Canta con noi – In fondo al mar (vol. 2)

Titolo italiano: Canta con noi – In fondo al mar (vol. 2)
Titolo originale: Sing Along Songs – Under the Sea

Codice: VS 4382
Durata: 27 minuti
Edizione: Novembre 1992
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: I Classici – Cenerentola, Bambi, Bianca e Bernie nella terra dei canguri; Natale con Winny Puh.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una videocompilation musicale di nove brani provenienti da Classici e live disneyani, appositamente sottotitolati per poterli cantare e intervallati da sequenze animate di raccordo, riciclate da puntate della serie tv antologica Disneyland. Tre dei brani presenti nell’elenco non sono stati concepiti all’interno del mondo Disney.

Segni particolari: Volume davvero singolare questo In fondo al mar, uscito in concomitanza con il primo ed il terzo nel Novembre del 1992. Avremmo modo di elencarne tutte le particolarità, ma partiamo dal principio.
Dopo il materiale introduttivo, il cartello del titolo e la consueta sigla con il Professor Gufo e i suoi allievi, il docente ci presenta l’ospite d’onore, ancora una volta il tuttologo Pico de Paperis (voce di Eugenio Marinelli), che dimostra di saper destreggiarsi bene anche nel ruolo di ammiraglio, grazie ad animazioni di raccordo prelevate dalla rara puntata della serie tv Disneyland dal titolo Mediterranean Cruise, andata in onda negli USA nel 1964.

Come dimostrano il titolo e la bellissima cover fucsia, il volume è dedicato al Classico La sirenetta, infatti nella compilation spiccano due brani che provengono dal lungometraggio: la celeberrima In fondo al mar (che dà il titolo alla vhs) e Baciala. Ma è davvero bizzarro che La canzone del coccodrillo sia stata inserita in questo volume, pur essendo il precedente dedicato a Le avventure di Peter Pan (dove era presente la sola Vola e va’…). Ricordiamo che il brano era stato eliminato dalla versione finale del Classico: nel film è presente solo in versione ridotta e strumentale, mentre qui possiamo ascoltarlo in italiano e nella sua integrità, in una versione interpretata dal buon Ernesto Brancucci. Potete ascoltarla qui.
La stranezza è ancora più visibile nella collana italiana, dove i due volumi sono stati messi sul mercato insieme, ma anche in quella originale, dove You Can Fly era stato licenziato come quarto volume (prodotto nel 1988) e Under the Sea successivamente, come settimo (realizzato due anni più tardi, come si evince dai titoli di coda). Aggiungiamo anche come, a nostro parere personale, sarebbe stato più appropriato includere Negli abissi del mar in questo nastro, piuttosto che in quello precedente.

Detto questo, spostiamo la lente sugli altri pezzi presenti nella videocompilation. Osservando l’elenco sul retro della fascetta, noterete il titolo “Disney Scenes come provenienza di alcuni motivi. Di cosa si tratta? Semplicemente le tre tracce che riportano la didascalia, ovvero Vieni al mar, Il merluzzo show e La cornamusa del marinaio non sono brani prodotti dagli artisti Disney, ma celebri stornelli dal mondo abbinati a sequenze animate, stavolta disneyane. Osserviamoli dunque al microscopio: Vieni al mar (qui il video), originariamente By the Beautiful Sea, è una canzone popolare del 1914 scritta da Harry Carroll e Harold R. Atteridge e interpretata dagli Heidelberg Quintet; alla storia di Joe e Jane sono abbinati frammenti di una versione ricolorata del corto anni ’30 Party sulla spiaggia, dalla serie di Topolino. La simpatica Il merluzzo show è una nuova versione del brano At the Codfish Ball, cantato in origine dalla piccola diva Shirley Temple nel film Capitan Gennaio del 1936; i corti scelti per accompagnarlo sono la Silly I sirenetti e l’ “How To” Pippo e la pesca. Infine,La cornamusa del marinaio (qui il video) è una sorta di medley o “mash-up” tra gli stornelli popolari Sailing, Saling e The Sailor’s Hornpipe, quest’ultima resa famosa nel mondo dell’animazione dal personaggio di Braccio di Ferro, ma la ricordiamo anche come il motivetto canticchiato da Capitan Libeccio nel Classico Alice nel paese delle meraviglie; le sequenze animate provengono da ben cinque cortometraggi, tutti a tema: in ordine di apparizione Una gita in barca, Pippo marinaio, Topolino lupo di mare, Cip e Ciop e l’isola del tesoro e Capitan Paperino, più un breve frammento da Le avventure di Peter Pan.
Inconfondibile, nel doppiaggio di queste canzoni “inedite” la voce del nominato Brancucci, che grazie al suo notevole range vocale è sia solista che corista (come in altri volumi della collana). Pur in assenza di crediti ufficiali possiamo tranquillamente pensare che la direzione musicale delle canzoni venne curata dal M° Carapellucci sui testi italiani dello stesso Ernesto (ERMAVILO).

Alla fine dei nove brani viene riproposto un piccolo “reprise” della title track In fondo al mar, ma abbiamo scelto di non riportarla nel dettaglio sottostante, nonostante sia presente anche nell’elenco sul retro della fascetta (in quello di Vola e va invece non figurava).
Il prossimo volume, uscito anch’esso a braccetto con i primi due, sarà dedicato al film in tecnica mista Mary Poppins, ma conterrà anche ulteriore materiale degno di nota.


Brani presenti e loro edizione italiana:

• IN FONDO AL MAR (Under the Sea; 1989) – da La sirenetta
• VIENI AL MAR (By the Beautiful Sea)
• LA CANZONE DEL COCCODRILLO (Never Smile at a Crocodile; 1953) – da Le avventure di Peter Pan
• CIÒ CHE FA GIRARE IL MONDO (That’s What Makes the World Go Round; 1963) – da La spada nella roccia
• BACIALA (Kiss the Girl; 1989) – da La sirenetta
• IL MERLUZZO SHOW (At the Codfish Ball)
• LA CORNAMUSA DEL MARINAIO (Sailing, Sailing & The Sailor’s Hornpipe)
• HO UN PAIO DI STORIE DA RACCONTAR (Whale of a Tale; 1954) – da 20.000 leghe sotto i mari
• C’È CHI VEGLIA SU DI TE (Someone’s Waiting for You; 1977) – da Le avventure di Bianca e Bernie

3 Risposte a “Canta con noi – In fondo al mar (vol. 2)”

  1. Ti prego ti prego TI PREGO metti un video delle Disney scenes di questo volume! Sono anni che cerco di ricordarmele e invece niente!

    1. Ciao Martina! Abbiamo già pubblicato sul nostro canale Dailymotion il brano “Vieni al mar / By the Beautiful Sea” (trovi il link direttamente nel corpo della scheda), ma non escludiamo di pubblicare anche altri brani dalle “Disney Scenes” di questo volume. Magari potremo farlo già prima della fine della stagione…stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!