Aladdin & Jasmine – Amore al chiaro di luna

Titolo italiano: Aladdin & Jasmine – Amore al chiaro di luna
Titolo originale: Aladdin & Jasmine’s Moonlight Magic

Codice: VS 4919
Durata: 44 minuti
Edizione: Febbraio 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene due episodi tratti dalla prima stagione della serie tv Aladdin, ispirata all’omonimo Classico.

Segni particolari: La data del 14 febbraio non passa mai inosservata all’interno del piccolo grande mondo delle videocassette Disney. Memore dei successi degli anni precedenti, dal 13 febbraio 2002 la Buena Vista Home Entertainment lancia sul mercato due cassette celebrative, proprio in occasione della festa di San Valentino: Topolino amore mio (in realtà una mera riedizione del penultimo volume della collana Cartoon Classics) e Aladdin & Jasmine – Amore al chiaro di luna.
Quest’ultima vhs è dedicata alla serie televisiva Aladdin, creata nel 1994 per il contenitore USA The Disney Afternoon e trasmessa anche dalle nostre emittenti, all’interno del programma Disney Club. Tale serie non ha avuto una grande fortuna per quanto riguarda la distribuzione in home video, ma segnaliamo che nel 1996 quattro episodi erano già stati inclusi nella collana Le principesse, nello specifico nei due volumi dedicati alla principessa Jasmine.

 

I due episodi qui presentati sono tratti dalla prima stagione: trattasi di Prigioniera della luna e Un amore cosmico, rispettivamente il ventiduesimo e l’undicesimo episodio. È curioso notare come, nonostante il titolo sia dedicato alla coppia di innamorati, nel secondo episodio la principessa Jasmine non appaia minimamente. Riappare invece il goffo Abis Mal, insieme a personaggi creati ad hoc per la serie tv quali il grazioso genio al femminile Eden, doppiata da Roberta Greganti.
Il master è privo di promo: dopo i messaggi antipirateria e la intro stile “Shooting star”, parte subito la sigla italiana della serie (che verrà ripetuta anche dopo il primo dei due episodi), ovvero una versione ridotta del celebre brano Le notti d’oriente, cantata dal grande Ernesto Brancucci con lo pseudonimo di Daniele Viri. Durante i crediti finali, un paio di cartelli ci rivelano i dettagli sull’edizione italiana: i dialoghi sono di Andrea De Leonardis, Giorgio Tausani e Massimo Corvo, mentre la direzione del doppiaggio è affidata a Renzo Stacchi, che dona anche la voce al personaggio di Abis Mal, mentre il Genio passa dalla voce cinematografica dell’incommensurabile Gigi Proietti a quella comunque ottima di Roberto Pedicini. Per le voci di Aladdin, Jasmine e del burbero Iago vengono confermate quelle del Classico e dei due Sequel, ovvero rispettivamente Massimiliano Alto, Manuela Cenciarelli e Marco Bresciani.

La vhs sarà redistribuita come allegato al settimanale Tv sorrisi e canzoni, in una versione pressoché identica alla precedente, con la sola differenza del box cartonato; lo stesso box che sfoggia l’edizione originale USA, uscita nel 1996 con il titolo Aladdin & Jasmine’s Moonlight Magic. Permetteteci un parere personale: nell’illustrazione sul fronte della fascetta Aladdin e Jasmine potevano essere rappresentati in maniera decisamente più accurata.
Accuratissima è invece questa pubblicità apparsa sul numero 2411 del settimanale Topolino, che vi mostriamo a degna conclusione della scheda grazie alla sterminata collezione del nostro Andrea Briganti.

Episodi presenti e loro edizione italiana:
• PRIGIONIERA DELLA LUNA (Moonlight Madness; 1994)
Aladdin: Massimiliano Alto
Jasmine: Manuela Cenciarelli
Genio: Roberto Pedicini
Iago: Marco Bresciani
Strega: Renata Biserni
Ragazza maledetta: Monica Bertolotti
Principe: Francesco Bulckaen

• UN AMORE COSMICO (Some Enchanted Genie; 1994)
Aladdin: Massimiliano Alto
Genio: Roberto Pedicini
Abis Mal: Renzo Stacchi
Haroud: Carlo Marini
Eden: Roberta Greganti
Dhandi: Maura Cenciarelli

 

3 Risposte a “Aladdin & Jasmine – Amore al chiaro di luna”

  1. Ah, però! Questa non la conoscevo o ricordavo a differenza delle altre uscite qualche anno prima. Mi pare che un episodio contenuto fosse in stile Bella e la Bestia.
    Stacchi su AM è proprio forte e Pedicini riuscì a non far rimpiangere Proietti! ^^ “Che tu pussa passà nu guaio!” lol Ho scoperto che lo dice anche in “Quack pack”! ^^

  2. Io ricordo pure una VHS con le storie di Principesse: c’era una dedicata tutta a Jasmine e una dedicata tutta ad Ariel, erano solo queste due Principesse Disney, le altre non c’erano. Le tratterai prima o poi? Mi piacerebbe saperne di più di queste due…
    Poi come dimenticare le videocassette sulla serie animata della Sirenetta.

    1. Ciao! Ricordi bene: si tratta proprio della collana “Le Principesse”, composta da due vhs dedicate ad Ariel e due a Jasmine. Certo che le tratteremo! Quando ci occuperemo delle serie tv disneyane, tra DuckTales, TaleSpin ed Ecco Pippo ci sarà spazio anche per queste videocassette. 😉 Grazie del commento e continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!