale Dailymotion!

La presenza de L’amicizia (in tutti i sensi!) nella divertentissima versione disneyana rende questo volume una vera “pietra preziosa”. Sul doppiaggio del nastro nulla da dire, i frammenti son tutti presentati coi loro doppiaggi italiani storici (piccola eccezione il ridoppiaggio anni ’70 dello Zio Tom, che però è ad oggi l’unica edizione nota del film, ed è sempre piacere ascoltare le canzoni dello Zio Tom adattate da PERTITAS). Chicca la canzone Restiamo insieme col suo doppiaggio italiano storico musicalmente diretto da Alberto Brandi, su parole sempre del Comandante de Leonardis e l’esecuzione di Laura Brandi!
Segnaliamo comunque che il brano sull’amicizia apparirà come bonus alla fine del nastro della collana Cartoon Classics dal titolo Pippo superdetective, uscita proprio nel periodo della presente videocassetta. Stranamente, almeno nelle nostre copie, la canzone è presente sono in quella vhs e non nelle altre due della prima “tripletta” della collana, Topolino lupo di mare e Paperino guai in vista.
Dopo questa particolarissima “wave” di Canta con noi dovremo aspettare addirittura un anno per vedere i numeri 10 e 11 della collana. Questa attesa più lunga del solito sarà ripagata a metà, con un volume molto interessante e uno lievemente più ordinario.

Brani presenti e loro edizione italiana:

• UN AMICO COME ME (Friend Like Me; 1992) – da Aladdin
• AMICI PER LA PELLE (Best of Friends; 1981) – da Red e Toby nemiciamici
• UNO SGUARDO D’AMORE (Something There; 1991) – da La bella e la bestia
• COME TI VA? (How Do You Do; 1946) – da I racconti dello zio Tom
• L’AMICIZIA (Friendship; 1993)
• IN ARMONIA (In Harmony; 1992) – da La sirenetta: le nuove avventure marine di Ariel – Episodio Manta il terribile
• RESTIAMO INSIEME (Let’s Get Together; 1961) – da Il cowboy con il velo da sposa
• SIAMO TUOI AMICI (That’s What Friends Are For; 1967) – da Il libro della giungla
• IL MONDO È MIO (A Whole New World; 1992) – da Aladdin

4 Risposte a “Canta con noi – La favola di Aladdin (vol. 9)”

  1. Non so se ricordate ma nella sequenza in cui il Genio esce dalla lampada (subito prima che esclami “Era ora!”) abbiamo sempre sentito la traccia originale di Robin Williams; in questa cassetta mi pare che in quel frangente si possa udire anche la voce di Gigi Proietti sovrapposta a quella di Williams. Vorrei una conferma o smentita da voi.

    1. Ciao e complimenti per l’orecchio! Abbiamo verificato ed effettivamente nelle edizioni home video del Classico, nonché su Disney+, in quella sequenza non si sente l’urlo di Proietti, presente invece nel brano “Un amico come me” dal nono volume delle “Canta con noi”. Chissà, magari una “battuta” tagliata per errore dal master finale? A presto!

  2. Bisognerebbe controllare direttamente dalla pellicola d’epoca se è presente (immagino di sì, a questo punto). Magari salterà fuori in futuro

  3. Probabilmente fu un urlo italiano tagliato dal master per il cinema per errore, forse è per questo che lo si sente nella prima videocassetta di Aladdin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!