Canta con noi – A ritmo di Baloo! (vol. 6)

Titolo italiano: Canta con noi – A ritmo di Baloo! (vol. 6)
Titolo originale: Sing Along Songs – The Bare Necessities

Codice: VS 4437
Durata: 26 minuti
Edizione: Settembre 1993
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel (Il balenottero smarrito + Ariel e l’ippocampo gigante); Darkwing Duck (Panico nella notte; La grande sfida); Jim Henson VideoMuppets.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una videocompilation musicale di dieci brani provenienti da Classici, live action e cortometraggi disneyani, appositamente sottotitolati per poterli cantare e intervallati da sequenze animate di raccordo, riciclate da puntate della serie tv antologica Disneyland o da altre produzioni animate.

Segni particolari: La terza “wave” di Canta con noi, uscita nel Settembre del 1993, è decisamente curiosa. Le due videocassette lanciate sul mercato sono A ritmo di Baloo!, dedicata ovviamente al Classico Il libro della giungla, e Il Natale vien cantando, che paradossalmente esce ben tre mesi prima dell’avvento delle festività natalizie. Parleremo di quel nastro a sufficienza in occasione della relativa scheda, concentriamoci ora sulla vhs dalla cover arancio e dalla bellissima illustrazione.

The Bare Necessities, questo il titolo originale del volume, è stato licenziato negli States nel 1987 (era il terzo numero della collana USA) per festeggiare il ventesimo anno dall’uscita del Classico Il libro della giungla. In Italia esce invece con sei anni di ritardo, e funge in un certo senso da “apripista” all’uscita della videocassetta italiana del Classico, che avverrà due mesi più tardi.
Dopo il materiale introduttivo (dove lo spot antipirateria “È un vero Walt Disney mostra la cassetta de La bella e la bestia), il titolo e la consueta sigla, il Professor Gufo ci introduce ancora una volta il Grillo Parlante – voce ancora di Pino Ferrara, animazioni provenienti dagli “educational products” You e I’m No Fool -, che stavolta non si limiterà a presentarci i vari brani disneyani, ma si travestirà addirittura da cantante per uno di essi! Si tratta di Tu sei un animale umano, canzoncina estrapolata da uno degli episodi della serie educativa propria del nostro Grillo – Jiminy Cricket Presents – ovvero You, the Human Animal. Il brano nasce appunto in questo cartoon del 1955, ma è stato riproposto nei primi anni ’90 all’interno del Mickey Mouse Club (infatti nel nastro originale e nel retro dell’edizione italiana è indicato questo programma televisivo come provenienza della canzone).

Due sono i brani che fanno parte della colonna sonora della storia di Mowgli, probabilmente i più conosciuti: Lo stretto indispensabile (Title Track originale, con il consueto reprise alla fine della compilation) e Voglio esser come te. Gli altri Classici “saccheggiati” sono Cenerentola (Lavorare che fatica), Dumbo (La cicogna va, indicata qui semplicemente come La cicogna) e Gli aristogatti (la fantastica Alleluja, siamo tutti jazzisti!), mentre figurano anche due live action nella lista: Zanna gialla, con la sigla d’apertura Il vecchio Giallo che appare per la prima volta in italiano in questo nastro, e Magia d’estate. Il ballo degli scorfani, il pezzo scelto da quest’ultimo Live, mantiene il doppiaggio originale cantato da Alberto Rabagliati, mentre sullo schermo le immagini del film vengono miscelate a sequenze da Topolino giardiniere e dalla Silly Caffè nel bosco.
Per quel che riguarda il doppiaggio è presente all’appello ancora una volta la famiglia Brancucci: nel volume sentiamo anche la sorella del noto ERMAVILO, Maria Cristina Brancucci, eseguire la canzone di Figaro & Cleo, mentre Ernesto è la voce solista de Il vecchio Giallo paroliata da egli stesso con lo pseudonimo di ERMAVILO. Per il frammento di Winnie the Pooh si è usato l’audio italiano storico.

Gli ultimi due brani provengono dal delizioso e già accennato corto classico Figaro e Cleo e, come di consueto, da un’avventura dell’orsetto Pooh. Precisiamo che il brano Winny Puh è presente all’inizio di tutti e tre i cartoon usciti negli anni ’60-‘70, perciò sul retro della fascetta la provenienza è indicata semplicemente come Winnie the Pooh Featurettes. Considerato però che la canzone è apparsa per la prima volta in Winny-Puh l’orsetto goloso, abbiamo deciso di riportare quel corto nella lista sottostante.
Pur non conoscendone il motivo, ci sentiamo di azzardare che questa ondata di Canta con noi abbia avuto un successo minore rispetto alle altre, cosa che ha reso il sesto e il settimo numero leggermente meno comuni rispetto agli altri volumi della collana.

Brani presenti e loro edizione italiana:

• LO STRETTO INDISPENSABILE (The Bare Necessities; 1967) – da Il libro della giungla
• TU SEI UN ANIMALE UMANO (You Are a Human Animal; 1955) – da You, the Human Animal
• LAVORARE CHE FATICA (Cinderella Work Song; 1950) – da Cenerentola
• IL VECCHIO GIALLO (Old Yeller; 1957) – da Zanna gialla
• FIGARO & CLEO (Figaro and Cleo; 1943) – da Figaro e Cleo
• WINNY PUH (Winnie the Pooh; 1966) – da Winny-Puh l’orsetto goloso
• VOGLIO ESSER COME TE (I Wanna Be Like You; 1967) – da Il libro della giungla
• LA CICOGNA VA (Look Out for Mr. Stork; 1941) – da Dumbo
• ALLELUJA, SIAMO TUTTI JAZZISTI! (Ev’rybody Wants to Be a Cat; 1970) – da Gli aristogatti
• IL BALLO DEGLI SCORFANI (The Ugly Bug Ball; 1963) – da Magia d’estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!