Buon compleanno Topolino (riedizione)

Titolo italiano: Buon compleanno Topolino (riedizione)
Titolo originale: Mickey Mouse’s Golden Jubilee Show

Codice: Cod. 4018
Durata: 80 minuti
Edizione: Settembre 1982 (riedizione del 1985)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Creazioni
Intro: Neon Mickey
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene il film di montaggio Mickey Mouse’s Golden Jubilee Show, prodotto nel 1978 e uscito nei cinema italiani l’anno successivo con il titolo Buon compleanno, Topolino!.

Segni particolari: Nel biennio 1985-1986 alcune videocassette uscite pochi anni con copertina bianca stile Neon Mickey vengono rieditate aggiornando il design delle fascette e, talvolta, anche il contenuto. È – solo in parte – il caso di Buon compleanno Topolino, licenziata per la prima volta nel 1982 e redistribuita solo tre anni dopo, nel 1985, con una copertina arancione e un artwork totalmente differente sul fronte. L’illustrazione dell’elegantissimo Topolino illuminato da un occhio di bue sul palco di un teatro è stata ricalcata (non benissimo, a nostro avviso) da quella presente sul manifesto cinematografico francese del film, tradotto in Mickey Jubile, dove il festeggiato era in compagnia degli altri amici della banda Disney. Sul retro i riquadri da La festa di compleanno di Topolino e Fantasia rimangono invariati, così come non cambia nemmeno la didascalia.

Nella riedizione del 1985 non ci sono sostanziali modifiche nel contenuto del nastro, se escludiamo l’aggiunta del promo finale de Le pietre preziose Mondadori, al pari delle altre cassette Disney uscite in quel periodo. Il materiale introduttivo è rimasto invariato e troviamo nuovamente la intro stile “Neon Mickey” preceduta dai messaggi antipirateria a scorrimento su sfondo blu elettrico. La qualità del master, che presenta ancora i titoli originali del programma, è però leggermente migliore di quello precedente e in generale i colori appaiono più tenui.
Restano quindi invariate anche le storiche riprese girate a Disneyland, che il nostro buon amico ed espero Enrico Taccola ci segnala essere state girate completamente nel parco di Anaheim. Prova inconfutabile di ciò è la vista del Matterhorn (una delle più belle attrazioni di Disneyland, e presente in esclusiva soltanto lì); del veicolo della dark ride di Alice in wonderland, altra attrazione presente esclusivamente ad Anaheim. E ancora il Peoplemover, lo Storybook Land, attrazione invero presente anche a Parigi ma qui, nell’originale, la barca è comandata manualmente dal cast member che si vede nel filmato, al contrario della versione di Parigi in cui la barca viaggia in autonomia. Infine Enrico ci segnala anche la veduta del Casey Circus Train, altra attrazione presente solo a Disneyland Anaheim e Paris.
Sul doppiaggio italiano del nastro niente da segnalare, è quello stesso presente nella precedente edizione e che abbiamo riepilogato nel nostro solito elenco di fine scheda. Purtroppo nella vhs non sopravvivono i crediti italiani d’epoca che, invece, erano presenti in pellicola e che seppure senza collegamenti ai personaggi, accreditavano i nomi dei doppiatori della DEFIS. I dialoghi, ovviamente, sono firmati da Roberto de Leonardis sotto la supervisione dalla ROYFILM s.r.l..

Possiamo risalire all’anno di uscita della riedizione anche grazie a questo articolo della rubrica TopoVideoClub di Andrea Briganti, dove la videocassetta appare per la prima volta sulle pagine di Topolino. Ma, sfruttando la ricorrenza del sessantesimo compleanno di Mickey Mouse, il nastro sarà rimesso in vendita anche nel febbraio 1988 stavolta con la medesima fascetta dell’85 e con la sola aggiunta della dicitura del nulla osta di censura del film cinematografico del 1979 e il dettaglio del mese di uscita della prima edizione home video, settembre 1982 (questa pratica avveniva spesso nelle ristampe di fine anni ’80). Noi possediamo entrambe le copie, perciò possiamo dirvi che nel master di questa ristampa il materiale di contorno e il logo CWD vengono sostituiti da quelli in vigore all’epoca (la intro sarà quella in stile “Satellite”), mentre il lungometraggio non subisce variazioni.

Proprio per pubblicizzare questa ristampa, nell’88 viene distribuito in allegato ad un numero della rivista Disney News un bel poster raffigurante il distinto Topolino presente sulla fascetta (ma lo stesso manifesto viene realizzato anche ex novo direttamente per le videoteche). Ve lo mostriamo di seguito, direttamente dalle nostre collezioni personali.


Corti presenti e loro edizione italiana:
◊ 
Narrazioni di raccordo
La colonna sonora: Ludovica Modugno
Topolino: Claudio Sorrentino
Paperino: Claudio Sorrentino

STEAMBOAT WILLIE* (Steamboat Willie; 1928) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

A CACCIA DI BALENE (The Whalers; 1938) – Topolino
Paperino: Claudio Sorrentino
Pippo: Giuliano Persico

TOPOLINO E I FANTASMI (Lonesome Ghosts; 1937) – Topolino
Fantasmi: Giancarlo Padoan, Aldo Barberito, Dante Biagioni
Topolino: Claudio Sorrentino
Paperino: Claudio Sorrentino
Pippo: Giuliano Persico
VFC: Ludovica Modugno

PLUTO CANE DA PUNTA* (The Pointer; 1939) – Topolino
Topolino: Claudio Sorrentino

I FAVOLOSI ANNI DI FINE SECOLO* (The Nifty Nineties; 1941) – Topolino
Fred: Aldo Massasso
Ward: Gil Baroni

L’APPRENDISTA STREGONE* (The Sorcerer’s Apprentice; 1940) – da Fantasia
Topolino: Claudio Sorrentino
M° Leopold Stokowski: Aldo Massasso

TOPOLINO LUPO DI MARE (Tugboat Mickey; 1940) – Topolino
Topolino: Claudio Sorrentino
Paperino: Claudio Sorrentino
Pippo: Giuliano Persico
Voce alla radio: Dario Mazzoli
Soffio di vapore: Giuliano Persico

TOPOLINO A PESCA (The Simple Things; 1953) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

TOPOLINO RITARDATARIO (Mickey’s Delayed Date; 1947) – Topolino
Minni: Annabella Cerliani
Topolino: Claudio Sorrentino

MISSIONE SALSICCIA (Pluto’s Purchase; 1948) – Pluto
Corto presentato nella sua versione originale

LA ROULOTTE DI TOPOLINO (Mickey’s Trailer; 1938) – Topolino
Topolino: Claudio Sorrentino
Pippo: Giuliano Persico
Paperino: Claudio Sorrentino

IL PICCOLO TIFONE (The Little Whirlwind; 1941) – Topolino
Minni: Annabella Cerliani
Topolino: Claudio Sorrentino
Tifone: Claudio Sorrentino

LA FESTA DI COMPLEANNO DI TOPOLINO* (Mickey’s Birthday Party; 1942) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

* Episodio presentato in una versione ridotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!