Aladdin & Jasmine – Amore al Chiaro di Luna

Titolo italiano: Aladdin & Jasmine – Amore al Chiaro di Luna
Titolo originale: Aladdin & Jasmine’s Moonlight Magic

Codice: VS 4919
Durata: 44 minuti
Edizione: Febbraio 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene due episodi tratti dalla prima stagione della serie tv Aladdin, ispirata all’omonimo Classico.

Segni particolari: La data del 14 Febbraio non passa mai inosservata all’interno del piccolo grande mondo delle videocassette Disney. Memore dei successi degli anni precedenti, nel 2002 la divisione home video lancia sul mercato due cassette celebrative, proprio in occasione della festa di San Valentino: Topolino Amore Mio (in realtà una mera riedizione del penultimo volume della collana Cartoon Classics) e Aladdin & Jasmine – Amore al Chiaro di Luna.
Quest’ultima vhs è dedicata alla serie televisiva Aladdin, creata nel 1994 per il contenitore USA The Disney Afternoon e trasmessa anche dalle nostre emittenti, all’interno del programma Disney Club. Tale serie non ha avuto una grande fortuna nella distribuzione in vhs, ma segnaliamo che nel 1996 quattro episodi erano già stati inclusi nella collana Le Principesse, nello specifico nei due volumi dedicati alla principessa Jasmine.

 

I due episodi qui presentati sono tratti dalla prima stagione: trattasi di Prigioniera della Luna e Un Amore Cosmico, rispettivamente il ventiduesimo e l’undicesimo episodio. È curioso notare come, nonostante il titolo sia dedicato alla coppia di innamorati, nel secondo episodio Jasmine non appaia minimamente. Riappare invece il goffo Abis Mal, insieme a personaggi creati ad hoc quali il grazioso genio al femminile Eden.
Il master è privo di promo: dopo i messaggi antipirateria e la intro stile “Shooting star”, parte subito la sigla italiana della serie (che verrà ripetuta anche dopo il primo dei due episodi), ovvero una versione ridotta del celebre brano Le Notti d’Oriente, cantata da Daniele Viri. Durante i crediti finali, un paio di cartelli ci rivelano i dettagli sull’edizione italiana: i dialoghi sono di Andrea De Leonardis, Giorgio Tausani e Massimo Corvo, mentre la direzione del doppiaggio è affidata a Renzo Stacchi, che dà anche la voce al personaggio di Abis Mal.

La vhs sarà redistribuita come allegato al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, in una versione pressoché identica alla precedente, con la sola differenza del box cartonato; lo stesso box che sfoggia l’edizione originale USA, uscita nel 1996 con il titolo Aladdin & Jasmine’s Moonlight Magic.

Episodi presenti e loro edizione italiana:
• PRIGIONIERA DELLA LUNA (Moonlight Madness; 1994)
Aladdin: Massimiliano Alto
Jasmine: Manuela Cenciarelli
Genio: Roberto Pedicini
Iago: Marco Bresciani
Strega:
Ragazza maledetta: Monica Bertolotti
Principe: Francesco Bulckaen

• UN AMORE COSMICO (Some Enchanted Genie; 1994)
Aladdin: Massimiliano Alto
Genio: Roberto Pedicini
Abis Mal: Renzo Stacchi
Haroud: Carlo Marini
Eden: Roberta Greganti
Dhandi: Maura Cenciarelli

Precedente Cartoons Disney 2 Successivo Cartoons Disney 3

3 thoughts on “Aladdin & Jasmine – Amore al Chiaro di Luna

  1. Fra X il said:

    Ah, però! Questa non la conoscevo o ricordavo a differenza delle altre uscite qualche anno prima. Mi pare che un episodio contenuto fosse in stile Bella e la Bestia.
    Stacchi su AM è proprio forte e Pedicini riuscì a non far rimpiangere Proietti! ^^ “Che tu pussa passà nu guaio!” lol Ho scoperto che lo dice anche in “Quack pack”! ^^

  2. Io ricordo pure una VHS con le storie di Principesse: c’era una dedicata tutta a Jasmine e una dedicata tutta ad Ariel, erano solo queste due Principesse Disney, le altre non c’erano. Le tratterai prima o poi? Mi piacerebbe saperne di più di queste due…
    Poi come dimenticare le videocassette sulla serie animata della Sirenetta.

    • VHSWD il said:

      Ciao! Ricordi bene: si tratta proprio della collana “Le Principesse”, composta da due vhs dedicate ad Ariel e due a Jasmine. Certo che le tratteremo! Quando ci occuperemo delle serie tv disneyane, tra DuckTales, TaleSpin ed Ecco Pippo ci sarà spazio anche per queste videocassette. 😉 Grazie del commento e continua a seguirci!

Lascia un commento

*